Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2010, 07:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...uro_33656.html

Samsung annuncia una nuova architettura per smartphone con due chip Cortex A9, oltre alla prima soluzione a 32 nanometri High-K Metal Gate

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 07:44   #2
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Questo Orion sembra fenomenale sulla carta
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:04   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il mio povero Hummingbird, come me lo maltrattano

Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:15   #4
El Bombastico
Member

L'Avatar di El Bombastico

Iscritto dal: Jun 2007
E' tutto molto bello, però quanto dura la batteria?
El Bombastico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:17   #5
astroass
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
ma sono per cellulari o cosa?
astroass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:21   #6
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Io li vedrei bene sun un netbook .... meno di un Atom consumano di sicuro :-)
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 08:39   #7
MikDic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Miiiiii come spaziano questi coreani !!! Dalla cpu, ad altri chip, memorie ram e statiche, hd e stampanti, display "Nudi" e monitor di ogni tipo, cellulari... OS compresi, pc, notebook etc .... solo per rimanere nell IT !!
Si fa tutto in casa, ma non "per hobby" , ma per alcuni componenti ha il miglior market share a livello mondiale !!
MikDic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 09:43   #8
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Io sono in attesa del toshiba ac100 (magari con ubuntu in versione arm). Quello per prendere appunti e navigare, basta e avanza...

Per chi fosse interessato alle schede madri arm
http://www.armkits.com/
Old 10-09-2010, 09:57   #9
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ormai i coreani sono quello che erano i giapponesi negli anni '80..
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 11:41   #10
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
... e siamo arrivati al dual core sul cellulare!
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 19:31   #11
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Essendo a 32nm e avendo una gpu integrata i consumi dovrebbero essere molto simili a quelli odierni se non minori pero io mi chiedo la potenza c'è ma il software? I cellulari è vero si che sono dispositivi multifunzione pero vorrei capire in pratica tutta questa potenza in che la si puo adoperare apparte per gli emulatori e forse giochi piu complessi.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2010, 22:12   #12
Quantum Power
Senior Member

L'Avatar di Quantum Power

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Essendo a 32nm e avendo una gpu integrata i consumi dovrebbero essere molto simili a quelli odierni se non minori pero io mi chiedo la potenza c'è ma il software? I cellulari è vero si che sono dispositivi multifunzione pero vorrei capire in pratica tutta questa potenza in che la si puo adoperare apparte per gli emulatori e forse giochi piu complessi.
Software?

Android 2.2 Froyo e Bon Voyage!

Android 3.0 poi incoming
Old 10-09-2010, 22:45   #13
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da Quantum Power Guarda i messaggi
Software?

Android 2.2 Froyo e Bon Voyage!

Android 3.0 poi incoming
Vabbè si ma Android come sistema non richiede molte risorse mi è solo venuto il dubbio su cosa si inventeranno avendo a disposizione un potenziale cosi elevato in un cellulare...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Old 10-09-2010, 22:49   #14
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Vabbè si ma Android come sistema non richiede molte risorse mi è solo venuto il dubbio su cosa si inventeranno avendo a disposizione un potenziale cosi elevato in un cellulare...
O cosa si sono già inventati: giochi 3d basati sull'unreal engine ora già adattato per iphone (e sempre di architettura arm si tratta).
Old 10-09-2010, 23:06   #15
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Bha non lo so,solo che tutta questa potenza apparte nei giochi o per emulatori sarà difficile da sfruttare. Secondo me arrivati ad un certo punto conviene cercare di dimezzare i consumi tra un processo produttivo e l'altro...

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Old 10-09-2010, 23:13   #16
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Bha non lo so,solo che tutta questa potenza apparte nei giochi o per emulatori sarà difficile da sfruttare. Secondo me arrivati ad un certo punto conviene cercare di dimezzare i consumi tra un processo produttivo e l'altro...
se hai una piattaforma che a parità di potenza (mWatt) è più veloce, puoi fare le stesse cose che facevi prima con meno potenza semplicemente modificando il voltaggio...
Old 10-09-2010, 23:26   #17
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
se hai una piattaforma che a parità di potenza (mWatt) è più veloce, puoi fare le stesse cose che facevi prima con meno potenza semplicemente modificando il voltaggio...
Non so se ho frainteso io o che altro ma i consumi non è che subiscono grandi variazioni modificando il solo voltaggio ma passare da un processo produttivo piu basso ottimizzandone l'architettura contribuisce a diminuire il consumo e ilcalore in maniera piu che consistente,l'idea di mettere sia cpu che gpu sullo stesso pcb è un ottima idea pero stiamo parlando di smartphone non di computer dove la cpu esegue video editing rendering ecc... ma di un cellulare di cui sostanzialmente apparte ill game le sue componenti non fanno molto... e dato il rallentamento che c'è in questo ambito forse tutta questa potenza hardware è inutile...

Old 10-09-2010, 23:33   #18
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Non so se ho frainteso io o che altro ma i consumi non è che subiscono grandi variazioni modificando il solo voltaggio ma passare da un processo produttivo piu basso ottimizzandone l'architettura contribuisce a diminuire il consumo e ilcalore in maniera piu che consistente,l'idea di mettere sia cpu che gpu sullo stesso pcb
certo. Tutte cose giuste. Ho risposto di fretta, anche se il caso che ipotizzavo io è quello che avviene in tutte le cpu una volta progettate, realizzate e utilizzate... Lo fa qualsiasi processore che sia esso x86 o arm...

Quote:
è un ottima idea pero stiamo parlando di smartphone non di computer dove la cpu esegue video editing rendering ecc... ma di un cellulare di cui sostanzialmente apparte ill game le sue componenti non fanno molto... e dato il rallentamento che c'è in questo ambito forse tutta questa potenza hardware è inutile...
il mercato dei giochi, qualsiasi sia la piattaforma, registra sempre volumi d'affari da capogiro. Poi che tutti non siano interessati a giocare col cellulare è normale...
Old 10-09-2010, 23:45   #19
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
certo. Tutte cose giuste. Ho risposto di fretta, anche se il caso che ipotizzavo io è quello che avviene in tutte le cpu una volta progettate, realizzate e utilizzate... Lo fa qualsiasi processore che sia esso x86 o arm...

il mercato dei giochi, qualsiasi sia la piattaforma, registra sempre volumi d'affari da capogiro. Poi che tutti non siano interessati a giocare col cellulare è normale...

Vabbè si ho capito tu intendevi che comunque non è che viene sparato a 3ghz sul cellulare ma avra un compromesso voltaggio-frequenza-calore-consumi, cio che a me lascia un po incerto è proprio sulla questione game cioè i giochi sul cellulare al massimo andranno a 800x600 ora abbiamo processore arm ottimizzato a 2 core e una gpu che sembra piu potente della PowerVR SGX ovvero quella presente su iphone e galaxy quindi se gia adesso con motori grafici ottimizzati si ottengono giochi con cui la grafica non si distacca molto da quella di una ps2 quindi in futuro io penso che sia inutile concentrare ulteriormente la potenza se il software puo essere ulteriormente ottimizzato facendo si di concentrarsi principalmente non sulla potenza ma sui consumi se poi si ottengono entrambe le cose tanto di meglio.

Il mio dubbio su questa soluzione è che sostanzialmente sulla carta dovrebbe avere consumi identici a quelli odierni e forse anche migliori dato che parliamo di 32nm e architettura ottimizzata oltre a gpu e cpu sullo pcb in modo da ridurre le tensioni e sperperi di corrente,pero gia i cellulari odierni in un uso normale-intensivo faticano fortemente ad arrivare a fine giornata quindi non era meglio ottimizzare questo aspetto?

Old 10-09-2010, 23:58   #20
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
cio che a me lascia un po incerto è proprio sulla questione game cioè i giochi sul cellulare al massimo andranno a 800x600 ora abbiamo processore arm ottimizzato a 2 core e una gpu che sembra piu potente della PowerVR SGX ovvero quella presente su iphone e galaxy quindi se gia adesso con motori grafici ottimizzati si ottengono giochi con cui la grafica non si distacca molto da quella di una ps2 quindi in futuro io penso che sia inutile concentrare ulteriormente la potenza se il software puo essere ulteriormente ottimizzato facendo si di concentrarsi principalmente non sulla potenza ma sui consumi se poi si ottengono entrambe le cose tanto di meglio.
PowerVR è basata sempre su piattaforma arm (così come molti chip bt e wireless sempre presenti all'interno del telefono). Quindi non stiamo parlando di un chip con diversa architettura.

Quote:
Il mio dubbio su questa soluzione è che sostanzialmente sulla carta dovrebbe avere consumi identici a quelli odierni e forse anche migliori dato che parliamo di 32nm e architettura ottimizzata oltre a gpu e cpu sullo pcb in modo da ridurre le tensioni e sperperi di corrente,pero gia i cellulari odierni in un uso normale-intensivo faticano fortemente ad arrivare a fine giornata quindi non era meglio ottimizzare questo aspetto?
Sta al produttore scegliere cosa vuole fare: con la stessa serie di cpu può produrre quelle per cellulari du ultima generazione che possono avere una durata della batteria decente, come una versione a basso consumo per cellulari di fascia bassa che durano una settimana. Cmq ricercare nella cpu i consumi già ridotti, quando uno schermo touch da 3-4 pollici è il componente che consuma più energia non dico che sia inutile, anzi, ma meno importante di sicuro. Non a caso il pannello lcd/led è quello che generalmente tende a spegnersi il più in fretta possibile assieme al wifi... al processore generalmente si chiede più potenza a parità di consumi.

Ultima modifica di djbill : 11-09-2010 alle 00:10.
djbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP