|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Come iniziare ?
Ciao a tutti
Vorrei imparare a fare foto decentemente, ma non so come iniziare. per esempio che macchina fotografica mi servirebbe? Quanto potrebbe costare un corso di fotografia ? Insomma voi cosa fareste ? ![]() Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Per iniziare a capirci qualcosa in modo veloce e pratico io ti consiglio vivamente questo videocorso:
http://www.total-photoshop.com/categ...gitale/page/3/ Le prime lezioni sono in forma scritta e contengono le nozioni di base. In seguito il corso è proseguito in forma di video lezioni ed è ancora in prosecuzione. Parti dalla prima lezione (l'ultima dell'ultima pagina) e procedi a ritroso fino all'ultima lezione (la prima della prima pagina). BYEZZZZZZZZZZ!!!!!!!!! ![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Ultima modifica di Zak84 : 10-08-2010 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Prendi una fotocamera compatta, una qualsiasi, comincia a provare a scattare in manuale (ciò significa che dovrai regolare tempi e diaframmi)...
Vedrai nella pratica (che in questo caso è meglio della teoria) cosa significa agire su questa coppia tempi/diaframmi. Poi scegli un budget in base alle tue tasche e chiedi qui che macchina potresti comprare. Parlare di ottiche è ancora presto, non si sa cosa ti potrà piacere...vedendo facendo si dice dalle mie parti. Presa la macchina avrai mille domande, mille richieste, comincierai a documentarti in giro, chiedi qui, chiedi li, leggi documenti, libri riviste...poi vendi la macchina, ne compri una più adatta alle esigenze che hai maturato col tempo e così via. Niente di trascendentale, l'unico mio consiglio è di fare pratica, tanta pratica prima ancora della teoria, quando hai un quesito cerchi di risolverlo e ti affidi alla teoria, ma parti dalla pratica prima di spendere soldi inutilmente. ciauzzzzzzzzzz
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie dei consigli.
Kmq una compatta ce l'ho già e ne faccio abbastanza di foto. è una olympus camedia c50, una delle prime. La mia intenzione era proprio quella di prendere una reflex non assurda, sia per migliorare la qualità della foto, sia per poter fare meglio certe cose, per esempio macro e panorami con grandangolo, ma anche foto artistiche come quella dei biscottini nella "videolezione" da te consigliata zak84.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, qualche prezzo indicativo plz ^^?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma anche no, si possono fare ottime macro con 50-100€ e un super-grandangolare* usato te lo porti a casa con meno di 3-400€ [ stessa cifra per un macro "vero" ]
ma avendo una camedia 50 che ha una focale equivalente minima di 38mm [ ![]() ![]() per il resto evita, almeno all'inizio, i corsi [ a meno di pagarli zero€ ], limitati al manuale della fotocamera...se proprio hai 20€ che ti avanzano cerca un manuale generico di fotografia, ma in genere tutto quello che serve lo si può trovare gratuitamente nella reta, basta saper fare le domande giuste a google ![]() ...non ti resta che stabilire un limite di spesa di almeno 4-500€ e trovare na macchina che fa al caso tuo..già mi sbilancio suggerendo canon 1000D, canon 450D e pentax k-x *se invece servono super-tele sono ca...voli amari, ma è tutt'altro genere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sul grandangolare ti quoto, con 400euro ne porti a casa uno usato in buono stato, ma è già una certa cifra, pari (probabilmente) al costo della fotocamera...cerco solo di capire se il nostro amico è cosciente della sua scelta per poterlo consigliare (si spera) al meglio ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
*e per qualsiasi intendo proprio qualsiasi, non deve nemmeno avere lo stesso innesto della fotocamera, se lo si usa invertito conta l'anello dei filtri e cmq un adattatore costa pochi euro ![]() **vanno bene anche lenti più corte, ma diventa quasi obbligatorio invertirle, già con il 18-55 si possono ottenere risultati molto interessanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ed è, sempre imho ovviamente, come si dovrebbe fare ogni cosa: prima nel modo più "difficile" e poi con l'aiuto di tutto quello che la tecnologia può offrire ![]() ps: un anello invertitore da montare su un 18-55 costa circa 3-4€, dei tubi di prolunga circa 5-6€ ...direi che si può anche provare senza rischiare la bancarotta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
vabbè, noi ci siamo capiti, che poi non siamo daccordo è un'altra cosa, sia quel che sia è inutile continuare parlarne tra noi
![]() io me ne vado a letto che domani mi devo svegliare presto, vado a far macro, anche col 50ino* ![]() ...ci sentiamo casomai domani sera ![]() *anche se in realtà io uso per lo più un 24mm |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche io dovrei attrezzarmi a fare macro prima o poi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie a tutti. Insomma dipende tutto da quanto voglio spendere ... Facciamo circa 600-900 euro . Mettiamo Che comprassi una 1000d , la qualita e le tipologie di foto dipendono solo dall'obbiettivo ? ( al di la dei mpixel)
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
io fossi in te proverei ad andare sulla D5000 magari con kit doppia ottica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Città: Torino
|
Devi innanzi tutto capire che la fotografia non è la tecnica fotografica ma il risultato, lo scopo del "gioco" non è solo fare una foto tecnicamente perfetta ma è fare una foto interessante, bella o brutta che sia la foto deve dare una qualche emozione o sensazione, prima cosa da fare per entrare nel mondo della fotografia è guardare delle fotografie, di quelle che ti piacciono cerca di capire cosa ti piace di quelle che non ti piacciono cerca di capire cosa non ti piace, se fai questo sei già a buon punto!
La macchina fotografica, bhè viene certamente dopo e se vuoi spendere poco e non hai paura di sbagliare prendi una vecchia macchina reflex analogica da 40€ con una lente da 50€ es le reflex autofocus che non sono mai state un mito e penso alla F50 con su una lente a caso con 80€ te la porti a casa, ti domanderai fa belle foto? risposta: ottime foto! e soprattutto ti permette di sperimentare perchè è una vera reflex anche se costa meno di una compatta. Se puoi spendere di più allora molto meglio una digitale, cose come nikon D70, D50, D40, D40x, D60 costano una miseria usate, le trovi con un lente a prezzi tra i 180 e i 350€, ti diranno che ci vogliono buone lenti, è un'enorme vaccata, per imparare ti ci vuole una lente, una a casaccio è quella che fa al caso tuo, es un 28-80 nikon costa 30€ una D50 la prendi con 150€ (la D70 che ti consiglio perchè più completa con 190€ la porti a casuccia) totale 180€... come una compatta e la qualità è nettamente superiore, ma soprattutto con macchine reflex puoi giocare molto e imparare molto sulla profondità di campo e lo sfocato, fondamentale per imparare bene. Ovviamente anche in pentax e in canon trovi buone reflex economiche, ma mi paice parlare di ciò che conosco. Certo che se puoi spendere di più allora potremmo aprire una discussione per scegliere la macchina nuova o comunque recente, ma non so se è il caso, considera che una reflex datata già è stra svalutata e difficilmente perderà altro valore quindi se poi vedi che la fotografia ti fa schifo la rivendi e ci perdi pochissimo, se prendi una compatta la rivendi ci perdi una percentuale incredibilmente maggiore. Io sconsiglio le compatte per imparare, perchè non impari niente, al massimo impari a comporre, ma nulla più, la profondità di campo di una compatta è pressochè infinita e quindi come puoi imparare a gestirla? Ultima modifica di ARARARARARARA : 10-08-2010 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Però è un po sbatta con la pellicola. molto meglio una digitale. Adesso valuto ![]() grazie
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Città: Torino
|
si forse è un po' sbattimento ma se tuo padre ha anche il tank e una spirale puoi svilupparti i tuoi negativi da solo, ed è una cosa molto affascinante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.