|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
HELP problema masterizzatore del portatile...!!!
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di aver trovato la sezione giusta. Spero anche di trovare la soluzione
Ho un problema con il mio portatile ASUS A2500H sistema operativo windows xp. Se inserisco un CD contenente dei dati viene letto regolarmente .* Quando inserisco nel masterizzatore un DVD Vergine non lo "vede" e di conseguenza non lo legge, mi dice spazio disponibile 0 spazio utilizzato 0 Tipo unitá CD ( non DVD ...!! ) e file system sconosciuto...!! Esattamente come quando non è presente alcun disco. *Se inserisco un CD vergine oppure con dei dati lo carica e lo legge. Se è vuoto mi dice lo spazio disponibile e apparentemente potrei masterizzarlo. * Ma la cosa più strana è che se provo a masterizzare un CD vergine o un DVD vergine non solo non scrive i dati ma i CD/DVD diventano illegibili persino in altri lettori/masterizzatori. Ossia nuovamente mi dice spazio disponibile 0 spazio utilizzato 0 Tipo unitá CD ( non DVD se metto un DVD...!! ) e file system sconosciuto...!! I CD/DVD diventano "invisibili" quindi assolutamente inutilizzabili, non posso nemmeno formattarli in quanto per i lettori/masterizzatori è come se non fossero stati nemmeno inseriti nell'unità. * Mi dice che non é presente nessuna unitá CD ( anche se inserisco DVD ). *L 'unità dvd in gestione periferiche funziona correttamente ed è attiva, mod. DVD/CD-ROM TOSHIBA DVD-ROM SD-R6012. L' ho disabilitata/riabilitata, aggiornato il driver, mi dice che è installata la versione più recente e che funziona correttamente. Ho reinstallato Nero poi ho provato CDBurner ma con lo stesso identico risultato.* Uso solo cd e dvd originali -/+R o -/+RW È guasto oppure può essere un problema di software? Se fosse guasto perché mi dice che l'unità funziona correttamente?* Vi ringrazio anticipatamente. Matteo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema potrebbe dipendere sia da un guasto al masterizzatore , sia a un problema software .
Potresti provare ad aggiornare il firmware del lettore se riesci a trovarlo , a volte il nuovo firmware risolve alcuni problemi . Poi per verificare quale puo essere il problema dovresti fare alcune prove , per esempio puoi provare a reistallare windows , oppure e installare una seconda versione di windows su un altra partizione , e vedere se dal nuovo windows il masterizatore funziona . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
http://sdd.toshiba.com/main.aspx?Pat...ted-R5012R6012 ci tengo a precisare che sono un profano, la mia unitá non richiede l'aggiornamento, cosa posso fare senza doverlo portare in assistenza?? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
grazie forse è proprio quello che mi serve, provo ad aggiornare il firmware!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
nulla non legge una cippa manco con il nuovo firmware!
cambiero' l'unità ottica, che se non sbaglio il notebook usa una logica di riconoscimento revers ata!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.