Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2010, 10:28   #1
Phoenix486
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
che lubrificante utilizzare per gli obiettivi?

Ieri ho smontato un 50mm f1.8 perchè aveva problemi con l'apertura del diaframma, si bloccava a f4 e il pulsantino per andare a f16 non funzionava bene. Sistemate queste cose ho pensato di spruzzare un pò di svitol nella filettatura della messa a fuoco perchè era un pò dura. Il problema è che adesso la messa a fuoco scorre troppo bene. Vorrei quindi utilizzare un lubrificante più denso. Che cosa mi consigliate di prendere?
Phoenix486 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 10:39   #2
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
My 2 cents.

Io ti avrei sconsigliato di lubrificare, come fanno anche le case costruttrici, la "resistenza" che fa la ghiera del fuoco contribuisce ad una focheggiatura manuale più precisa, a meno che ovviamente gli elementi non siano grippati.
Inoltre, un lubrificante come lo svitol, molto liquido e penetrante potrebbe agevolare un eventuale disassamento delle lenti o molto facilmente trafilare all'interno dei gruppi ottici rendendo ovviamente l'ottica inutilizzabile.
Per quel che costa un 50ino non mi prenderei il rischio di lubrificare.
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 11:42   #3
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
My 2 cents.

Io ti avrei sconsigliato di lubrificare, come fanno anche le case costruttrici, la "resistenza" che fa la ghiera del fuoco contribuisce ad una focheggiatura manuale più precisa, a meno che ovviamente gli elementi non siano grippati.
Inoltre, un lubrificante come lo svitol, molto liquido e penetrante potrebbe agevolare un eventuale disassamento delle lenti o molto facilmente trafilare all'interno dei gruppi ottici rendendo ovviamente l'ottica inutilizzabile.
Per quel che costa un 50ino non mi prenderei il rischio di lubrificare.
Concordo. Il rischio più grosso è che il lubrificante col tempo trafili sulle lenti interne, e a quel punto la durezza delle ghiere sarebbe l'ultimo dei problemi.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 14:11   #4
Phoenix486
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Concordo. Il rischio più grosso è che il lubrificante col tempo trafili sulle lenti interne, e a quel punto la durezza delle ghiere sarebbe l'ultimo dei problemi.
Ok, oggi pulisco l'obiettivo dallo svitol. Però cosa devo mettere al posto dello svitol? Ieri quando l'ho aperto ho trovato della specie di grasso marroncino.
Lo svitol l'ho messo perchè la ghiera non girava bene.
Old 14-09-2010, 14:38   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix486 Guarda i messaggi
Ok, oggi pulisco l'obiettivo dallo svitol. Però cosa devo mettere al posto dello svitol? Ieri quando l'ho aperto ho trovato della specie di grasso marroncino.
Lo svitol l'ho messo perchè la ghiera non girava bene.
Io, se possibile, non metterei nulla, c'è sempre il rischio che col tempo il lubrificante vada dove non deve. Se proprio è necessario, metterei un grasso simile a quello che già c'è, ma non ti so dire se è la procedura corretta o meno.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2010, 15:01   #6
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Città: MELMA
Sembra uno scherzo questo 3d
Old 14-09-2010, 15:19   #7
Phoenix486
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
Sembra uno scherzo questo 3d
perchè?

Le lame del diaframma e il pulsante per la chiusura a f16 li ho sistemati egregiamente. Avrò fatto la cavolata di mettere lo svitol ma che dovevo fare, la ghiera della messa a fuoco era dura
Old 14-09-2010, 15:26   #8
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
E' sconsigliato già smontare un obiettivo ... lubrificarlo ...
Old 14-09-2010, 15:29   #9
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Allora, se parli del 50. 1.8 mkII della canon...il cosidetto 50ino, quello con baionetta in plastica, è normale che la ghiera del fuoco sia un po ostica...anche a me sembrava che avesse problemi...non è che tu la giri mentre è in in AF per caso?
Comunque è talmente in una posizione del k@zzo che ormai la uso sempre in AF, dato che monto sempre il parlauce in gomma sul 50, io non mi darei pena...mettici del grasso siliconico se proprio è grippato...

...comunque... oramai lo svitol ha già fatto il suo dovere lubrificante, se gira bene, ora, togli con uno straccio morbido ben lavato (non ci devono essere pelucchi che svolazzano nel barilotto), lo svitol in eccesso...poi provalo in AF, se non ha incertezze...tientelo così o comprane un'altro...
Old 14-09-2010, 19:55   #10
Phoenix486
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
Allora, se parli del 50. 1.8 mkII della canon...il cosidetto 50ino, quello con baionetta in plastica, è normale che la ghiera del fuoco sia un po ostica...anche a me sembrava che avesse problemi...non è che tu la giri mentre è in in AF per caso?
Comunque è talmente in una posizione del k@zzo che ormai la uso sempre in AF, dato che monto sempre il parlauce in gomma sul 50, io non mi darei pena...mettici del grasso siliconico se proprio è grippato...

...comunque... oramai lo svitol ha già fatto il suo dovere lubrificante, se gira bene, ora, togli con uno straccio morbido ben lavato (non ci devono essere pelucchi che svolazzano nel barilotto), lo svitol in eccesso...poi provalo in AF, se non ha incertezze...tientelo così o comprane un'altro...
Guardate che parliamo di un obiettivo a vite M42 Oreston Meyer 50mm f1.8 che avrà un 30-35 anni se non di più
E' tutto in metallo, della plastica non c'è neanche l'ombra.
Old 14-09-2010, 21:57   #11
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Città: MELMA
Quote:
perchè?

Le lame del diaframma e il pulsante per la chiusura a f16 li ho sistemati egregiamente. Avrò fatto la cavolata di mettere lo svitol ma che dovevo fare, la ghiera della messa a fuoco era dura
io non ho il tuo fegato....gia vado in para quando cambio vetro figurati
Old 15-09-2010, 08:43   #12
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Guardate che parliamo di un obiettivo a vite M42 Oreston Meyer 50mm f1.8 che avrà un 30-35 anni se non di più
E' tutto in metallo, della plastica non c'è neanche l'ombra.
Beh, ho fatto bene a chiedere allora, in questo caso ancora peggio, direi che nel peggiore dei casi non puoi nemmeno ricomprarlo nuovo con 90 euri...quindi, usalo, pregando di non averlo rovinato.
Old 16-09-2010, 17:42   #13
Phoenix486
Senior Member

Tranquilli che non si è rovinato niente. Anzi, adesso che ho levato lo svitol e ho ingrassato con un lubrificante di densità simile a quella che c'era è tornato perfetto e finalmente posso aprire a f1.8 e chiudere a f16
Old 17-09-2010, 20:51   #14
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Mi unisco anch'ìo a quelli che sconsigliano l'uso 'fati da te' di lubrificanti.
Gli obiettivi si possono smontare senza grosse difficoltà, ci sono molti tutorial in rete. Per le lamelle del diaframma che tendono a bloccarsi spesso basta semplicemente pulirle delicatamente con carta assorbente e tornano a posto per anni.
Old 16-04-2011, 19:11   #15
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Quote:
Tranquilli che non si è rovinato niente. Anzi, adesso che ho levato lo svitol e ho ingrassato con un lubrificante di densità simile a quella che c'era è tornato perfetto e finalmente posso aprire a f1.8 e chiudere a f16
Ciao, riesumo questo 3D per una info.
Ho un obiettivo quasi uguale al tuo (Pentacon 50mm F/1.8, dovrebbe proprio essere identico al Meyer) e la ghiera della messa a fuoco scorre, ma con "fluidità" diverse in base all'escursione e vorrei lubrificarlo, non mi sembra difficile. Tu come hai proceduto per lo smontaggio? E' difficile? C'è da stare attenti a qualcosa?

Ciau!
Old 16-04-2011, 20:03   #16
Phoenix486
Senior Member

Se non è strettamente necessario, ovvero se la ghiera non è troppo dura lascia perdere. Durante il rimontaggio, le viti piccolissime si sono tutte rotte mentre riavvitavo. Ho dovuto girare per mille mila negozi di ottica per trovarne di adatte.

Lo smontaggio fu, per il mio obiettivo. Ho perso però un sacco di tempo per riposizionale le lamelle del diaframma che mi erano cadute.
Ripeto, se non è strettamente indispensabile, lascerei perdere.
Old 16-04-2011, 20:15   #17
magnavox
Senior Member

Quote:
Se non è strettamente necessario, ovvero se la ghiera non è troppo dura lascia perdere. Durante il rimontaggio, le viti piccolissime si sono tutte rotte mentre riavvitavo. Ho dovuto girare per mille mila negozi di ottica per trovarne di adatte.

Lo smontaggio fu, per il mio obiettivo. Ho perso però un sacco di tempo per riposizionale le lamelle del diaframma che mi erano cadute.
Ripeto, se non è strettamente indispensabile, lascerei perdere.
Grazie per la risposta

Ma per lubrificare la ghiera di messa a fuoco, serve smontare tutto? Non credo smontare anche le lamelle
Old 16-04-2011, 20:19   #18
Phoenix486
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Ma per lubrificare la ghiera di messa a fuoco, serve smontare tutto? Non credo smontare anche le lamelle
Non ricordo, però penso di no.
Old 18-04-2011, 13:57   #19
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
di solito uso questo:

scusate non ho resistito...
Old 18-04-2011, 15:58   #20
magnavox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da magnavox Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Mi auto quoto.

Per accedere all'elicoide della messa a fuoco basta smontare le 3 viti posteriori e dopo il fermo (altre due viti).
Non è complicatissimo... basta essere precisi, puliti e ricordarsi di non perdere vitine, piccole sfere e una piccola molla.

Il passo più critico è rimontare il fermo dell'elicoide nella posizione giusta, ma facendo due conti, si vede facilmente dove deve andare a finire

Ho pulito le filettature e messo del grasso nuovo (puliurietanico... avevo quello) ed ora lo scorrimento della messa a fuoco è fluido, senza indecisioni, uniforme.

update:
segnare tutte le posizioni relative tra i vari anelli, dopo un primo montaggio avevo perso il fuoco all'infinito! Ri-smontato, ri-allineato e ri-montato, tutto ok. Se non si ripristrano gli allineamenti iniziali sarà necessario aggiustare il fuoco all'infinito... ma sconosco la procedura...

Ultima modifica di magnavox : 19-04-2011 alle 06:49. Motivo: update
magnavox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian