|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
HD con settori danneggiati: cause possibili
Salve a tutti.
Ho acquistato un HD Western Digital Caviar Green da 1 TB. L'ho montato su un pc di un amico al posto di un Hitachi su cui ci sono stati seri problemi riguardanti il sistema operativo (Windows XP). Ho installato il SO e ripristinato i dati dal vecchio al nuovo HD e tutto sembrava funzionare correttamente. Dopo 3 settimane circa, la mattina, all'accensione, il sistema operativo non è partito, schermata blu con scritte bianche (rapidissima) e il sistema si riavviava da solo. Ho fatto scansioni del nuovo HD (il WD da 1 TB) con chkdsk di Linux Gentoo e il programma ha rilevato che l'HD ha dei settori danneggiati. In particolare, questi sono stati danneggiati con regolarità: un settore danneggiato ogni 512KB. Quello che vi chiedo è questo: a cosa può essere dovuto il guasto?
Mi chiedo questo perché, comprando un nuovo HD e montandolo, non vorrei che si riproponesse lo stesso problema. Grazie a chi voglia suggerirmi una qualche soluzione per venirne a capo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere i settori danneggiati si creano con maggiore facilita , se la temperatura del disco sale di molto oltre i 50 °C , piu la temperatura e alta e piu creasce la possibilita .
Anche forti vibrazioni potrebbero causare danni al disco . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Grazie per la risposta. Dopo un'ora che era acceso, la temperatura del disco era intorno ai 50 gradi.. Comunque ho fatto cambiare l'alimentatore, vediamo quanto resiste il nuovo disco...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ti conviene mettere anche una ventolina che butta aria sul disco e lo raffreddi .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.