Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2010, 16:35   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Polarizzatore Hoya HRT

Qualcono conosce questi nuovi polarizzatori HRT (High Resolution Trasparency) di Hoya (quelli che dovrebbero far passare il 25% di luce in più rispetto i tradizionali)? Per altro schermarmano anche gli UV.

Qualitativamente come sono? Polarizzano bene come gli altri o no?
Insomma quale polarizzatore da 62mm mi consigliate (sempre sia lodato il 20 mm che ha un diametro di solo 62 mm e mi fa risparmiare sul polar)

Ultima modifica di ARARARARARARA : 24-07-2010 alle 16:39.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 17:22   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
il 25% di luce in più
Che tradotto significa 1/4 di stop, quantità drammatica per le seghe mentali ma inavvertibile nella pratica quotidiana.

Quote:
Insomma quale polarizzatore da 62mm mi consigliate
Un approccio minimalista, polarizzatore LINEARE con trattamento antiriflesso delle solite marche Hoya, B+W, Heliopan etc. In particolare quest' ultima è stata per me recentemente una piacevole sorpresa, peccato sia distribuita male in Italia.
Usato sulla baia ad inizio autunno.
Old 24-07-2010, 17:50   #3
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Che tradotto significa 1/4 di stop, quantità drammatica per le seghe mentali ma inavvertibile nella pratica quotidiana.
Cmq visto che di solito i polar tolgono 2 stop, 25% di 2 = 0,5 = 1/2 stop. E' comunque poco lo so anche io, ma insomma il prezzo è più o meno lo stesso della versione "vecchia" ossia del Pro 1, quindi volevo capire se questo polar nuovo è meglio o peggio come resa. Un polar lo devo comprare per il grandangolo, e per altro da 62 mm lo posso usare anche sul 35-70 oltre che sul 20.

Quote:
Un approccio minimalista, polarizzatore LINEARE con trattamento antiriflesso delle solite marche Hoya, B+W, Heliopan etc.
Sorry?
Old 24-07-2010, 18:33   #4
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
di solito i polar tolgono 2 stop
E' una leggenda metropolitana innescata dal 2 (o 2.5) stampato sulla ghiera che indica il FATTORE per cui bisogna dividere la luce entrante ossia 1/2 o "dividere per 2" ossia dimezzare la luce il che equivale ad 1 stop il fatto che nel mirino sembri tutto più scuro del reale è dovuto all' eliminazione dei riflessi ed alla saturazione del cielo.
Ora se ragioniamo in percentuale un raddoppio della luce significa il 100% in più da sommare pertanto il 25%=1/4stop
Sulla bontà della pellicola polarizzatrice tra i vetri non ho esperienza diretta ma dovrebbe trattarsi di una tecnologia derivata dagli schermi LCD ultraluminosi dell' ultima generazione, certo che personalmente non ritengo 1/4 di stop una ragione sufficiente per rinnovare il parco filtri inoltre la vecchia pellicola ha una storia industriale alle spalle, nel senso che anche dopo 20 o 30 anni non si altera se non subisce traumi.

Quote:
Sorry?
Sorry che???
Old 24-07-2010, 19:17   #5
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
E' una leggenda metropolitana innescata dal 2 (o 2.5) stampato sulla ghiera che indica il FATTORE per cui bisogna dividere la luce entrante ossia 1/2 o "dividere per 2" ossia dimezzare la luce il che equivale ad 1 stop il fatto che nel mirino sembri tutto più scuro del reale è dovuto all' eliminazione dei riflessi ed alla saturazione del cielo.
Ora se ragioniamo in percentuale un raddoppio della luce significa il 100% in più da sommare pertanto il 25%=1/4stop
Sulla bontà della pellicola polarizzatrice tra i vetri non ho esperienza diretta ma dovrebbe trattarsi di una tecnologia derivata dagli schermi LCD ultraluminosi dell' ultima generazione, certo che personalmente non ritengo 1/4 di stop una ragione sufficiente per rinnovare il parco filtri inoltre la vecchia pellicola ha una storia industriale alle spalle, nel senso che anche dopo 20 o 30 anni non si altera se non subisce traumi.

Sorry che???
Parco filtri, uhm ne ho 1 ed è da 67 mm, lo posso montare sul 62 ma punto primo non mi piace per niente come resa l'hoya pro 1 l'ho provato ed è molto meglio, il mio è uno economico, e poi dovrei comprare un tappo da 67 per poterlo lasciare montato, quando lo smonto devo dividere il filtro dalla riduzione 67=>62 ed è durissimo da svitare altrimenti non lo posso ritirare nella custodia, insomma è una rottura di scatole usare quello che ho e i risultati sono alquanto scarsi, e in pratica non lo uso mai proprio perchè è una rottura montarlo e smontarlo... se devo stare a comprare il tappo da 67 che di fisso costa 5-10€ + lo sbatti per cercarlo faccio molto prima a vendere quello che ho e a comprare quello nuovo, considerando che il mio lo posso vendere a 20€ e il nuovo costa 40 circa (è piccolo, costa poco) e considerando i soldi che spenderei del tappo da 67, lo sbattimento e la peggiore resa, mi conviene spendere sti 20€ di differenza e comprare sto polar nuovo e bom, poi cavoli ho una reflex full frame, un grandangolo di qualità non posso rovinare tutto con un filtro del cavolo!

Cmq il sorry era uno "scusa?" inteso come: ma che stai dicendo? perchè quel discorso non l'ho proprio capito!

Cmq l'hoya pro 1 costa 43€, il nuovo hoya HRT 49€, il B+W 78€. Quindi direi che la scleta è tra i 2 hoya a meno che il B+W non sia effettivamente nettamente superiore al punto da giustificare il prezzo quasi doppio.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 24-07-2010 alle 19:23.
Old 24-07-2010, 19:55   #6
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
poi cavoli ho una reflex full frame, un grandangolo di qualità
...

Quote:
Cmq il sorry era uno "scusa?" inteso come: ma che stai dicendo? perchè quel discorso non l'ho proprio capito!
Se non si tratta di un esigenza immediata arrangi fino a settembre con quello che hai e dopo puoi fare buoni affari con l' usato in autunno, specie con i polarizzatori lineari.
Old 24-07-2010, 20:07   #7
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
...
Se non si tratta di un esigenza immediata arrangi fino a settembre con quello che hai e dopo puoi fare buoni affari con l' usato in autunno, specie con i polarizzatori lineari.
In reltà in previsione di alcune gite in montagna volevo proprio avere un polar decente, non capita tutti i giorni di andare sul monte bianco!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian