|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Wireless lentissimo: colpa del modem o della linea?
Salve a tutti,
sono passato da qualche giorno da Telecom a Infostrada senza particolari intoppi senonchè, quando oggi ho "provato"la linea internet, ho scoperto che quella wireless va molto, ma molto più lenta di quella con ethernet. Considerate che da uno speed test adsl se la wireless non arriva manco ad 1 Mb (0.97) con il cavo arriva a 5 e rotti ( anche se erano stati promessi 8 mega). ora la questione è: è colpa del mio modem (sitecom Wl-118) o è una questione di qualità della linea, dubbio che mi viene dal fatto che con Alice non mi era successo? Spero possiate darmi il vostro parere al più presto perchè non vorrei arrivare in ritardo per una eventuale disdetta...grazie mille a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
no, il provider non ha niente a che vedere con questi problemi.
verifica di essere effettivamente a 54g (impostazioni wireless del router e menu della connessione sul pc) e verifica che non ci siano qualche incompatibilità nelle impostazioni avanzate della scheda wi-fi (cerca un manuale pdf o online sul sito del produttore). In particolare i settaggi su auto potrebbero non essere performanti. cerca anche un canale sgombro da reti esterne. anche qualche parametro tcp/ip settato per la scheda wi-fi del pc potrebbe essere meno performante di quelli della scheda ethernet. se hai vista/seven dovresti verificare quindi come è settato l'autotuning. se hai xp o precedenti usa tcpoptimizer. aggiorna anche firmware del sitecom, o driver della scheda wi-fi, se scopri che sono vecchi e ce ne sono di recenti |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Grazie mille del chiarimento, ma sapresti dirmi:
Quote:
Quote:
scusa se non ho afferrato al volo i tuoi suggerimenti ma ho ancora tutto da imparare in materia... |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
quando oggi ho "provato"la linea internet, ho scoperto che quella wireless va molto, ma molto più lenta di quella con ethernet.
Questo sta a significare che la linea funziona. Prova a resettare e configurare il Router inserendo solo PPPoE/LLC VPI 8 VCI 35 Username benvenuto Password ospite Inserisci la Chiave di rete WAP2 e lascia invariati tutti gli altri parametri.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
io nell'unico client con wi-fi che ho, la scheda wifi è una Intel, e l'opzione che più mi permette di arrivare quasi a 7 mega di banda adsl anche in wi-fi è la Throughput Enhancement che di default è su Disabled, ma che se messa su enabled, mi fa schizzare quasi a banda piena anche con protezione wpa2.
altre opzioni influiscono più nella comunicazione tra router e client, ma potrebbero anche influenzare la banda Roaming Aggressiveness Mixed Mode Protection (RTS/CTS o CTS-to-self) Q0S Wmm magari hai opzioni similari nelle proprietà della scheda wi-fi tova anche un canale sgombro da altre reti esterne con http://www.metageek.net/products/inssider, nel mio caso è l'11. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
al 90% è colpa del provider...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.