|
|
Risultati sondaggio: Ambiente desktop piu' leggero? | |||
XFCE |
![]() ![]() ![]() |
1 | 6.25% |
LXDE |
![]() ![]() ![]() |
3 | 18.75% |
Fluxbox |
![]() ![]() ![]() |
12 | 75.00% |
Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Qual'e' l'ambiente desktop piu' leggero? (XFCE, LXDE, Fluxbox)
Come da titolo, qual'e' l'ambiente desktop piu' leggero?
Sto scaricando (piu' per prova che per altro) Sabayon e oltre alle classiche versioni Gnome e KDE, ci sono anche quelle con XFCE, LXDE e Fluxbox che sono tutte e 3 leggeri. Ma quale dei 3 e' il piu' leggero e di quanto? Mi servirebbe perche' forse lo installo su un muletto (ancora e' da "pensare", i componenti non so quali saranno) a bassissimo consumo. Prima avevo un Celeron D420 con GMA945 integrata e 1 disco, consumava 50-52watt (solo pc, monitor a parte). Volevo qualcosa di molto meno esoso ma che reggesse un minimo l'ambiente grafico di linux.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
che domande
![]() il discorso della leggerezza va ben oltre un DE o WM. cmq, fluxbox. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
con un cel420, che tra l'altro posseggo anche io, usi qualsiasi compreso kde con tutti i ciappellini aggiuntivi
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
allora fatti un netbook usato
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si ci stavo pensando, ma quella e' un'altra discussione
![]() Comunque fluxbox e' il piu' leggero?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
fluxbox: il più leggero
lxde: un po' più pesante ma potenzialmente il più interessante (come bilanciamento tra requisiti di risorse molto limitate e funzionalità grafiche presenti in questo ambiente).* xfce: molto più pesante degli altri due, alcune decina di mb più leggero di gnome (direi da scartare). Nota: Io ho provato di tutto ma alla fine preferisco usare icewm, come risorse, non c'è un gran differenza, rimanendo una soluzione molto leggera, ma la configurazione risulta molto più semplice. * Mi è rimasto un po' di amaro in bocca con lxde, ciò ho giocato solo un po', ho sperimentato un po', ad un certo punto volevo rimettere le cose a posto, non c'era un luogo a cui rivolgersi per farsi dare una mano, quindi ho lasciato perdere. Con icewm, per quanto sia più tradizionale e magari pure meno flessibile, non ho problemi.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ma se hai un mulo che te ne fai dell'interfaccia grafica?
lo puoi avviare in testuale e comandarlo da remoto o al limite startx... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
Fluxbox
Ho votato per Fluxbox!
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
scusa ma un multo (anche un atom con ion o cmq qualsiasi pc che abbia meno di 6 anni ) fa girare ottimamente kde ... basta che hai tanta ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
oh però mica esistono solo quei 3
ci sono pure openbox, pekwm, rox, solo per citare i più famosi personalmente preferisco usare archlinux con pekwm.....è leggerissima, si avvia in un niente e consuma un'inezia in ram e a breve ho intenzione di togliere X e installare wayland così vediamo quanto altro si può risparmiare in termini di ram e cicli di cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.