Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2010, 12:58   #1
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
Tanti blocchi danneggiati su HD: che faccio?

La mia storia inizia qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2237767
ho pensato di aprire questa discussione in questa sezione perché ora il problema è il disco, indipendentemente dal NAS, quindi questa mi sembra la sezione più giusta in cui parlarne.

Riassumendo: compro un NAS QNAP TS-119 ed un Hard Disk Samsung HD203WI ovvero l'ecogreen da 2TB (che secondo il sito QNAP dovrebbe essere compatibile con il mio NAS). Non sono mai riuscito a formattare l'hard disk nè in ext3 nè in ext4 nonostante il NAS lo riconosca, indicando il modello e la dimensione giusta, e ovviamente il file system è segnalato "sconosciuto". Ogni volta che ci ho provato arriva al 30-35% e si blocca, costringendomi a riavviare il NAS col suo pulsante. Allora ho provato a lanciare la sua utility "Analisi blocchi danneggiati" l'altroieri pomeriggio, e dopo un paio d'ore che la percentuale saliva è arrivato al 32% e ha cominciato a rilevare blocchi danneggiati. Ora sono passate quasi 48 ore, l'analisi continua è arrivata al 36% e i blocchi danneggiati sono oltre 14700 in continuo aumento. Nelle informazioni SMART il disco è segnato come Anomalo e che dovrei sostituirlo.

Cosa posso fare? consigli?

Devo escludere di restituirlo perché purtroppo mi son lasciato tentare ad acquistare online da un negozio che solo dopo ho scoperto essere uno schifo per l'assistenza postvendita...
Ho solo pc portatili in casa quindi non posso provarlo dentro un pc fisso, né conosco chi ne abbia uno dentro cui provare.
Almeno fino a domani sera provo a lasciar continuare l'analisi, vediamo che succede ma per me è molto probabile che continuerà solo a trovare blocchi danneggiati senza risolvere nulla.
Potrei provare a comprare un box usb esterno per poter gestire il disco dal mio notebook e provare qualche programmino tipo HDD regenerator o altri.
Potrei provare a darlo a qualche negozio chiedendo se possono sistemarmelo senza chiedermi un prezzo eccessivo.
Infine, l'unica soluzione sensata che mi resta da pensare è buttare via questo disco, imparare la lezione e comprarne un'altro nuovo (non necessariamente stessa marca e modello) da un negozio più serio, possibilmente vicino a casa così da andarci di persona.

Altre idee?
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 23:05   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18611
Se il disco ha molti settori danneggiati , non e possibile ripararlo neppure con il programma hd regenerator o simili .
Ti conviene sostituirlo in garanzia , se non vuoi restituirlo al negozio on-line , contatta direttamente il produttore e chiedi dove devi spedirlo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 06:58   #3
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
La fregatura è che per i dischi samsung non si può fare la RMA perché loro trattano solo coi rivenditori e non con i clienti finali, è scritto sul sito samsung.
La doppia fregatura è che mi sono lasciato convincere dai prezzi bassi di pi*mania e per restituire un prodotto dovrei rispedirlo a mie spese in Francia (sul sito delle poste dice che spedire là un pacco di un kilo e mezzo costa una quarantina di euro!), aspettare almeno un mese prima che mi facciano sapere se me lo rimborseranno e se mi rimborseranno pure le spese di spedizione! e a me il disco serve subito!

Adesso i settori danneggiati sono già 21000 (analisi sempre ferma al 36%) ed in più se provo a vedere informazioni del disco tramite il sistema SMART oggi mi dice: Drive information request failure.
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 01:13   #4
M@gic
Senior Member
 
L'Avatar di M@gic
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
edit
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 09:46   #5
Marinelli
Senior Member
 
L'Avatar di Marinelli
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
Mi pare che molti si appoggino alla posta raccomandata ben imbottita per mandare in RMA gli hard disk. Costa sicuramente meno e dovrebbe comunque permetterti di fare ciò che vuoi.

Ciao.
__________________
...to go where no one has gone before.
One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them.
Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 22:37   #6
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
L'analisi l'ho terminata riavviando manualmente il NAS perché si era bloccato tutto.

Sono arrivato alla conclusione che il disco è proprio danneggiato/difettoso/insommanonfunziona e tenerlo lì così è solo uno spreco di soldi. Ho pensato quindi di provare a rimandarlo al venditore e avere almeno una minima possibilità di non perdere proprio tutto.
Terminata la procedura online sul sito, la sorpresa: nessun accenno alle poste, ma mi ha fatto stampare un'etichetta di spedizione della UPS con sopra un grosso codice a barre, il mio indirizzo come mittente, il loro indirizzo in Francia come destinatario e il contenuto ovvero HD203WI ecc ecc. Avrei potuto chiamare il numero di telefono che mi hanno dato per far passare il corriere a casa mia a ritirare il pacco, o portarlo al punto di raccolta più vicino. Ho scelto la seconda per non dover stare in casa ad aspettare, ed ecco la seconda sorpresa: mi hanno preso il pacco con dentro l'hard disk (che avevo ripreparato tale e quale a come mi era arrivato, con in più anche un bel po' di carta con le bolle) e l'etichetta stampata, mi han fatto una fotocopia della carta d'identità, grazie e arrivederci! insomma non ho pagato la rispedizione
Ho scelto di farmi rimborsare e non di farmi sostituire il prodotto; il prossimo disco lo comprerò dal negozio vicino casa, costerà pure qualche euro in più ma almeno se dovesse esserci qualche problema mi farò venire qualche bruciore di stomaco in meno.

Vi farò sapere
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 09:39   #7
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
Ed eccomi a farvi sapere.
Seguendo il tracking sul sito dell'UPS ho saputo che il mio pacco è stato consegnato l'1 settembre. Lunedì 6 mi arriva conferma dal venditore dei pix, e nel giro di un paio d'ore mi arriva il rimborso! Yeah! I soldi mi sono effettivamente figurati sulla carta solo oggi, ma essendomi arrivata per mail un'avviso direttamente da Paypal stavo tranquillo. Rimborsato al 100%, tranne ovviamente la spesa di spedizione, ma non avendo pagato la rispedizione va benissimo.

MENO MALE!!!

Ora cerco un altro HD203WI in qualche negozio dalle mie parti.
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v