|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Energy saving, da San Diego a Venice
Ciao, ho un serverino con piattaforma 939 e Amd Athlon 64 San Diego 3700+ sopra il quale è installato Freenas (distribuzione per realizzare un NAS da pc di recupero); di recente ho recuperato un Amd Athlon 64 Venice 3000+ e stavo pensando di fare uno scambio.
Per comodità ho riportato i dati delle 2 cpu: Venice (90 nm SOI) * CPU-Stepping: E6 * L1-Cache: 64 + 64 KB (Data + Instructions) * L2-Cache: 512 KB, fullspeed * MMX, Extended 3DNow!, SSE, SSE2, SSE3, AMD64, Cool'n'Quiet, NX Bit * Socket 939, 1000 MHz HyperTransport (HT1000) * VCore: 1.35 V or 1.40 V * Power Consumption (TDP): 67 Watt max * Clockrate: 1800 MHz *In the minimum performance state (P-state) the processor runs at 1000 MHz and 1.1 Volt core voltage. Thermal Design Power in the minimum P-state is 29.6 Watt San Diego (90 nm SOI) * CPU-Stepping: E4/E6 (Dovrei verificare) * L1-Cache: 64 + 64 KB (Data + Instructions) * L2-Cache: 1024 KB, fullspeed * MMX, Extended 3DNow!, SSE, SSE2, SSE3, AMD64, Cool'n'Quiet, NX Bit * Socket 939, 1000 MHz HyperTransport (HT1000) * VCore: 1.35 V or 1.40 V * Power Consumption (TDP): 85.3 Watt max * Clockrate: 2200 MHz * In the minimum performance state (P-state) the processor runs at 1000 MHz and 1.1 Volt core voltage. Thermal Design Power in the minimum P-state is 36.1 Watt Secondo voi, considerando che il carico di lavoro è piuttosto esiguo, farei bene a scambiarli per risparmiare 6.5W e per abbassare le temperature interne del case (ho 2 hdd da 500Gb in raid 1 software), oppure il gioco non vale la "candela"?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sicuro che al minimo il s.diego consumi più del venice?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sicuro no, però questi dati li ho reperiti in rete.
L'architettura è la stessa, il processo produttivo pure, con la sola differenza della cache L2 che nel Venice è la metà. Alimentare 512Kb di L2 rispetto ad 1Mb quanti Watt fa risparmiare (io credo pochi). Per assurdo il Venice potrebbe essere un San Diego con 512Kb di cache difettosa o disabilitata. E' per questo motivo che ho scritto questo post, perchè non è chiaro se c'è un vantaggio in termini di risparmio energetico dato che che in P-state entrambi i core viaggiano a 1Ghz con 1.1Vcore.
Ultima modifica di dr-omega : 20-10-2010 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al crescere della frequenza massima (cioè del modello) il TPD alla frequenza minima era via via decrescente. Il chè è ovvio perchè se regge frequenze + alte a parità di voltaggio, è più efficiente e pertanto lo è anche a basse frequenze. il discorso della cache però modifica il tutto: ormai la maggior parte dei transistor di un core è costituito da cache, per cui credo influisca abbastanza (tenerla accesa). comunque se hai i due processori, provare non costa molto. ps: a proposito della tua sign, ti suggerisco la lettura di https://www.citigroupgeo.com/pdf/SEU27102.pdf che illustra la insostenibilità finanziaria di progetti nucleari, non solo in italia (e notare che la fonte è uno dei più grandi gruppi finanziari del mondo, non "gli ambientalisti" o "i comunisti"
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 20-10-2010 alle 11:44. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il TDP non è il consumo della cpu, quindi tutte le speculazioni energetiche basate su quello non portano da nessuna parte.
Venice e San Diego sono pezzi di silicio della stessa generazione, differenziati dalla quantità di cache e dall'ottimizzazione del controller di memoria. se vuoi contenere al massimo il consumo del tuo Athlon 64 non affidarti al cool & quiet ma usa un programma come RM Clock.
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io i test li avevo fatti in passato con un amperometro.
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.

<<