Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-08-2010, 21:22   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Carri armati in mare???

Ciao, non ho mai postato in questa sezione anche se è un argomento che mi interessa, ma per molti argomenti non sono così ben informato da poter intervenire; però questa volta apro un thread così al volo perchè sono rimasto sconcertato da una notizia che ho sentito al TG.
Ma... secondo loro buttano i carri armati in mare e va tutto bene perchè è per "salvare i pesci"?
Ma è uno scherzo?

Ammetto che non mi sono molto informato su questa questione, anche perchè sarebbe la stessa notizia (secondo me) girata e rigirata come fanno spesso i giornalisti... però mi sembra una presa in giro.

Cioè così di istinto direi che vogliono sbarazzarsi di quei carri armati, e hanno pensato bene di buttarli in mare (tanto è grande) ... poi gli è venuta pure la genialata di coprire il tutto dicendo che dà riparo ai pesci

Ma magari ho sentito male ... o non ho capito niente. Ditemi qualcosa
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 12-08-2010, 21:27   #2
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
poveri pesci, hanno vissuto per milioni di anni in un luogo particolarmente ostile
finalmente siamo arrivati noi, esseri umani, a salvarli con i carri armati
susetto è offline  
Old 12-08-2010, 21:29   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
poveri pesci, hanno vissuto per milioni di anni in un luogo particolarmente ostile
finalmente siamo arrivati noi, esseri umani, a salvarli con i carri armati
Si esatto ... l'ho pensato anch'io. Da non credere. Sono senza parole ... vabbè che ormai con i vari disastri ambientali ... questo è il meno!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 12-08-2010, 21:38   #4
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
Beh le navi affondate fanno veramente da riparo per i pesci, che ci stanno da dio.
Non vedo dove sta il problema... alla fine è ferro, non hanno mica buttato veleni.
APcom A.T.C. è offline  
Old 12-08-2010, 21:58   #5
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
un pozzo ha sputato petrolio per un mese nel golfo del messico e nessuno è finito in galera quindi non vedo cosa ci sia di male in una 20ina di pezzi di ferro che con i loro anfratti sono il paradiso ideale per pesci e crostacei di ogni tipo!

la ruggine non inquina quanto il petrolio
supermario è offline  
Old 12-08-2010, 22:08   #6
matteo171717
Senior Member

L'Avatar di matteo171717

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
ma infatti immagino proprio che siano stati bonificati da ogni parte inquinante...un pò di ferro non inquina mica...
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline  
Old 12-08-2010, 22:19   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
ma infatti immagino proprio che siano stati bonificati da ogni parte inquinante...un pò di ferro non inquina mica...
il ferro in se non inquina senz'altro, ma la sua estrazione qualche problema lo da...
probabilmente riclarlo sarebbe stato meglio, tanto per non doverne estrarre di nuovo...
Old 12-08-2010, 22:41   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ciao, non ho mai postato in questa sezione anche se è un argomento che mi interessa, ma per molti argomenti non sono così ben informato da poter intervenire; però questa volta apro un thread così al volo perchè sono rimasto sconcertato da una notizia che ho sentito al TG.
Ma... secondo loro buttano i carri armati in mare e va tutto bene perchè è per "salvare i pesci"?
Ma è uno scherzo?

Ammetto che non mi sono molto informato su questa questione, anche perchè sarebbe la stessa notizia (secondo me) girata e rigirata come fanno spesso i giornalisti... però mi sembra una presa in giro.

Cioè così di istinto direi che vogliono sbarazzarsi di quei carri armati, e hanno pensato bene di buttarli in mare (tanto è grande) ... poi gli è venuta pure la genialata di coprire il tutto dicendo che dà riparo ai pesci

Ma magari ho sentito male ... o non ho capito niente. Ditemi qualcosa
ovviamente tutti i pezzi sono stati privati dei componenti inquinanti come da prassi (e da foto)

e tale pratica è di uso comune, molto spesso vecchie navi da guerra ripulite vengono affondate proprio per dare riparo a specie animali ...

ho visto un documentario su discovery qualche mese fa dove smantellavano e preparavano una vecchia nave da guerra per l'affondamento proprio per questo scopo (fatta affondare con cariche e fuochi d'artificio per rendere il tutto spettacolare...)... il tutto rigidamente seguito da ispettori sanitari americani (ricordo che hanno dovuto togliere cannoni/interni/olii vari/carburante/ecc ecc)

EDIT voglio aggiungere che dal punto di vista estetico non è nemmeno un problema: l'acciaio viene ricoperto da coralli e si integra quasi con il paesaggio, offrendo pure escursioni per i sub; è ovvio comunque che tali operazioni non vengono solitamente fatte in luoghi con acque particolarmente chiare o aggraziati.. l'acciaio non inquina e offre molti ripari artificiali...

l'unico dubbio rimane quello dell' operazione in sè, non so se sia sempre possibile riciclare ferro e acciaio (secondo me non lo fanno perchè di scarto o troppo compromesso) ma potendo scegliere preferirei il recupero...

Ultima modifica di *sasha ITALIA* : 12-08-2010 alle 22:50.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 12-08-2010, 22:56   #9
*sasha ITALIA*
Senior Member

ecco un altro esempio

http://news.bbc.co.uk/2/hi/americas/8071132.stm

US warship becomes Florida reef

A series of controlled explosions has sunk a World War II US troop ship to create an artificial reef off Florida.
The General Hoyt S Vandenberg sank in less than two minutes after experts detonated explosives off Key West.
The ship, 523ft long (160m), settled on the bottom of the Florida Keys National Marine Sanctuary.
Officials hope the reef will attract divers, boosting the economy by $8m (£5m). They also say fish, coral and other marine life will be drawn to it.
"The sinking of the Vandenberg is the best thing to happen in Key West in years," said Mark Rossi, a local businessman who serves as Key West's city commissioner.
The ship was last used by the US Air Force to track missiles and spacecraft.
Workers have spent months stripping the vessel of contaminants such as asbestos, wiring, paint and other potentially toxic substances and debris.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 12-08-2010, 23:20   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Mh si ho capito ... ormai è prassi ... e "non inquina".
Ma che vuol dire che inquina?
Non credo che in 50 anni quel metallo sparisca... non è che sia tanto "biodegradabile"... cioè lo è, come tutto del resto, ma ci mette millenni (sparo un po' a caso in effetti ) a degradarsi.

Volete dire che non è tossico ... e ci mancherebbe altro... ma è pur sempre un mutamento forzato dell'ambiente, nonchè come ha detto hibone (in altre parole) metallo sprecato.

Insomma... continuo a dubitare che facciano ciò a fin di bene per la natura. Forse questo è uno degli scopi, ma io dico che è l'ultimo (nella loro mente) .
Ormai non ho più fiducia in nessuno non è possibile
DooM1 è offline  
Old 12-08-2010, 23:36   #11
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Mh si ho capito ... ormai è prassi ... e "non inquina".
Ma che vuol dire che inquina?
Non credo che in 50 anni quel metallo sparisca... non è che sia tanto "biodegradabile"... cioè lo è, come tutto del resto, ma ci mette millenni (sparo un po' a caso in effetti ) a degradarsi.

Volete dire che non è tossico ... e ci mancherebbe altro... ma è pur sempre un mutamento forzato dell'ambiente, nonchè come ha detto hibone (in altre parole) metallo sprecato.

Insomma... continuo a dubitare che facciano ciò a fin di bene per la natura. Forse questo è uno degli scopi, ma io dico che è l'ultimo (nella loro mente) .
Ormai non ho più fiducia in nessuno non è possibile
ma se non si discioglie non inquina; è da intendere come una "grotta" artificiale... poco importa se non era presente prima, sai quanto interviene l'uomo in natura?

Interveniamo ovunque se ci pensi, dall'arginare fiumi al sistemare le spiagge.. eppure se ben fatto nessuno ci pensa, nessuno ci fa caso...forse dimentichiamo che la natura è un luogo sporco e tutt'altro che idilliaco
*sasha ITALIA* è offline  
Old 13-08-2010, 00:08   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
è pur sempre un mutamento forzato dell'ambiente...
messa in questa forma praticamente qualsiasi cosa che coinvolga attivamente l'uomo è inquinamento... l'ambiente è soggetto a mutamenti, parte dei quali sono dovuti almeno indirettamente alla presenza dell'uomo... per cui mi pare una definizione un tantino fuorviante ed estrema di inquinamento...

se una sostanza estranea non altera in modo radicale un ecosistema, risulta difficile inquadrarlo come "inquinamento"...

Quote:
Insomma... continuo a dubitare che facciano ciò a fin di bene per la natura. Forse questo è uno degli scopi, ma io dico che è l'ultimo (nella loro mente) . Ormai non ho più fiducia in nessuno non è possibile
beh, su questo non ci piove, se potessero fare a meno anche di ripulirli i rottami scommetto che non ci penserebbero due volte a buttarli giù così come sono...
Old 13-08-2010, 00:53   #13
INGE_FI
Senior Member

L'Avatar di INGE_FI

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
Non solo in mare

Una nota azienda di lavatrici ritira il vecchio usato, le svuota di materiali inquinanti e poi le deposita a migliaia nelle foreste, col tempo queste lavatrici vengono ricoperte di muschi e licheni (quindi si integrano col paesaggio) e con il cestello aperto danno rifugio a dei poveri ghiri ed istrici che altrimenti non saprebbero dove andare a dormire.
Il tutto ovviamente è fatto a fin di bene per aiutare la fauna locale e cercare di limitare i periodi di insonnia di quelle povere bestiole.

EDIT
Ovviamente non è vero...
Solo per dire che si tratta evidentemente di una scusa per indirizzare l'opinione pubblica. Qua si tratta di dover smaltire con una soluzione di compromesso dei rottami e trovare una discarica adeguata, si è pensato che forse gettando i rottami in fondo al mare:
1) Questi non sono facilmente visibili
2) Se un po' ripuliti male non fanno (sempre che lo facciano su tutti)
3) E' una soluzione abbastanza economica
4) Basta indirizzare da subito l'opinione pubblica per non avere i bastoni fra le ruote di ambientalisti etc.
Il problema è che bene o male le attività dell'uomo tendono a sporcare il pianeta ed occorre trovare uno spazio per i nostri rifiuti, altro che far del bene ai pesci (questa poi è proprio comica !).
Detto questo se poi i pesci ed i coralli vanno a colonizzare questi relitti niente da dire ma lo scopo primario è quanto detto sopra (in questo mondo vale la legge del denaro, altro che buonismo)

Ultima modifica di INGE_FI : 13-08-2010 alle 01:41. Motivo: IRONIA
INGE_FI è offline  
Old 13-08-2010, 01:04   #14
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717 Guarda i messaggi
Immagini???

Bah, a me mi sa tanto di scusa per liberarsene in modo "utile" (?)...
superkoala è offline  
Old 13-08-2010, 01:13   #15
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Interveniamo ovunque se ci pensi, dall'arginare fiumi al sistemare le spiagge.. eppure se ben fatto nessuno ci pensa, nessuno ci fa caso...
forse dimentichiamo che la natura è un luogo sporco e tutt'altro che idilliaco
Veramente, è l'esatto contrario... di solito l'uomo interviene per limitare i danni che ha fatto (per es. tagliato alberi per costruire) o rimediare allo sporco che ha creato (per es. disperso petrolio, spazzatura, smog, ecc.)!!!!
superkoala è offline  
Old 13-08-2010, 01:13   #16
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Carri armati ?

http://roma.indymedia.org/node/14826
Old 13-08-2010, 07:44   #17
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Non ricordo dove l'ho sentito ma sembra che del Titanic, tra qualche anno, ne rimarra un cumulo di briciole.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline  
Old 13-08-2010, 07:50   #18
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Veramente, è l'esatto contrario... di solito l'uomo interviene per limitare i danni che ha fatto (per es. tagliato alberi per costruire) o rimediare allo sporco che ha creato (per es. disperso petrolio, spazzatura, smog, ecc.)!!!!
intendo dire che la natura non è un luogo asettico: batteri, virus e altre schifezze si annidano in ogni dove mentre noi la dipingiamo come un luogo paradisiaco sanificato col napisan...
*sasha ITALIA* è offline  
Old 13-08-2010, 11:32   #19
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si vabbè quello è vero.
Quando prima parlavo di inquinamento ... in effetti non stavo dicendo molto.

Non parlo tanto di "sporco", ma di spostamento di massa delle risorse del pianeta.

Quello che vedo io, sono delle grandi concentrazioni di metallo, estratte inizialmente dal sottosuolo da più posti, e buttate/disperse/spostate sulla "superficie" del pianeta.
In pratica vedo uno "sconvolgimento".
Perchè non lo fanno anche con gli oggetti d'oro???

Inoltre quel metallo, se anche si "disciogliesse" in acqua, non starebbe alterando la chimica di questa, seppur di poco in relazione alla grandezza del mare (poi bisogna vedere anche di che proporzioni è il "lavoro" che stanno facendo di buttare questi metalli).

Ma poi da cosa si devono riparare i pesci? Dal sole? Non ho capito.
Mica li vogliono riparare dai predatori??? Distrutta pure la catena alimentare.
DooM1 è offline  
Old 13-08-2010, 13:38   #20
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Si vabbè quello è vero.
Quando prima parlavo di inquinamento ... in effetti non stavo dicendo molto.

Non parlo tanto di "sporco", ma di spostamento di massa delle risorse del pianeta.

Quello che vedo io, sono delle grandi concentrazioni di metallo, estratte inizialmente dal sottosuolo da più posti, e buttate/disperse/spostate sulla "superficie" del pianeta.
In pratica vedo uno "sconvolgimento".
Perchè non lo fanno anche con gli oggetti d'oro???

Inoltre quel metallo, se anche si "disciogliesse" in acqua, non starebbe alterando la chimica di questa, seppur di poco in relazione alla grandezza del mare (poi bisogna vedere anche di che proporzioni è il "lavoro" che stanno facendo di buttare questi metalli).

Ma poi da cosa si devono riparare i pesci? Dal sole? Non ho capito.
Mica li vogliono riparare dai predatori??? Distrutta pure la catena alimentare.
le proteggono dall' uomo stesso.. la zona non risulta infatti più pescosa.. imho per le reti a strascico
*sasha ITALIA* è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian