Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2010, 18:51   #1
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Con 400€ posso arrivare a qualcosa?

Ancora devo farmi la cultura fotografica e capire come funziona, però mi accorgo che fotografare mi piace, mi piacciono molto le macro i paesaggi ( lasciando stare che mi piacerebbe poi fare qualche foto alle stelle tramite telescopio). Oltre questo insomma, vorrei chiedere a voi esperti del settore se esiste qualche reflex intorno ai 400€ euro che faccia delle belle foto!
A me interessa avere delle foto decenti anche con poca luce e un buono zoom.
Ditemi se esiste qualcosa.
Grazie mille in anticipo
Old 25-08-2010, 19:01   #2
Buros
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Mah, cosa intendi con 400 euro?
Solo corpo?
Corpo + kit?
Corpo + lente macro?

Bisogna vedere se ti accontenti della lente kit tanto per iniziare (il resto verrà prossimamente) o se vuoi passare subito a qualcosa di più specifico...

Con una Canon Eos 1000d puoi già portarti a casa corpo + kit 18-55 anche a 400 euro (euro più euro meno).
Anche una Nikon D3000 + 18-55 si aggira sugli stessi prezzi ma molti sconsigliano questa macchina perchè offre risultati inferiori alle aspettative...
Se per il momento non hai particolari ambizioni, queste due rientrano nel tuo budget ed a sentire le voci tra le due sceglierei Canon (molti, pur non essendo un macchinone si sono trovati più che bene)
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 19:05   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Ancora devo farmi la cultura fotografica e capire come funziona, però mi accorgo che fotografare mi piace, mi piacciono molto le macro i paesaggi ( lasciando stare che mi piacerebbe poi fare qualche foto alle stelle tramite telescopio). Oltre questo insomma, vorrei chiedere a voi esperti del settore se esiste qualche reflex intorno ai 400€ euro che faccia delle belle foto!
A me interessa avere delle foto decenti anche con poca luce e un buono zoom.
Ditemi se esiste qualcosa.
Grazie mille in anticipo
non sono un esperto, ma pochi giorni fa mi sono portato a casa una olympus E520, 2 batterie, telecomando per scatto remoto, 1 obiettibo 14/42 + 1 obiettivo 40/150 per giusti 400€, il tutto usato, con 4 mesi di vita e meno di 2000 scatti. sono estremamente soddisfatto
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 19:09   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
450d kit 18-55is usata
per il macro devi sganciare altri 300€ tamron 90mm & Co
Old 25-08-2010, 19:15   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

per la 450d volendo, c'e' un negozio online che la vende a 439€, nuova, incluso 18/55 is
Old 26-08-2010, 09:04   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Le Olympus si possono trovare a prezzi interessanti ma purtroppo soffrono pesantemente ad alti iso, già a partire da 800 iso.
Purtroppo altre soluzioni superano il budget.
pentax k-x + kit
nikon 5000+kit
canon 450d + kit

Sarebbe da vedere nell'usato.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 09:10   #7
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Esatto, con 400€ non c'è altra soluzione che l'usato...per i paesaggi all'inizio potrebbe bastarti il 18-55 IS, anche se su una 1000D (o 450D che sarebbe MOLTOOO meglio) il 18 già diventa 29 e non è piu tanto grandangolo !!! (per niente!)
Old 26-08-2010, 09:38   #8
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Beh a me andrebbe bene anche l'usato. C'è qualche sito consigliato e affidabile?
cmq intanto qualche soluzione mi è stata proposta...

voi che ne dite delle prime soluzioni sul nuovo?
la marca su cui vi orientereste?
quanto agli obiettivi...beh intercambiabili meglio ma sarebbe spese postume
Old 26-08-2010, 10:50   #9
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Beh a me andrebbe bene anche l'usato. C'è qualche sito consigliato e affidabile?
cmq intanto qualche soluzione mi è stata proposta...

voi che ne dite delle prime soluzioni sul nuovo?
la marca su cui vi orientereste?
quanto agli obiettivi...beh intercambiabili meglio ma sarebbe spese postume
siti affidabili, è difficile, perché sull'usato vai sempre dal privato...dove io ho trovato tanta roba è canonclub.it (sul forum), e ci sono prodotti Canon e NON canon (per obiettivi Sigma, Tamron e cosi via...)
che dirti??? se puoi fare lo scambio a mano, è SEMPRE preferibile, in modo che vedi tu stesso la qualità degli oggetti e in piu eviti le truffe...

Le marche...io ho tutto Canon in casa, ma è stata una scelta dettata dal fatto che mio padre, un giorno, è tornato con una 350D (quella che uso io ora) e cosi è nata la passione a mio fratello che poi l'ha trasmessa a me...

Credo che tra Canon e Nikon cambi poco...io forse andrei di Canon perché "a quanto so", le ottiche costano un pelo meno, però boh...dovresti aspettare gente piu esperta!
Old 26-08-2010, 11:46   #10
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Le Olympus si possono trovare a prezzi interessanti ma purtroppo soffrono pesantemente ad alti iso, già a partire da 800 iso.
Beh non esageriamo, "pesantemente" mi sembra eccessivo
Pesantemente si può dire di una compatta... le 4/3 soffrono un po' è vero, alla fine a 800 si comportano come i 1600 delle altre entry, ma compensano con altre qualità. Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo sull'usato, puoi avere con meno di 400 euro un corpo macchina stabilizzato e compatto con due ottiche che coprono da 28 a 300 mm equivalenti con buona qualità.
Direi che il problema più grosso del 4/3 in questo momento è la scarsità di ottiche (anche se quelle che ci sono basterebbero) e l'incertezza del formato...
se uscirà la nuova E-5 e sarà una 4/3 saremo "salvi".. altrimenti amen.. io mi trovo benissimo con olympus e se il formato dovesse morire vorrà dire che troverò le ottiche in svendita e magari una E-3 ad un prezzaccio

Ciauz

Ps: se ti interessano i video lascia perdere olympus... queste reflex fotografano e basta
Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum

Ultima modifica di Kappa76 : 26-08-2010 alle 11:59.
Kappa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 12:57   #11
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
non ho letto le altre risposte ma ti do la mia

con 400€ prendi una reflex, una lente base e una lente macro

Fotocamera Nikon D40x o D60 circa 200-250€ usata
Obiettivo 18-55 VR prezzo 80€ usato
Lente macro: Nikon 55mm f/2.8 AI-S manual focus prezzo minimo 55€ su e-bay (guardato ora), rapporto di riproduzione 1:2
Tubi prolunga senza contatti 30 € per un set di 3-5 tubi, li trovi su e-bay con questi si supera abbondantemente il rapporto di riproduzione di 1:1 non so se arrivi al 2:1 ma ci manca davvero poco

Totale minimo: 365€
Totale massimo: 415€

Hai tutto ciò che hai chiesto con quello che hai a disposizione!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 14:47   #12
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Ok grazie mille per questa infarinaturea...
oggi leggevo un catalogo... una
NIKON - D3000 + Nikkor 18-55 + SD 4GB Nero a 369€ è presa male? nuov a si intende!!!
sennò: EOS 1000D + EF-S 18-55 ASSISTENZA 24 MESI ITALIA Assistenza 24 mesi Canon Italia 380€ sempre nuova, solo che sono shop online...

Ultima modifica di Solido : 27-08-2010 alle 15:00.
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 15:16   #13
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Quote:
Ok grazie mille per questa infarinaturea...
oggi leggevo un catalogo... una
NIKON - D3000 + Nikkor 18-55 + SD 4GB Nero a 369€ è presa male? nuov a si intende!!!
sennò: EOS 1000D + EF-S 18-55 ASSISTENZA 24 MESI ITALIA Assistenza 24 mesi Canon Italia 380€ sempre nuova, solo che sono shop online...
Quello che sicuramente ti diranno anche gli altri è di puntare come minimo ad un kit con il 18-55 stabilizzato e quindi con sigla IS per canon o VR per nikon, non tanto per la stabilizzazione, che comunque male non fa, quanto per la migliore qualità dell'ottica.
Altrimenti, sempre sul nuovo, ci sono le sony tipo la a230/a330 e partono da meno di 400 euro (addirittura 299€ la a230 visto su trovaprezzi) compreso il solito 18-55 (qui lo stabilizzatore è sul corpo quindi sull'ottica non si sbaglia).

Ciauz

Ultima modifica di Kappa76 : 27-08-2010 alle 15:18.
Old 27-08-2010, 15:17   #14
salvodi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
ragazzi sfrutto il thread di Solido per porvi anche io una quastione simile.

anche io mi avvicino per la prima volta a una reflex, la prendo sopratutto perchè mi sono rotto del fatto che ogni volta che sto in giro e sopratutto di sera non mi è possibile con la mia compatta riuscire a immortalare bene i paesaggi illuminati di notte, le mie foto + che altro sono del tipo, una persona con dietro il paesaggio...
il mio budget è + o - intorno ai 500 euro.. per quel prezzo ho visto che riuscirei a starci dentro prendendo una nikon d5000.. che obiettivi mi consigliate per il tipo di foto che vado a scattare? e inoltre la macchina va bene?

Ultima modifica di salvodi : 27-08-2010 alle 15:22.
salvodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 15:24   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kappa76 Guarda i messaggi
Altrimenti, sempre sul nuovo, ci sono le sony tipo la a230/a330 e partono da meno di 400 euro (addirittura 299€ la a230 visto su trovaprezzi) compreso il solito 18-55 (qui lo stabilizzatore è sul corpo quindi sull'ottica non si sbaglia).
Ciauz
Si le sony prendile in mano, capirai subito perchè costano poco!
Usato di qualità, tutta la vita!

Quote:
Originariamente inviato da salvodi Guarda i messaggi
ragazzi sfrutto il thread di Solido per porvi anche io una quastione simile.

anche io mi avvicino per la prima volta a una reflex, la prendo sopratutto perchè mi sono rotto del fatto che ogni volta che sto in giro e sopratutto di sera non mi è possibile con la mia compatta riuscire a immortalare bene i paesaggi illuminati di notte, le mie foto + che altro sono del tipo, una persona con dietro il paesaggio...
il mio budget è + o - intorno ai 500 euro.. per quel prezzo ho visto che riuscirei a starci dentro prendendo una nikon d5000.. che obiettivi mi consigliate per le tipo di foto che vado a scattare? e inoltre la macchina va bene?
A te serve un cavalletto e imparare ad usare il flash sulla seconda tendina se vuoi fare quel tipo di foto.
Cmq si la D5000 è ottima, la migliore tra le entry economiche (poi ce ne sono altre, come ad esempio 550D ma temo costi di più) non ho idea di quanto costi.
Old 27-08-2010, 15:32   #16
salvodi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi

A te serve un cavalletto e imparare ad usare il flash sulla seconda tendina se vuoi fare quel tipo di foto.
Cmq si la D5000 è ottima, la migliore tra le entry economiche (poi ce ne sono altre, come ad esempio 550D ma temo costi di più) non ho idea di quanto costi.
si.. costa di + la 550D.. mi sono appunto focalizzato sulla d5000 proprio per il suo rapporto qualità/mio budget

per il cavalletto però sarebbe troppo una seccatura portarmelo dietro e perderci il tempo di sistemarlo... dici mi serve obbligatoriamente.. anche se ho la mano ferma?

ps: l'obiettivo stabilizzato non mi aiuterebbe in questo
salvodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 15:46   #17
Kappa76
Senior Member

L'Avatar di Kappa76

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Sisi, anche per me usato tutta la vita !!

Pero' prendendo in mano una sony a330 e una canon 1000d (quindi pari prezzo) non è che noto chissà quali differenze... sono entrambe ciofeconi plasticosi...

Ma se vuoi il nuovo e vuoi stare sotto 400 non c'e' di meglio...

OT a proposito dell'usato: Io mi sono preso una Olympus E1 a tre lire da affiancare alla E510: 5 megapixel, iso decenti fino a max 400, niente stabilizzatore, solo tre punti di AF, niente programma auto, filmini o scenette varie... ma godo come un riccio quando la tengo in mano !! vero metallo, pulsanti hardware per tutte le funzioni, ipertropicalizzata e con un rumore di scatto talmente morbido da dare assefuazione... e poi quel vecchio sensore kodak mi tira fuori dei colori che .. deh...

Ciauzzz

Ultima modifica di Kappa76 : 27-08-2010 alle 15:50.
Old 27-08-2010, 16:08   #18
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Raga io è lòa prima volta che userei una relfex quindi del materiale ( a meno che non si rompa in mano) non ne faccio una tragedia... se riesco a trovarle a 300€ beh... cmq ora guardo un pò l'usato della eos 1000d.
Anche la mia questione è quella di salvodi: vorrei riuscire a fare foto decenti con poca luce e avere un buono zoom e divertirmi un pò!!!
Old 27-08-2010, 16:17   #19
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Raga io è lòa prima volta che userei una relfex quindi del materiale ( a meno che non si rompa in mano) non ne faccio una tragedia... se riesco a trovarle a 300€ beh... cmq ora guardo un pò l'usato della eos 1000d.
Anche la mia questione è quella di salvodi: vorrei riuscire a fare foto decenti con poca luce e avere un buono zoom e divertirmi un pò!!!
dipende da cosa intendi per decenti... tutto è relativo, giusto ieri parlavo in un'altro 3D e uno diceva che voleva prendere la 7D e io gli ho risposto, ma l 5D MkII costa poco usata, quel "poco" significa 1500€, tutto è relativo!
Old 27-08-2010, 16:21   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
oddio, prendi in mano una 1000d e poi vediamo se i materiali non sono importanti
sembra di cartapesta tanto sono scarse le plastiche
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian