Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 18:38   #1
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Sigma 70-300 Apo Dg...tutto qua??

Ho appena preso il Sigma 70-300 in questione, questi sono i primissimi scatti...non ho avuto modo di testarlo bene, ma noto che a 300mm la nitidezza è abbastanza scarsa come si evince dalle foto, la resa cromatica scende in maniera vertiginosa a quella focale, tanto che alcuni scatti sono quasi sbiaditi...
Chi ha questa lente, mi conferma queste performance molto entry level??
Se questo è il massimo che può fare, lo vendo subito e prendo sto benedetto 80-200 2.8.......
A voi come sembrano questi scatti?
Solo la prima è un pò ritoccata sui colori.Le altre sono "nature"!
Grazie.

Ultima modifica di digital_brain : 19-08-2010 alle 18:40.
digital_brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 19:24   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da digital_brain Guarda i messaggi
Dignitosi ma non significativi, ringrazia Dio per quello che esce a tutta apertura. Per tirare il massimo da un ottica devi testarla a diaframma 8 (o 11) e col cavalletto possibilmente con un bersaglio a brevi distanze, 10 o 15 metri al max, siamo in estate, fa caldo, l' aria tendenzialmente è satura di umidità (e polvere) per cui si comincia ad avvertire il velo atmosferico gia a 100 metri.
Old 19-08-2010, 20:07   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ho appena preso il Sigma 70-300 in questione, questi sono i primissimi scatti...non ho avuto modo di testarlo bene, ma noto che a 300mm la nitidezza è abbastanza scarsa come si evince dalle foto, la resa cromatica scende in maniera vertiginosa a quella focale, tanto che alcuni scatti sono quasi sbiaditi...
da una lente entrylevel che ti aspettavi?? per 150€ difficile avere di più...e io sinceramente ho visto foto ben peggiori uscire da un sigma 70-300apo io mi riterrei fortunato
Quote:
Se questo è il massimo che può fare, lo vendo subito e prendo sto benedetto 80-200 2.8.......
se ti serviva un 80-200/2,8 perchè non l'hai preso subito?? sono ottiche così diverse che in molti le possiedono entrambe...ecco, magari al posto del sigma si prendono il 70-300VR
...c'è il nuovissimo 55-300VR in arrivo, magari aspetta di vedere come si comporta
Quote:
sinceramente a queste risoluzioni sembrano, tutto sommato, dei buoni scatti...considerata la lente usata
Old 20-08-2010, 14:35   #4
digital_brain
Senior Member

Grazie dei commenti.
Effettivamente forse ho dato un giuidizio un pò troppo affrettato....
Per quello che costa è un ottimo compromesso.Devo fare altre prove.L'aria pesane e umida...è vero non ci avevo pensato...
Proverò con soggetti e posti migliori e vedremo!
Grazie.
Old 20-08-2010, 17:41   #5
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Considerando che io uso regolarmente il sigma 70-300 dg apo macro e considerando che sono soddisfatto delle mie foto con questo obbiettivo, arrivo a concludere che non sarà il massimo ma comunque si riescono a fare delle buone foto che non hanno nulla da invidiare ad altri obbiettivi, sempre se le foto si sanno fare:
(tutte a 300mm )
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4762693994/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4762549538/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4761970715/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4845188582/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4844588339/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4762076345/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4762111195/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4762183947/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4742244388/
http://www.flickr.com/photos/aaltopiiri/4742333322/

Ma è molto probabile che io non ci capisca niente di fotografia, o forse è altrettanto probabile che vi fate troppe pippe mentali, che non sapete fotografare e che date la colpa agli obbiettivi scarsi anzichè alle vostra ignoranza fotografica... ma è molto piu probabile che sia io a non capirci niente...
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 17:54   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
e' già il secondo o terzo intervento nel quale parli della nostra ignoranza fotografica e sbatti un bambino (ed altre persone) su flickr, immagino avrai chiesto loro di poter apparire su un sito web, vero?

In ogni caso non mi pare un vetro da gridare al miracolo, è un ottimo obiettivo condiserando il rapporto q/p.

Ultima modifica di SuperMariano81 : 20-08-2010 alle 18:32.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 18:05   #7
Toscanino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
e' già il secondo o terzo intervento nel quale parli della nostra ignoranza fotografica e sbatti un bambino (ed altre persone) su flickr, immagino avrai chiesto loro di poter apparire su un sito web, vero?

In ogni caso non mi pare un vetro da gridare al miracolo, è un ottimo obiettivo condiserando il rapporto q/p.
E' gia il secondo o terzo post in cui incontro supponenza e presunzione fotografica, dando la colpa agli obbiettivi, anzichè alle proprie normali incapacità. Ci vorrebbe un pò di umiltà...
E' ovvio che se si fotografa con un qualsiasi 70-300 a TA il risultato non sarà soddisfacente con qualsiasi obbiettivo. Migliore è l'obbiettivo e migliore sarà il risultato, ma non è che ci sia lo schifo e il meglio, esistono anche vie di mezzo, basta essere in grado di sfruttarle e di chiedersi dove si è sbagliato. Solo in questo modo si impara a fare foto decenti con qualsiasi vetro.

Per quanto riguarda i bambini e qualsiasi altra foto di persone: finchè si è in luoghi pubblici si è soggetti a fotografie, video ecc... e nessuna legge può fare nulla per impedire che qualcuno ti scatti una foto. Inoltre si possono pubblicare tranquillamente nei propri photostream, a patto che non siano a scopo di lucro.

Per 90 euro il Sigma 70-300 fa gridare al miracolo.

Ultima modifica di Toscanino : 20-08-2010 alle 18:19.
Old 20-08-2010, 18:31   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
E' gia il secondo o terzo post in cui incontro supponenza e presunzione fotografica, dando la colpa agli obbiettivi, anzichè alle proprie normali incapacità. Ci vorrebbe un pò di umiltà...
E' ovvio che se si fotografa con un qualsiasi 70-300 a TA il risultato non sarà soddisfacente con qualsiasi obbiettivo. Migliore è l'obbiettivo e migliore sarà il risultato, ma non è che ci sia lo schifo e il meglio, esistono anche vie di mezzo, basta essere in grado di sfruttarle e di chiedersi dove si è sbagliato. Solo in questo modo si impara a fare foto decenti con qualsiasi vetro.
Su questo mi trovi d'accordo.
Quote:
Per quanto riguarda i bambini e qualsiasi altra foto di persone: finchè si è in luoghi pubblici si è soggetti a fotografie, video ecc... e nessuna legge può fare nulla per impedire che qualcuno ti scatti una foto. Inoltre si possono pubblicare tranquillamente nei propri photostream, a patto che non siano a scopo di lucro.
Insomma.... minori non mi fiderei MAI a pubblicarli a meno che non ci sia il consenso dei genitori
Quote:

non so non l'ho mai provato
Old 20-08-2010, 18:50   #9
Toscanino
Bannato

Questo è un argomento spinoso e la legge è chiara ma non troppo:

97.Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

La fotografie che facciamo noi fotografi amatoriali sono considerate eventi artistici e culturali quindi rientrano nell'articolo 97.
Al massimo i familiari possono contattarti chiedendoti il favore di togliere la foto (mi è successo.. era pure un avvocato...) ma sarebbe inutile e poco produttivo per loro andare per vie legali. Ovviamente parlo di foto normali che non istigano alla pedofolia o altro.

Il discorso cambia se quella foto viene utilizzata in una pubblicità, in un concorso, in un film ecc... o in qualsiasi cosa che porti un guadagno economico al fotografo.

Tutto sommato è anche giusto, immagina cosa accadrebbe se tutti i fotografati denunciassero i fotografi... avremmo i tribunali pieni zeppi di cause!
Old 20-08-2010, 18:55   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
E' ovvio che se si fotografa con un qualsiasi 70-300 a TA il risultato non sarà soddisfacente con qualsiasi obbiettivo. Migliore è l'obbiettivo e migliore sarà il risultato
guarda caso è proprio quello di cui si discuteva in questo post
Quote:
Per quanto riguarda i bambini e qualsiasi altra foto di persone: finchè si è in luoghi pubblici si è soggetti a fotografie, video ecc... e nessuna legge può fare nulla per impedire che qualcuno ti scatti una foto.
assolutamente vero
Quote:
Inoltre si possono pubblicare tranquillamente nei propri photostream, a patto che non siano a scopo di lucro.
assolutamente falso
Old 20-08-2010, 18:56   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Questo è un argomento spinoso e la legge è chiara ma non troppo:

97.Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

La fotografie che facciamo noi fotografi amatoriali sono considerate eventi artistici e culturali quindi rientrano nell'articolo 97.
Al massimo i familiari possono contattarti chiedendoti il favore di togliere la foto (mi è successo.. era pure un avvocato...) ma sarebbe inutile e poco produttivo per loro andare per vie legali. Ovviamente parlo di foto normali che non istigano alla pedofolia o altro.

Il discorso cambia se quella foto viene utilizzata in una pubblicità, in un concorso, in un film ecc... o in qualsiasi cosa che porti un guadagno economico al fotografo.

Tutto sommato è anche giusto, immagina cosa accadrebbe se tutti i fotografati denunciassero i fotografi... avremmo i tribunali pieni zeppi di cause!
Insomma.... puoi scattare tutte le foto che vuoi, in pubblico, ma pubblicarle da qualche parte dipende sempre dal contesto....

cmq siamo in OT
Old 20-08-2010, 18:58   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
ecco a cosa pensavano quando nel vocabolario hanno aggiunto la parola ipocrisia
Quote:
no, i "fotografi" imparerebbero a tenere la macchina in borsa quando non serve
Old 20-08-2010, 19:08   #13
Toscanino
Bannato

Su questo argomento potremmo continuare a discutere all'infinito senza mai raggiungere un accordo...
Old 20-08-2010, 19:42   #14
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
si possono pubblicare tranquillamente nei propri photostream, a patto che non siano a scopo di lucro
Seeee! Stai fresco!
Old 21-08-2010, 02:20   #15
digital_brain
Senior Member

Quote:
vi fate troppe pippe mentali, che non sapete fotografare e che date la colpa agli obbiettivi scarsi anzichè alle vostra ignoranza fotografica... ma è molto piu probabile che sia io a non capirci niente...
Scusami,non capisco a chi ti riferisci...fate,date..chi??E cosa soprattutto ti da la possibilità di affermarlo??
Se ti riferisci a me,beh, sono disposto ad accettare tutte le critiche, se mosse con cognizione.
Dalle foto che vedo mi sembra che hai letto o appreso ben poco sulle tecniche di inquadratura, e dalla mia ho diversi manuali letti, corsi fatti, servizi eseguiti...quindi non mi sento proprio l'ultimo arrivate, nè tantomeno ignorante in materia.
Sono d'accordo che un buon fotografo fa bei scatti anche con un fondo di bottiglia, ma ciò non toglie che è assolutamente indiscutibile che certe lenti siano nettamente superiori ad altre.
Lo stesso paragone fatto nel mio primo post è una conferma.sigma 70-300 vs nikon 80-200 2.8.
Sono lenti diverse e certe foto non potranno mai venirti peggio con nikon, anche se la foto la facesse mia nonna in auto!
Detto ciò ribadisco quanto ho affermato in precedenza, e cioè che ho dato una valutazione troppo frettolosa (forse perchè abituato ad altri standard), e che il sigma 70-300 è un ottima lente iin rapporto qualità prezzo e sapendola usare ci si possono fare bei scatti.
Pecca un pò di nitidezza alla massima focale per quello che mi è sembrato finora.
Old 21-08-2010, 03:01   #16
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:

Ma è molto probabile che io non ci capisca niente di fotografia, o forse è altrettanto probabile che vi fate troppe pippe mentali, che non sapete fotografare e che date la colpa agli obbiettivi scarsi anzichè alle vostra ignoranza fotografica... ma è molto piu probabile che sia io a non capirci niente...
Yeah...hai risolto il problema! Da domani tutti grandi fotografi con i sigma 70-300...e se ti è corto, ci aggiungi pure un bel moltiplicatore kenko 2x, tanto basta che ci sai fare...

Allora, che la mano conti, su questo non ci piove! E conta pure parecchio, ma che sia SOLO la mano, e qui mi sembra che cachiamo un pò fuori dal vaso!
Cioé, le foto sono belle, per l'amor di Dio, però vuoi mettere quella qualità con una 70-200L f2.8 o f4? Cioé, non sto solo a parlare di luminosità (dove la mano poco può), ma di qualità del vetro...cioé, non confondiamo la merda con la cioccolata (è un eufemismo, il Sigma non è merda...)...
Old 24-08-2010, 15:50   #17
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
in primis dovresti dire se hai ottenuto le jpg dalla macchina o dallo sviluppo dei raw, poi possiamo discutere del resto

comunque non mi sembrano assolutamente male
Old 25-08-2010, 12:36   #18
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
in primis dovresti dire se hai ottenuto le jpg dalla macchina o dallo sviluppo dei raw, poi possiamo discutere del resto

comunque non mi sembrano assolutamente male
quoto..
Old 27-08-2010, 18:58   #19
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:

Grazie.
ma lei e' un lamer...
predica bene Marrazzo la male?!
Old 27-08-2010, 21:21   #20
Bukaniere
Member

Quote:
...

Riporto la discussione a binari più "leggeri": effettivamente il 70-300 APO della Sigma a 90 euro (nuovo???) mi farebbe gridare al miracolo, perchè in giro l'ho visto minimo a 250 euro... Ma dove lo hai trovato a quel prezzo?
Bukaniere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian