|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
macbook pro 13 pollici: se devo scrivere una tesi, ci perdo la vista?
gentili possessori di macbook pro 13 pollici, avrei una domanda da sottoporvi:
mi accingo all'acquisto di quetso computer per necessità universitarie (internet + office) e tra un annetto mi confronterò con la stesura di una tesi per la laurea quinquinnale. sarà un lavoro corposo e mi misuro annualmente con la stesura delgi appunti delle lezioni al pc e la schematizzazione dei libri per gli esami. la scrittura quindi è cmq molto frequente. ora la domanda: 13 pollici sono troppo pochi? aggiungo che non avrei modo almeno nell'immediato futuro di collegarlo a un monitor esterno e dovrei scrivere e navigare solo sul 13 pollici. a voi suggerimenti o dritte in proposito. grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io ti consiglio vivamente di affiancargli un monitor esterno per quando ti trovi a casa limitando al solo uso in mobilità l'utilizzo del suo schermo
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() quindi è sconsigliabile il solo utilizzo del 13 pollici? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
personalmente, preferisco avere una maggiore portabilita' a scapito della grandezza del display. portarsi dietro un 15" per me sarebbe veramente scomodo. ciao
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
non lo avevo letto, in questo caso per me, e sottolineo che è qualcosa di personale, è folle lavorare sempre sul 13"
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
|
Io da tempo lavoro solo su portatili da 13". Il fisso col 24" lo uso solo per giocare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Io ho preparato la mia tesi per la laurea magistrale.... E sono sopravvissuto..
![]() Sto preparando ora la seconda tesi per la specialità... E tutto sommato non accuso deficit fisici ![]() La mia compagna ha appena terminato la sua tesi, su un Macbook 13, e anche lei non se la passa affatto male... In soldoni... vai tranquillo! Ciao!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Io ho preparato molto tempo fa tesi di dottorato su ibook 12. Pensa che il 12' mi ha permesso di lavorare spesso sul treno e risparmiare un sacco di tempo.In questo momento scrivo testi su powerbook 12 e normalmente uso il macbook 13'. Certo dipende da che università fai. Se hai necessitá di lavorare molto su immagini grandi meglio un 15 o un monitor esterno come ti hanno consigliato. Il 13 é un ottimo compromesso, vedrai che non ne rimarrai deluso. Il fatto di avere un monitor esterno ti permette eventualmente di avere una doppia scrivania e tenere aperto due documenti contemporaneamente per copia e incolla di pezzi ed averli visibili -cosa che puoi avere anche usando spaces e con un po' di pratica ottieni lo stesso risultato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Mai avuto un problema, c'ho scritto ben più che una tesi.
![]() |
#10 | |
Member
|
è una tesi umanistica (giurisprudenza) quindi è scrittura "pura".
sono felice che mi stiate tranquillizzando. quindi, potendo prendere il 15, prendereste cmq il 13 per l'uso sopramenzionato (no giochi, no autocad o photoshop, ma SOLO scrittura e internet e gestioni ordinarie)? Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
se è solo pe rbattere a pagina zoomata, ma perdendo la visione d'insieme ok,
se per battere in layout di stampa: imho MONITOR ESTERNO
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì, potendo scegliere io rimarrei sempre e comunque sul 13''. E ti garantisco che il mio utilizzo in video scrittura è decisamente sopra la media.. io però ho anche un monitor esterno, per motivi totalmente differenti dalla video scrittura. Ad ogni modo, quando scrivi, utilizza un carattere che ti è familiare e sopratutto ad una grandezza consona. Non preoccuparti di come verrà visualizzato su un altro sistema: la tesi va stampata e in fase di stampa decidi la formattazione del testo. Quindi rilassati, comprati il tuo macbook, e scrivi.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se stai chiedendo se si stà comodi su un 13 a scrivere per varie ore la risposta è no.
Ma su di un 15 o 17 non è che vada meglio: è proprio lo stare tante ore davanti allo schermo di un portatile scomodo. (il 17 di ora è full hd, quelli di 10 anni fa li tenevamo a 800x600 è normale che i caratteri saranno cmq piccoli) sec me ti prendi un portatile piccolo e leggero 13 e ti prepari a un sacrificio perchè tanto dal 15 saresti deluso. quando puoi monitor esterno 24
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
è questione d'abitudine, di luci giuste e di tempi d'esposizione. io mi trovo benissimo a scrivere al pc, e lo faccio per diverse ore al giorno.. ah, dimenticavo non porto occhiali. il punto è che un mbp 17 pollici, fullhd, è più scomodo di un 13. All'autore: fidati, vai tranquillo sul 13'' e valuta le tue esigenze; solo così capirai se hai bisogno di un altro monitor. ps. giornalisti, scrittori, studenti & co. non hanno un monitor esterno a patto di non essere dei nerd ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.