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La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
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Old 10-09-2010, 07:26   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...uro_33656.html

Samsung annuncia una nuova architettura per smartphone con due chip Cortex A9, oltre alla prima soluzione a 32 nanometri High-K Metal Gate

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 10-09-2010, 07:44   #2
Zerk
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Questo Orion sembra fenomenale sulla carta
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Old 10-09-2010, 08:04   #3
Mparlav
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20688
Il mio povero Hummingbird, come me lo maltrattano

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Old 10-09-2010, 08:15   #4
El Bombastico
Member
 
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Messaggi: 236
E' tutto molto bello, però quanto dura la batteria?
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Old 10-09-2010, 08:17   #5
astroass
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Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 73
ma sono per cellulari o cosa?
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Old 10-09-2010, 08:21   #6
Luca69
Senior Member
 
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2579
Io li vedrei bene sun un netbook .... meno di un Atom consumano di sicuro :-)
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Old 10-09-2010, 08:39   #7
MikDic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 355
Miiiiii come spaziano questi coreani !!! Dalla cpu, ad altri chip, memorie ram e statiche, hd e stampanti, display "Nudi" e monitor di ogni tipo, cellulari... OS compresi, pc, notebook etc .... solo per rimanere nell IT !!
Si fa tutto in casa, ma non "per hobby" , ma per alcuni componenti ha il miglior market share a livello mondiale !!
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Old 10-09-2010, 09:43   #8
djbill
Senior Member
 
L'Avatar di djbill
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Messaggi: 1508
Io sono in attesa del toshiba ac100 (magari con ubuntu in versione arm). Quello per prendere appunti e navigare, basta e avanza...

Per chi fosse interessato alle schede madri arm
http://www.armkits.com/
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Old 10-09-2010, 09:57   #9
eeetc
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Messaggi: 384
ormai i coreani sono quello che erano i giapponesi negli anni '80..
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Old 10-09-2010, 11:41   #10
frankie
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Città: Varees
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... e siamo arrivati al dual core sul cellulare!
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Old 10-09-2010, 19:31   #11
Ubro92
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Essendo a 32nm e avendo una gpu integrata i consumi dovrebbero essere molto simili a quelli odierni se non minori pero io mi chiedo la potenza c'è ma il software? I cellulari è vero si che sono dispositivi multifunzione pero vorrei capire in pratica tutta questa potenza in che la si puo adoperare apparte per gli emulatori e forse giochi piu complessi.
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Old 10-09-2010, 22:12   #12
Quantum Power
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Essendo a 32nm e avendo una gpu integrata i consumi dovrebbero essere molto simili a quelli odierni se non minori pero io mi chiedo la potenza c'è ma il software? I cellulari è vero si che sono dispositivi multifunzione pero vorrei capire in pratica tutta questa potenza in che la si puo adoperare apparte per gli emulatori e forse giochi piu complessi.
Software?

Android 2.2 Froyo e Bon Voyage!

Android 3.0 poi incoming
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Old 10-09-2010, 22:45   #13
Ubro92
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Software?

Android 2.2 Froyo e Bon Voyage!

Android 3.0 poi incoming
Vabbè si ma Android come sistema non richiede molte risorse mi è solo venuto il dubbio su cosa si inventeranno avendo a disposizione un potenziale cosi elevato in un cellulare...
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Old 10-09-2010, 22:49   #14
djbill
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Vabbè si ma Android come sistema non richiede molte risorse mi è solo venuto il dubbio su cosa si inventeranno avendo a disposizione un potenziale cosi elevato in un cellulare...
O cosa si sono già inventati: giochi 3d basati sull'unreal engine ora già adattato per iphone (e sempre di architettura arm si tratta).
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Old 10-09-2010, 23:06   #15
Ubro92
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Bha non lo so,solo che tutta questa potenza apparte nei giochi o per emulatori sarà difficile da sfruttare. Secondo me arrivati ad un certo punto conviene cercare di dimezzare i consumi tra un processo produttivo e l'altro...
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Old 10-09-2010, 23:13   #16
djbill
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Bha non lo so,solo che tutta questa potenza apparte nei giochi o per emulatori sarà difficile da sfruttare. Secondo me arrivati ad un certo punto conviene cercare di dimezzare i consumi tra un processo produttivo e l'altro...
se hai una piattaforma che a parità di potenza (mWatt) è più veloce, puoi fare le stesse cose che facevi prima con meno potenza semplicemente modificando il voltaggio...
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Old 10-09-2010, 23:26   #17
Ubro92
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se hai una piattaforma che a parità di potenza (mWatt) è più veloce, puoi fare le stesse cose che facevi prima con meno potenza semplicemente modificando il voltaggio...
Non so se ho frainteso io o che altro ma i consumi non è che subiscono grandi variazioni modificando il solo voltaggio ma passare da un processo produttivo piu basso ottimizzandone l'architettura contribuisce a diminuire il consumo e ilcalore in maniera piu che consistente,l'idea di mettere sia cpu che gpu sullo stesso pcb è un ottima idea pero stiamo parlando di smartphone non di computer dove la cpu esegue video editing rendering ecc... ma di un cellulare di cui sostanzialmente apparte ill game le sue componenti non fanno molto... e dato il rallentamento che c'è in questo ambito forse tutta questa potenza hardware è inutile...
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Old 10-09-2010, 23:33   #18
djbill
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Non so se ho frainteso io o che altro ma i consumi non è che subiscono grandi variazioni modificando il solo voltaggio ma passare da un processo produttivo piu basso ottimizzandone l'architettura contribuisce a diminuire il consumo e ilcalore in maniera piu che consistente,l'idea di mettere sia cpu che gpu sullo stesso pcb
certo. Tutte cose giuste. Ho risposto di fretta, anche se il caso che ipotizzavo io è quello che avviene in tutte le cpu una volta progettate, realizzate e utilizzate... Lo fa qualsiasi processore che sia esso x86 o arm...

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è un ottima idea pero stiamo parlando di smartphone non di computer dove la cpu esegue video editing rendering ecc... ma di un cellulare di cui sostanzialmente apparte ill game le sue componenti non fanno molto... e dato il rallentamento che c'è in questo ambito forse tutta questa potenza hardware è inutile...
il mercato dei giochi, qualsiasi sia la piattaforma, registra sempre volumi d'affari da capogiro. Poi che tutti non siano interessati a giocare col cellulare è normale...
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Old 10-09-2010, 23:45   #19
Ubro92
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certo. Tutte cose giuste. Ho risposto di fretta, anche se il caso che ipotizzavo io è quello che avviene in tutte le cpu una volta progettate, realizzate e utilizzate... Lo fa qualsiasi processore che sia esso x86 o arm...



il mercato dei giochi, qualsiasi sia la piattaforma, registra sempre volumi d'affari da capogiro. Poi che tutti non siano interessati a giocare col cellulare è normale...

Vabbè si ho capito tu intendevi che comunque non è che viene sparato a 3ghz sul cellulare ma avra un compromesso voltaggio-frequenza-calore-consumi, cio che a me lascia un po incerto è proprio sulla questione game cioè i giochi sul cellulare al massimo andranno a 800x600 ora abbiamo processore arm ottimizzato a 2 core e una gpu che sembra piu potente della PowerVR SGX ovvero quella presente su iphone e galaxy quindi se gia adesso con motori grafici ottimizzati si ottengono giochi con cui la grafica non si distacca molto da quella di una ps2 quindi in futuro io penso che sia inutile concentrare ulteriormente la potenza se il software puo essere ulteriormente ottimizzato facendo si di concentrarsi principalmente non sulla potenza ma sui consumi se poi si ottengono entrambe le cose tanto di meglio.

Il mio dubbio su questa soluzione è che sostanzialmente sulla carta dovrebbe avere consumi identici a quelli odierni e forse anche migliori dato che parliamo di 32nm e architettura ottimizzata oltre a gpu e cpu sullo pcb in modo da ridurre le tensioni e sperperi di corrente,pero gia i cellulari odierni in un uso normale-intensivo faticano fortemente ad arrivare a fine giornata quindi non era meglio ottimizzare questo aspetto?
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Old 10-09-2010, 23:58   #20
djbill
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cio che a me lascia un po incerto è proprio sulla questione game cioè i giochi sul cellulare al massimo andranno a 800x600 ora abbiamo processore arm ottimizzato a 2 core e una gpu che sembra piu potente della PowerVR SGX ovvero quella presente su iphone e galaxy quindi se gia adesso con motori grafici ottimizzati si ottengono giochi con cui la grafica non si distacca molto da quella di una ps2 quindi in futuro io penso che sia inutile concentrare ulteriormente la potenza se il software puo essere ulteriormente ottimizzato facendo si di concentrarsi principalmente non sulla potenza ma sui consumi se poi si ottengono entrambe le cose tanto di meglio.
PowerVR è basata sempre su piattaforma arm (così come molti chip bt e wireless sempre presenti all'interno del telefono). Quindi non stiamo parlando di un chip con diversa architettura.

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Il mio dubbio su questa soluzione è che sostanzialmente sulla carta dovrebbe avere consumi identici a quelli odierni e forse anche migliori dato che parliamo di 32nm e architettura ottimizzata oltre a gpu e cpu sullo pcb in modo da ridurre le tensioni e sperperi di corrente,pero gia i cellulari odierni in un uso normale-intensivo faticano fortemente ad arrivare a fine giornata quindi non era meglio ottimizzare questo aspetto?
Sta al produttore scegliere cosa vuole fare: con la stessa serie di cpu può produrre quelle per cellulari du ultima generazione che possono avere una durata della batteria decente, come una versione a basso consumo per cellulari di fascia bassa che durano una settimana. Cmq ricercare nella cpu i consumi già ridotti, quando uno schermo touch da 3-4 pollici è il componente che consuma più energia non dico che sia inutile, anzi, ma meno importante di sicuro. Non a caso il pannello lcd/led è quello che generalmente tende a spegnersi il più in fretta possibile assieme al wifi... al processore generalmente si chiede più potenza a parità di consumi.
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Ultima modifica di djbill : 11-09-2010 alle 00:10.
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