|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Ottiche Fx su Dx
Salve, posseggo una D90, e vorrei chiedervi, che cosa succede se si montano ottiche Fx su macchine Dx..
Il perchè della domanda è che siccome magari in un futuro vorrei passare a Fx, non vorrei acquistare tutti obiettivi doppi, e quindi se riesco vorrei capire come muovermi per i prossimi acquisti, dat che a brevissimo dovrei acquistare un 50ino... ho provato a far una ricerca ma non dice nulla. xmnemo85x
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non succede nulla, di certo le lenti non esplodono ne la fotocamera di squaglia
e poi di 50ini per DX non ne esistono ancora quindi il problema non si pone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si beh che nulla esplode lo so!!Però volevo capire se c'era qualche controindicazione o no!tutto li! eehe
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nessuna controindicazione.
E' comune avere lenti con copertura full-frame su corpi aps-c mentre facendo il contrario, su una full-frame usando un ottica DX, otterresti un file di 5 mb (risultato del crop).
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti sei stato chiarissimo...la mia era una puntualizzazioe
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Spero di non dire una grossa cavolata..nel caso correggetemi per favore..Ma tra una dx come la d90 e una fx come la d700 non devo applicare il fattore di moltiplicazione che mi pare 1,5 per nikon e 1,6 per canon?..quindi sulla d90 un 50 diventa circa un 80 e un 24-70 un 36-105?!?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
ecco perché su dx il vero normale è il 35ino... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O ancora peggio un 28..su fx è un grandangolo, mentre su dx il grandangolo me lo gioco perchè diventa un 42! Ciò vuol dire che se monto lo stesso obiettivo su full frame avrò un grandangolo molto più spinto che su dx. Conclusione..per avere un 17 effettivo su dx dovrei avere tipo un 10-12? oppure..per avere un 28 su dx devo avere almeno un 17/18? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si si hai ragione ho sbagliato a scrivere, volevo dire dx!..grazie
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
evolvo la domanda visto che ho una D90 ed un plasticoso tuttofare zoom 18-105
se un giorno mi andasse di comprare ottiche fisse che investirei prima sulla D90 e poi sulla futura full frame (D700 o chissa quale modello ci sarà quando farò il grande passo) quali sono gli obbiettivi "must" secondo voi? Per esempio preferisco prendermi un buon 50 che poi mi resta (Alla fine anche un 75 mm in dx ha i suoi usi no?) piuttosto che investire tanto in zoom o ottiche che poi devo buttare via perché non conviene usarle su FX... |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Cmq nonostante io ami i fissi, fx non significa solo usare lenti fisse, ma anche zoom, e tra gli zoom sicuramente utili in ambo i formati c'è il 70-200, su dx è un tele abbastanza lungo e certamente luminoso, utilissimo per lo sport ma anche per ritratti, street (se sei uno da street tele) etc etc, su fx diventa fondamentale sono focali usatissime, non se ne può fare a meno su una full frame! c'è poi uno zoom che a mio avviso non è per niente male e che se fossi rimasto in dx avrei preso ed è il 24-85 f/2.8-4, spesso bistrattato e snobbato è uno zoom abbastanza luminoso leggero ed economico con focali usatissime in dx, parte da un grandangolo sicuramente non estremo fino ad un medio tele in una vacanza lui + un grandangolo salvano il 99% delle situazioni, su fx è altrettanto usabile, soprattutto quando si vuole girare leggeri e coprire bene o male tutte le focali "normali". Ultima modifica di ARARARARARARA : 07-08-2010 alle 01:21. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
ARARARARARARA ha giustamente evidenziato che per lui il 50 non è ne carne ne pesce per me ai tempi della pellicola era l'ottica di riferimento e lo sarebbe quindi su full frame tanto che su DX il 50ino è stato subito rimpiazzato del 35mm F1,8. Dire che l'85mm è l'ottica perfetta per i ritratti è sbagliato io ad esempio per i ritratti preferisco un tele più spinto ecco il motivo per cui con il 50 su DX non mi trovavo. D'altra parte definire solo i fissi come ottiche definitive è altrattanto errato, gli zoom molto spesso rappresentano non un compromesso ma una scelta consapevole e definitiva ovvero un punto di arrivo e non di partenza. Per ogni sistema DX o FX che sia l'ottica che va bene per un sistema non sarà mai altrettanto buona per l'altra.
Le mie foto su Flickr - Obiettivi compatibili in AF con le DSLR Nikon serie D40/D60/D3xxx-D5xxx - I migliori prezzi Nikon - CF - Laboratori di stampa, ecco dove mi sono trovato meglio - Elenco centri Assistenza Nikon Ultima modifica di hornet75 : 07-08-2010 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
grazie mille...
io ero rimasto molto all'analogico in cui il 50ino era sinonimo di "must have" e un pò quello "su cui si faceva le ossa (e soprattutto i piedi Tra l'altro sapendo che il cambio obbiettivo non è più cosi poi una banalità effettivamente uno zoom di qualità anche non spintissimo potrebbe essere un buon inizio... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.