Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Ambiente desktop piu' leggero?
XFCE 1 6.25%
LXDE 3 18.75%
Fluxbox 12 75.00%
Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2010, 14:54   #1
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Qual'e' l'ambiente desktop piu' leggero? (XFCE, LXDE, Fluxbox)

Come da titolo, qual'e' l'ambiente desktop piu' leggero?

Sto scaricando (piu' per prova che per altro) Sabayon e oltre alle classiche versioni Gnome e KDE, ci sono anche quelle con XFCE, LXDE e Fluxbox che sono tutte e 3 leggeri. Ma quale dei 3 e' il piu' leggero e di quanto?

Mi servirebbe perche' forse lo installo su un muletto (ancora e' da "pensare", i componenti non so quali saranno) a bassissimo consumo. Prima avevo un Celeron D420 con GMA945 integrata e 1 disco, consumava 50-52watt (solo pc, monitor a parte). Volevo qualcosa di molto meno esoso ma che reggesse un minimo l'ambiente grafico di linux.
Old 31-08-2010, 17:37   #2
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
che domande

il discorso della leggerezza va ben oltre un DE o WM.
cmq, fluxbox.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 08:27   #3
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
con un cel420, che tra l'altro posseggo anche io, usi qualsiasi compreso kde con tutti i ciappellini aggiuntivi
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 09:15   #4
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
con un cel420, che tra l'altro posseggo anche io, usi qualsiasi compreso kde con tutti i ciappellini aggiuntivi
Ma io non usero' un Celeron D420, cerco qualcosa che consumi ancora meno... Ancora devo decidere...
Old 05-09-2010, 08:36   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Ma io non usero' un Celeron D420, cerco qualcosa che consumi ancora meno... Ancora devo decidere...
allora fatti un netbook usato
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 09:44   #6
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
allora fatti un netbook usato
Si ci stavo pensando, ma quella e' un'altra discussione

Comunque fluxbox e' il piu' leggero?
Old 09-09-2010, 19:47   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
fluxbox: il più leggero
lxde: un po' più pesante ma potenzialmente il più interessante (come bilanciamento tra requisiti di risorse molto limitate e funzionalità grafiche presenti in questo ambiente).*
xfce: molto più pesante degli altri due, alcune decina di mb più leggero di gnome (direi da scartare).

Nota:
Io ho provato di tutto ma alla fine preferisco usare icewm, come risorse, non c'è un gran differenza, rimanendo una soluzione molto leggera, ma la configurazione risulta molto più semplice.

* Mi è rimasto un po' di amaro in bocca con lxde, ciò ho giocato solo un po', ho sperimentato un po', ad un certo punto volevo rimettere le cose a posto, non c'era un luogo a cui rivolgersi per farsi dare una mano, quindi ho lasciato perdere.

Con icewm, per quanto sia più tradizionale e magari pure meno flessibile, non ho problemi.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2010, 21:33   #8
Abbo88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
ma se hai un mulo che te ne fai dell'interfaccia grafica?

lo puoi avviare in testuale e comandarlo da remoto o al limite startx...
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2010, 20:30   #9
Amgis
Senior Member

L'Avatar di Amgis

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
Fluxbox

Ho votato per Fluxbox!
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale
Amgis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 07:56   #10
evilmanganese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
scusa ma un multo (anche un atom con ion o cmq qualsiasi pc che abbia meno di 6 anni ) fa girare ottimamente kde ... basta che hai tanta ram
evilmanganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 09:53   #11
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
oh però mica esistono solo quei 3

ci sono pure openbox, pekwm, rox, solo per citare i più famosi

personalmente preferisco usare archlinux con pekwm.....è leggerissima, si avvia in un niente e consuma un'inezia in ram

e a breve ho intenzione di togliere X e installare wayland così vediamo quanto altro si può risparmiare in termini di ram e cicli di cpu
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL