|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Impianto obsoleto?
Anzitutto vi narro la mia situazione: il 13 settembre mi è stata attivata Tiscali 20 Mb ULL solo dati, dopo che 3-4 giorni prima era venuto normalmente il tecnico a fare la prova di allineamento e quant'altro.
Accendo il router e vedo i valori, molto incoraggianti oltretutto: SNR 11dB - 13.5 dB (Download - Upload) Attenuazione 14dB - 7dB Poi però quando vado a vedere la portante comincia l'incazzatura: pur forzando l'SNR al massimo con Coding Gain 7 tramite Atlantis 440 aggancio massimo 11000 in download e sui 500 in upload. Per non parlare delle disconnessioni che rendono impraticabile o quasi la navigazione, una ogni 5 minuti in media. Da non credere. Parlando con mavelot e aprendo la presa tripolare abbiamo scoperto che essendo la casa vecchissima (si parla di 30-40 anni) al posto del normale filo di doppino telefonico c'era un cavo ELETTRICO (CLICCA) che sicuramente creava dispersione. Così ho chiamato un elettricista, che in primis ha controllato la presa da cui viene il cavo sopra alla porta, e ha rimosso un condensatore e dei fusibili che di certo creavano problemi. Dopodiché ha cambiato la presa tripolare in RJ e ha fatto in modo che da sopra la porta partisse direttamente il cavo nuovo che lui ha portato (che non sembra granché CLICCA 1 CLICCA2 CLICCA 3) e facendolo arrivare alla presa RJ, con dei fermi sul battiscopa. La situazione non è cambiata di una virgola... stesse disconnessioni, stessi valori, stessa portante. A questo punto, chiedo a voi, il problema risiede forse nel doppino o l'impianto non è ancora adeguato a una connessione del genere? O, ancora, è Tiscali a creare questo problema? Grazie. EDIT: Ho rimesso le immagini che non si vedevano. Ultima modifica di Zildjian : 23-09-2010 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Non vorrei esagerare e scoraggiarti, ma che elettricista era?
Dalle foto si vede un accrocchio di cavi, giunte, morsetti, nastro isolante che copre chissà cosa...tieni presente che la situazione ideale per l'adsl è che il doppino parta dalla morsettiera telecom sulla strada o in cantina o dove diavolo è e che arrivi, integro e senza giunte di nessun tipo alla presa a cui andrebbe connesso il router. Ogni interruzione del doppino e relativa giunta provoca echi e distorsioni e riflessioni di segnale. L'adsl non "va" a 50Hz come la "corrente di casa"...per "l'elettricistica" le giunte vanno bene, per l'adsl no. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Che fosse altamente incompetente e inetto alla professione che afferma di esercitare non ci piove.
La casa è in affitto e non ha mai avuto internet prima, capisci che sulle insufficienze dell'impianto non ho alcuna responsabilità! Se ho la sicurezza che il problema è l'impianto cercherò di migliorarlo chiamando qualcun altro, ma chi? A Roma non conosco nessuno, né ho la sicurezza che chiamando un altro a casaccio questi sarà migliore dell'ultimo incapace che è venuto. Ultima modifica di Zildjian : 22-09-2010 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ha almeno sostituito il cavo che arriva in casa dalla chiostrina? Penso sia difficile non riuscire a trovare meglio di un cane del genere. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se qualcuno può suggerirmi qualcuno a Roma sarò ben disposto a chiamarlo, altrimenti vedrò di trovarlo da solo Comunque grazie per le risposte. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
l'impianto e' inguardabile
cmq, un consiglio, prova a raccattare un po di router di amici in prestito e provali sul mio impianto, con alcuni router aggangio a palla e NESSUNA disconnessione , altri agganciano lenti/si disconnettono altri manco si connettono e ne avro' provati una 15ina di tipi nel corso degli anni, piu' per curiosita' che altro avevo anche mandato un ruoter che mi faceva lo scherzo ad un partecipante al forum che fa firmware per ....... per fargli provare quello che a me non funzionava, e da lui era perfetto (ed anche lui considero' l'incompatibilita' della mia linea con quell'hw) non basarti su marca/modelli leggendo i post nel forum: provane un po a random le centrali/cavi/impianti son tutti differenti ciao Ultima modifica di Albe_69 : 23-09-2010 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso voglio fare chiarezza su quest'impianto del menga. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Avresti modo di fare un collegamento volante al piano terra o dovunque sia l'armadio ove arrivano i cavi dall'esterno?
Giusto per capire se il problema sta lì. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh tanto per cominciare al piano terra ci abito. Questo armadio dove sarebbe? Sarà mica il posto in cui è andato il tecnico al piano ancora inferiore quando ho attivato la linea?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
io ti parlo per esperienza: quelli che funzionano meglio da me sono modelli quasi sconosciuti nel forum (uno zyxel modello sconosciuto altrimenti thompson speedtouch un po tutti sono ok)
come li ho trovati? ho cercato che router erano consigliati in australia dove le linee non sono proprio brevissime ed in effetti ho risolto MAI una disconnessione, e velocita' a palla come ti ripeto se ne collego altri anche i piu' blasonati nel forum ho problemi di aggancio, velocita e/o disconnessioni in sincerita' non ho mai provato quello di alice.... ma un aprova falla anche se a usare quello di alice e' da masochisti (poche poss di config) ps: non immagini quanti router ho sostituito con questi ad amici con prob di connessione... poi ue, magari non e' il tuo caso passavo per caso, ho letto, e ti ho detto la mia ciao Ultima modifica di Albe_69 : 23-09-2010 alle 17:16. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho provato il router di alice e si connetteva a 6432/640 e su Operational Mode riportava GDMT. Ho subito notato che le disconnessioni non avvenivano, così mi è venuta l'idea di rimettere su il mio Atlantis e impostare anche lì Connect Mode ADSL (invece di ADSL2+) e Modulation GDMT (invece di Multimode)... e infatti anche qui adesso non si disconnette!
Ma io ho richiesto una 20 Mb, possibile che abbiano fatto casini col profilo e non raggiungeva piena portante e si disconnetteva per questo motivo? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai visto se ha passato un cavo nuovo o è un vecchiume anche quello? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo ho chiamato l'assistenza tecnica di Tiscali che mi ha provato prima un profilo più aggressivo che però aveva un SNR troppo basso e che non mi poteva tenere, poi ha aperto una segnalazione e mi ha detto di non spegnere il router finché non mi richiamano... EDIT: Come non detto, si disconnette eccome. Ogni tanto sta quei 10 minuti in più. Ultima modifica di Zildjian : 26-09-2010 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
La prima cosa che ti posso dire è che per intanto la sezione è sbagliata
se non sbaglio la discussione dovrebbe andare nella sottosezione networking. La seconda cosa che noto è che effettivamente l'elettricista ha lavorato abbastanza coi piedi, visto che il filo andava avvolto sotto alle viti, come per le tradizionali tripolari. Così oltre ad aver fatto un lavoraccio ha anche rovinato la presa rj. La terza cosa che ti posso dire è che il cavo sembra una coppia telefonica, visto che ha i colori bianco e blu, ma non so dire se se lo sia veramente. sarebbe utile verificare se sulla guaina c'è riportata qualche siglia. In questo caso il dubbio più grosso, e qui vien fuori la quarta cosa è: a cosa è stato collegato il cavo nuovo? l'elettricista ha aperto l'armadio telecom/tiscali?. Quando il tecnico tiscali ha fatto le sue prove dove si è collegato? Se puoi avere libero accesso a quel punto puoi vedere di fare qualcosa tu senza chiamare nessuno. Basta che vai in un negozio di materiale elettrico compri il filo che serve, del tipo adatto e poco altro. con un paio di tronchesi un cacciavite e un po di pazienza in mezza giornata dovresti poter sistemare tutto. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
non è un cavo telefonico telecom.
E' un cavo multicoppia da 0,4 tipo citofoni ....è tutta una porcata, e cmq non è stato collegato al box, ma quello arriva solo dalla cassetta sulla porta |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
l'importante è che sia un cavo dati con le coppie binate. ( attorcigliate, twistate )
poi se fuori c'è scritto coop pazienza... Quote:
intendi che il cavo "telecom" cioè installato dai tecnici della compagnia telefonica, arriva fin dentro casa? Lo chiedo perche ho visto la foto del vecchio cavo e non era stato detto da dove partisse, ed esra stata tirata in ballo la chiostrina, per cui ho temuto il peggio. Se in una stanza della casa c'è uno scatolino di attestazione o una tripolare principale, a morte tutto il resto. si parte da li e si fan 2 prove col router ( dopo aver scollegato qualsiasi altra porcata ) |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra alla porta c'è QUESTA cassettina da cui l'elettricista ha fatto partire un nuovo cavo (che dovrebbe essere questo schifo per citofono) e l'ha fatto arrivare direttamente alla presa RJ senza passare all'interno del muro dove adesso ci sta solo il vecchio cavo elettrico di chissà quanti anni fa > http://postimage.org/image/32860latg/ (è quello composto da un filo nero e uno verdino all'interno della presa). Quindi il cavo vecchio adesso non è attaccato a nulla e penso non possa più disturbare. Il tecnico telecom quando è venuto ha fatto la prova di allineamento alla presa tripolare (che poi ho cambiato in rj) dopo essere stato tre quarti d'ora al piano di sotto a questo presunto armadio telecom. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque mi riferivo al cavo che parte dal punto in cui entra nell'appartamento: ad occhio dovrebbe essere quello bianco/rosso scoperto che esce da sinistra nella prima foto: quello spezzone è stato sostituito? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.