|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Dove metto le ventole in questo case?
Ho bisogno di un consiglio su dove posizionare le eventuali ventole nel case del mio Nas/Server (dico eventuali perchè non ho ancora deciso se metterle o no).
Trattandosi appunto di un Nas/Server ne metterò il meno posisbile, al max due, per un consumo totale di 1W. Il case è predisposto per due ventole sotto e due sopra, da 80mm. Vedendo il disegnino che ho fatto si consideri che il verde è la scheda madre, il rosso l'alimentatore e il blu i due dischi. Mi conviene quindi mettere le due ventole sotto, in modo che soffino aria fresca tra la scheda madre e i dischi, oppure sopra, in modo che aspirino l'eventuale aria calda e la buttino fuori? Grazie per l'aiuto!
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: CHIETI
|
Puoi mettere una in ingresso sotto e un'altra in estrazione sopra in quanto l'aria calda va sempre in alto.
PS: Scusami la domanda, ma per fare il 3D hai usato SketchUp? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
E' preferibile montarle entrambe in alto per l'estrazione dell'aria calda.
Come conseguenza il medesimo quantitativo di aria fredda entrerà nel case dal basso attraverso i due fori della predisposizione. In questo modo il flusso generato sarà doppio rispetto a quello ottenuto installando una ventola in immissione ed una in estrazione. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quote:
Grazie delle dritte, anche se contrastanti, anche io però sarei più propenso ad installarle entrambe in alto, come detto da SoXos. Devo solo decidere se vale la pena "sprecare" questo W per rinfrescare un po' il sistema o se se la può cavare anche senza. I dischi stanno a 41 e 34°C, le ram sono tirate al minimo e il processore è un Sempron downcloccato a 1600Mhz, tutta roba che scalda pochissimo.
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: CHIETI
|
Alla fine soxos non ha tutti i torti.
Delle ventole male non fanno, ma se le temperature sono basse (specialmente in questo periodo) penso non siano necessarie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.