Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2010, 19:54   #1
bellerofonte_88
Member

Iscritto dal: Jun 2010
macbook pro 13 pollici: se devo scrivere una tesi, ci perdo la vista?

gentili possessori di macbook pro 13 pollici, avrei una domanda da sottoporvi:
mi accingo all'acquisto di quetso computer per necessità universitarie (internet + office) e tra un annetto mi confronterò con la stesura di una tesi per la laurea quinquinnale. sarà un lavoro corposo e mi misuro annualmente con la stesura delgi appunti delle lezioni al pc e la schematizzazione dei libri per gli esami. la scrittura quindi è cmq molto frequente.

ora la domanda: 13 pollici sono troppo pochi? aggiungo che non avrei modo almeno nell'immediato futuro di collegarlo a un monitor esterno e dovrei scrivere e navigare solo sul 13 pollici.

a voi suggerimenti o dritte in proposito.

grazie in anticipo.
bellerofonte_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 20:02   #2
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
io ti consiglio vivamente di affiancargli un monitor esterno per quando ti trovi a casa limitando al solo uso in mobilità l'utilizzo del suo schermo
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 22:46   #3
bellerofonte_88
Member

Quote:
io ti consiglio vivamente di affiancargli un monitor esterno per quando ti trovi a casa limitando al solo uso in mobilità l'utilizzo del suo schermo
Quote:
aggiungo che non avrei modo almeno nell'immediato futuro di collegarlo a un monitor esterno e dovrei scrivere e navigare solo sul 13 pollici.

quindi è sconsigliabile il solo utilizzo del 13 pollici?
Old 16-10-2010, 05:36   #4
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da bellerofonte_88 Guarda i messaggi

mah, guarda, chiaramente attaccarlo ad un monitor esterno e' meglio, ma non e' indispensabile: io ho un ibook 12" che mi segue fedele da quasi 5 anni con cui ho fatto un pochetto d'universita' anche se non ho scritto la tesi (non mi sono laureato, sob) e tanto lavoro. a casa lo uso solo quando non ho voglia di stare al fisso, ma considerato che il 90% della mia giornata attiva la svolgo fuori, il tempo che passo al 22" e' relativamente poco.

personalmente, preferisco avere una maggiore portabilita' a scapito della grandezza del display. portarsi dietro un 15" per me sarebbe veramente scomodo.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 06:17   #5
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

non lo avevo letto, in questo caso per me, e sottolineo che è qualcosa di personale, è folle lavorare sempre sul 13"
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 13:28   #6
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Io da tempo lavoro solo su portatili da 13". Il fisso col 24" lo uso solo per giocare.
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 13:53   #7
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Io ho preparato la mia tesi per la laurea magistrale.... E sono sopravvissuto..

Sto preparando ora la seconda tesi per la specialità... E tutto sommato non accuso deficit fisici

La mia compagna ha appena terminato la sua tesi, su un Macbook 13, e anche lei non se la passa affatto male...

In soldoni... vai tranquillo!

Ciao!
Old 16-10-2010, 15:49   #8
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da insane_2k Guarda i messaggi
Io ho preparato la mia tesi per la laurea magistrale.... E sono sopravvissuto..

Sto preparando ora la seconda tesi per la specialità... E tutto sommato non accuso deficit fisici

La mia compagna ha appena terminato la sua tesi, su un Macbook 13, e anche lei non se la passa affatto male...

In soldoni... vai tranquillo!

Ciao!
idem!
Io ho preparato molto tempo fa tesi di dottorato su ibook 12. Pensa che il 12' mi ha permesso di lavorare spesso sul treno e risparmiare un sacco di tempo.In questo momento scrivo testi su powerbook 12 e normalmente uso il macbook 13'.
Certo dipende da che università fai. Se hai necessitá di lavorare molto su immagini grandi meglio un 15 o un monitor esterno come ti hanno consigliato. Il 13 é un ottimo compromesso, vedrai che non ne rimarrai deluso.
Il fatto di avere un monitor esterno ti permette eventualmente di avere una doppia scrivania e tenere aperto due documenti contemporaneamente per copia e incolla di pezzi ed averli visibili -cosa che puoi avere anche usando spaces e con un po' di pratica ottieni lo stesso risultato.
Old 16-10-2010, 16:29   #9
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Iscritto dal: Sep 2010
Mai avuto un problema, c'ho scritto ben più che una tesi.
Old 16-10-2010, 17:31   #10
bellerofonte_88
Member

è una tesi umanistica (giurisprudenza) quindi è scrittura "pura".

sono felice che mi stiate tranquillizzando. quindi, potendo prendere il 15, prendereste cmq il 13 per l'uso sopramenzionato (no giochi, no autocad o photoshop, ma SOLO scrittura e internet e gestioni ordinarie)?

Quote:
Old 16-10-2010, 18:31   #11
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Quote:

sono felice che mi stiate tranquillizzando. quindi, potendo prendere il 15, prendereste cmq il 13 per l'uso sopramenzionato (no giochi, no autocad o photoshop, ma SOLO scrittura e internet e gestioni ordinarie)?

Io ti consiglio di andare di 13" tranquillamente, per quello che devi fare è un ottimo compromesso

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2010, 18:41   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
se è solo pe rbattere a pagina zoomata, ma perdendo la visione d'insieme ok,

se per battere in layout di stampa:

imho MONITOR ESTERNO
Old 16-10-2010, 19:07   #13
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:

Sì, potendo scegliere io rimarrei sempre e comunque sul 13''. E ti garantisco che il mio utilizzo in video scrittura è decisamente sopra la media.. io però ho anche un monitor esterno, per motivi totalmente differenti dalla video scrittura.

Ad ogni modo, quando scrivi, utilizza un carattere che ti è familiare e sopratutto ad una grandezza consona. Non preoccuparti di come verrà visualizzato su un altro sistema: la tesi va stampata e in fase di stampa decidi la formattazione del testo.

Quindi rilassati, comprati il tuo macbook, e scrivi.
Old 17-10-2010, 07:48   #14
Xam the elder
Senior Member

L'Avatar di Xam the elder

Iscritto dal: Apr 2004
se stai chiedendo se si stà comodi su un 13 a scrivere per varie ore la risposta è no.
Ma su di un 15 o 17 non è che vada meglio: è proprio lo stare tante ore davanti allo schermo di un portatile scomodo.

(il 17 di ora è full hd, quelli di 10 anni fa li tenevamo a 800x600 è normale che i caratteri saranno cmq piccoli)

sec me ti prendi un portatile piccolo e leggero 13 e ti prepari a un sacrificio perchè tanto dal 15 saresti deluso.

quando puoi monitor esterno 24

Proud Mac User

Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 10:11   #15
Lawilet
Senior Member

L'Avatar di Lawilet

Quote:
Originariamente inviato da Xam the elder Guarda i messaggi
se stai chiedendo se si stà comodi su un 13 a scrivere per varie ore la risposta è no.
Ma su di un 15 o 17 non è che vada meglio: è proprio lo stare tante ore davanti allo schermo di un portatile scomodo.

(il 17 di ora è full hd, quelli di 10 anni fa li tenevamo a 800x600 è normale che i caratteri saranno cmq piccoli)

sec me ti prendi un portatile piccolo e leggero 13 e ti prepari a un sacrificio perchè tanto dal 15 saresti deluso.

quando puoi monitor esterno 24

è questione d'abitudine, di luci giuste e di tempi d'esposizione.

io mi trovo benissimo a scrivere al pc, e lo faccio per diverse ore al giorno.. ah, dimenticavo non porto occhiali.

il punto è che un mbp 17 pollici, fullhd, è più scomodo di un 13.

All'autore:

fidati, vai tranquillo sul 13'' e valuta le tue esigenze; solo così capirai se hai bisogno di un altro monitor.

ps. giornalisti, scrittori, studenti & co. non hanno un monitor esterno a patto di non essere dei nerd solitamente è roba per grafici/videogiocatori ect.

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian