|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Confronto tra sensori
Salve,vorrei proporre questo quesito ai più esperti di me tra un sensore ccd 10mp ed un cmos 14mp....per capire il rendimento tra segnale/rumore a parità di impostazioni iso,cioè quale possa essere il migliore tra i due colossi.
E' una bella sfida a chi ne sà di più.....ringrazio già da ora tutti quelli che contribuiranno a questo thread che forse chiarirà un pò di cose che frullano in testa ad un pò di gente.....(si prega di non inquinare il thread con eventuali discussioni fuori luogo). |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Il cmos 14mp ad alti iso rende molto meglio di un ccd da 10. (basti guardare le immagini ad alti iso scattate con d3000). Che poi esistano alcune eccezioni ok, ma in linea generale il cmos, se gestito meglio è superiore. Ma poi di che macchine stiamo parlando? In ogni casa produttrice il rendimento sarà diverso. (vedi 14mp su pentax k20d, pentax k7, o magari su canon che monta il sensore da 14mp). Troppo generico forse come discorso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Appunto.....stiamo parlando di sensori.....non di brand.....quindi diciamo sensore montato su marca "qualsivoglia".
In ogni caso già stiamo partendo bene nella discussione....perchè sempre tramite altri confronti sul web si è sempre detto che il ccd è superiore,ma già quì sento tutt'altra storia......largo ai commenti.... |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ma di quale sensore CCD e di quale sensore CMOS si sta parlando ????
Cmq non si è mai detto che il CCD è superiore in assoluto, ognuno ha le sue peculiarità ...
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fatto che i ccd non esistono più in nessun brand nelle linee di produzione (c'era il nikon da 10mp della d3000, ma con l'uscita della d3100 non esisterà più come macchina di linea), fa già riflettere. Ci sono pro e contro ovviamente in ogni tipo di sensore, ma il cmos ha una tecnologia differente, più nuova, e non necessariamente più economica. Ad alti iso, credo, non ci siano paragoni.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
tutte le macchine che rendono bene ad alti iso montano CMOS.
quelle che rendono meno montano CCD. sugli alti iso il discorso non dovrebbe nemmeno porsi, a quanto ho letto il CCD dovrebbe esser migliore come gamma dinamica ma è tutto da provare.....
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
I sensori medio formato Kodak (che vengono montati sulle Hasselblad da 20.000€) sono CCD.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Questo per la profondità di gamma dinamica. Credo che quì il discorso di fondi sui sensori apsc, che hanno 25mm di lato...I medio formato sono tutt'altra cosa. Su un sensore così piccolo, il cmos rende molto meglio come rumore.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
come ti hanno già detto la scelta verso i cmos non è dovuta ad una migliore tecnologia, semplicemente costano meno e se gli affianchi un ottimo processore d'immagine risolvi i problemi infatti le differenze di resa finale non la fa tanto il sensore in se oggi quanto gli algoritmi brevettati dalle singole case ed i processori che li elaborano.
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Anche io la penso come chi ha detto che e' sopratutto una questione di costi di produzione industriale a dettare le regole.
A supporto di quanto ho appena detto posto sta roba qui: http://www.dpreview.com/news/0809/08...ujifilmEXR.asp Dove mi pare di capire che si possono realizzare sensori con elevata sensibilita' e basso rumore utilizzando la tecnologia CCD.
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Il confronto non è necessariamente a favore del CMOS, come è stato detto da altri il CMOS costa meno e quindi più appetibile per la diffusione di massa, inoltre il CMOS può garantire un framerate più elevato e questo permette alle case di vantare raffiche maggiori attirando il cliente (non ho mai capito perchè fra gli utenti comuni la raffica viene tenuta in così alta considerazione visto che si usa raramente) non a caso le medioformato hanno ancora sensori CCD e le stesse videocamere hanno sensori CCD.
Comuque se volete leggere pregi e difetti delle due tecnologie leggete qui è in italiano http://www.imageconsult.it/pagina.ph...confronto.html Vi sorprenderà scoprire che il sensore CCD garantisce una "bassa" presenza di rumore mentre il CMOS "moderata"
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 03-09-2010 alle 20:51. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
c'è il 3d dedicato in INFO VARIE
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.