|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Argento colloidale (ioni d'argento): effetti collaterali?
Qualche giorno fa ho preso un flacone di ioni d'argento per la disinfezione dell'acqua (della roulotte) avendo letto che è meno nocivo della classica amuchina ed è anche l'unico disinfettante in grado di debellare la legionella.
Oggi però ho letto un articolo secondo cui non solo si rischia l'argiria ad alte dosi, ma potrebbe causare anche problemi neurologici e renali. fonte: http://www.consumerreports.org/healt...ects/index.htm fonte italiana: http://canali.kataweb.it/kataweb-con...-troppo-amati/ La fonte originale secondo voi è affidabile o scrive bufale?
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il sito sembrerebbe OK, nel senso che non sembra uno di quei siti di medicina naturale à la Vanoli.
L'argento colloidale è notoriamente pericoloso e da non usare se non sotto rigoroso controllo medico: http://www.quackwatch.com/01Quackery.../silverad.html P.S.: Non è che i pregi dell'argento te li ha decantati vuvuvù disinformazione punto ittì?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Si tratta comunque di dosaggi molto bassi (tipo un grammo ogni 100 litri d'acqua, a meno che tu non stia bevendo l'acqua del fiume giallo): la mia era una curiosità teorica, visto che in pratica dubito che lavare i piatti ogni tanto con una soluzione d'argento 1 a 10000 possa avere qualche effetto significativo...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Consumer Report e' l'altroconsumo americano.
E' molto rispettato, tanto che tutti i telegiornali ripresero i test fatti da loro dove sconsigliavano l'iphone 4 per il noto problema dell'antenna
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Casomai di debellare i protozoi DENTRO i quali si annida la legionella. Il batterio in se è sensibile al trattamento con la varecchina. Ma si tratta di un finto problema, ammesso che stiamo parlando di acqua POTABILE.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
la legionella sviluppa a 50-70°C se non è a quella temperatura non serve debellarla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Viceversa i morti per incidenti stradali superano i 10000 ergo, viaggiando con un veicolo a motore, le probabilità di lasciarci la pelle sono oltre 1000 volte maggiori se non di più perchè viaggiando ci si trasforma automaticamente in un soggetto a rischio rispetto a chi resta a casa. Personalmente, a meno di non andarsene in giro con neonati prematuri o vecchi ultraottantenni con problemi renali, mi preoccuperei ed investirei tutte le mie energie nella sicurezza della guida e del veicolo piuttosto che nella pulizia del serbatoio dell' acqua.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
La legionella si sviluppa subito se l'acqua è abbastanza ferma e a temperature intorno ai 60°C.
Che poi dall'avere un'infezione ce ne passa, siamo d'accordo (anche perchè infetta i polmoni, quindi la parte più pericolosa sono i terminali come i soffiioni delle docce e i nebulizzatori dei miscelatori). Però stai certo che la legionella ovunque c'è acqua calda, c'è eccome. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.