|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Sigma 12-24 EX f/4.5-5.6 DG HSM - Prova deludente...
Ciao a tutti... non mi pare di aver mai visto nessuno qui sul forum che abbia questa ottica supergrandangolare per full frame...
Essendo io un amante delle ottiche super grandangolare ed avendo appena comprato una 5DII mi ero "inflippato" per questa ottica, tanto da aver trovato un'amico di un amico che lo vendeva... Informatomi anche tramite il sito di Juza, che lo definisce eccezionale http://www.juzaphoto.com/it/articoli...igma_12-24.htm Ho voluto provarlo, per valutare un eventuale cambio col mio Canon EF 17-40 f/4 Il tizio si è offerto gentilmente di prestarmelo per una giornata, in cambio del mio 17-40, per fare le mie prove e devo dire di esserne rimasto assolutamente deluso Juza stesso parla di poca conformità nei modelli, quindi probabilmente potrei essermi imbattuto in una versione "fallata", fatto stà che a diaframmi aperti alla minima focale è veramente pessimo... Foto a 12mm con diaframma a f/5 ![]() Come si può notare la vignettatura è veramente inaccettabile... Ok, ho fotografato un muro bianco volutamente, il risultato si nota molto così, ma anche in altre situazioni non si migliora di molto Foto a 12mm diaframma f/5.6 ![]() Foto a 12mm diaframma f/9 ![]() Foto a 12mm diaframma f/16 ![]() Foto a 12mm diaframma f/22 ![]() Come si può notare la resa rimane scadente perfino a f/9, mentre si ha una buona qualità a f/16 per avere nuovamente una decadenza a f/22... Certo è che non posso certo prendere in considerazione un'ottica che rende bene solo a tali aperture (o chiusure?!?), seppur per i paesaggi f/16 lo uso parecchio... Qualcuno di voi l'ha mai provato? Io ci sono rimasto molto male, e per fortuna l'avevo in prova e posso farmi ridare il mio 17-40, se l'avessi comprato sulla fiducia avrei preso una bella fregatura... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
e orpo!
sui vari forum avevo letto pareri discordanti, chi ne parla strabene e chi così così.... magari ti è capitato un esemplare fallato..... a TA è fattibile che vignetti un pò, ma dover chiudere a f/16 per far sparire la vignettatura è terribile.... anche se è un wide e spesso si usa molto chiuso. molto meglio il 17-40 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ho avuto in prestito un 15 Fish 2.8 che invece era fantastico, questo è il terzo sigma che mi capita per le mani, ma passo altrove... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
quoto è terribile!
Nikon 14-24 f/2.8 + adattatore per eos Et voilà, avresti un supergrandangolo FF di assoluta qualità sulla tua canon, il 14-24 stai certo che è migliore del sigma, anche perchè è il miglior grandangolo zoom estremo FF della storia, peccato per i filtri! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso mi pare ci sia un "holder" anche per lui |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho fatto ulteriori ricerche sul web, ma non ho visto risultati tali... quindi i fatti sono 2, o questo è proprio nato storto oppure non è stato tenuto con cura... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque una cosa è sicura, per ora me lo tengo stretto il mio buon 17-40 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
mizzzziga che vomit lens
sicuro che è fallata ..ho visto foto in raw di questa lente molto ma molto migliori |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho comprato l' 85mm sono andato in negozio, ho sborsato 400 €, sono andato a casa, l'ho montato sulla macchina e sono rimasto sbalordito... questo è quello che uno si aspetterebbe quando spende tutti sti soldi!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Certo, devo dire che a f/16 sul campo un po' di palle le tira fuori... è un vero peccato però...
![]() Mi stupisce tuttavia la pochissima distorsione che ha a 12mm |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
bhè si a f/16 non è male, iomagari farei vedere gli scadenti risultati (non gli scatti venuti bene) al venditore e gli direi ti posso dare solo... X € e per pochi € ti porti a casa una lente che si puoi usare solo a diaframmi chiusi ma può essere divertente, certo non lo pagheri più di 200€, è fallato.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Clicca qui Ultima modifica di Simomk2 : 28-08-2010 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Esiste un precedente illustre in tal senso ed è lo Zeiss Hologon per il quale si erano inventati finanche un filtro ND 4X degradante dal centro ai bordi.
|
|
|
|
#19 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di ARARARARARARA : 28-08-2010 alle 21:02. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.