|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
|
win xp : file SYSTEM danneggiato o mancante
ho il portatile di un amico che è stato spento bruscamente durante l'installazione degli aggiornamenti di windows. Ora windows non parte più e all'avvio dice che il file windows\sytem32\config\system manca o è danneggiato.
Facendo una ricerca consigliano di recuperare dei file dalla directory repair utilizzando la console di ripristino, ma se digito cd repair esce il messaggio "percorso o file specificati non validi". Provando la procedura descritta sul sito di microsoft invece mi da sempre accesso negato qualunque cosa tenti di fare, sia copiare che eliminare. Ho tentato anche con chkdsk /r /p ma, oltre ad averci messo delle ore, alla fine ha dato errore irreversibile. Tra l'altro la cosa strana è che non riesco ad accedere a nessuna cartella su C tramite la console, e se uso il comando dir esce "errore durante l'enumerazione della directory". cosa può essere successo? aggiungo che nonostante il mio amico dica di avere impostato la password di administrator, all'avvio della console di ripristino non me la chiede. può dipendere da questo?
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?"
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Se non te la chiede, vuol dire che la riconosce già. Questo portatile ha il SO pre-installato quindi è una versione OEM con cd di ripristino, con cd OEM originale o ha il cd retail originale ossia quello classico che si compra a parte? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Puoi vedere anche se riesci a entrare in modalità provvisoria con F8 e da qui lanci il comando
sfc /scannow dalla finestra Start/esegui. Prevede l'inserimento del cd originale del SO. O quando ti appare la videata a più scelte, tra cui quella della modalità provvisoria, prova a selezionare Ultima configurazione sicuramente funzionante . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
non parte in nessuna modalità, ma adesso ho capito perchè.... il disco è danneggiato, non lo legge nemmeno in usb e il test seagate è fallito....
visto che ormai il topic è inutile concludo con una domanda : è una coincidenza lo spegnimento improvviso (da parte dell'utente) durante l'installazione degli aggiornamenti e il danneggiamento del disco, oppure potrebbe esserci un collegamento? grazie comunque per i consigli e scusate se vi ho fatto perdere tempo.
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca. L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla". Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?"
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Bene non fa, comunque prova ugualmente, tanto non perdi nulla, a far caricare un live di Linux, qualsiasi, prova un Ubuntu o un Mint e vedi cosa succede |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Mi sembra strano che si sia rotto l'hardisk,in concidenza con lo spegnimento,ti allego i soliti link per ripristinare tutto,segui attentamente quanto riportato nei 3d.Sospetto un hardisk diventato Raw,in questo caso la procedura cambia,perchè quando partirai con il CDLive citato,non potrai accedere all'hardisk,se incontrerai questo problema,dovrai utilizzare un programma ad ok per ripristinare partizioni e files.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...windows\repair
|
|
|
|
#7 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
appena ho tempo provo anche la tua procedura, grazie.
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma se il disco non è rotto, non ho capito perchè il test della Seagate sia fallito. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
sinceramente non ho capito bene dal test quale sia il problema perchè non da molti dettagli... la cosa certa è che fa impallare explorer, e la maggior parte dei software di recupero dati che ho provato, che viene rilevato ma non c'è verso di accedervi in nessun modo (tutto questo collegandolo in usb su un altro pc ovviamente), quindi tanto sano di sicuro non è.
Ma non vorrei fare un post doppio adesso, ne ho aperto uno nella sezione apposita "periferiche di memorizzazione - discussioni generali" visto che ormai è chiaro che il problema non è più windows ma l'hard disk e dunque l'argomento non ha più a che fare con questa sezione. per quanto riguarda la soluzione di amigasystem per ora ho scaricato il file (che da quello che ho capito è l'iso di una live), proverò e vi farò spere. grazie.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chkdsk unità /p /r Il comando chkdsk controlla l'unità specificata e ripristina o recupera l'unità, se l'unità lo richiede. Contrassegna inoltre i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili. È possibile utilizzare le seguenti opzioni: /p consente di effettuare un controllo completo dell'unità e correggere gli eventuali errori. /r consente di individuare i settori danneggiati e recuperare le informazioni leggibili. Nota se si specifica l'opzione /r, l'opzione /p è inplicita. Quando si specifica il comando chkdsk senza argomenti, viene controllata l'unità corrente senza utilizzare opzioni.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
intendi lanciarlo dal prompt di dos?
esce: il file system è di tipo NTFS verifica dei file in corso (fase 1 di 5) impossibile leggere il segmento record file 5xxx e così via per una sfilza infinita di file.... (ha senso lasciarlo finire? io dopo un'oretta l'ho interrotto...) cmq avevo fatto la stessa cosa ma dalla console di ripristino di win, ci ha messo qualche ora per poi darmi come risultato finale "errore irreversibile". ho provato anche con la live che mi hai suggerito, anche lì il disco lo vede ma se tento di entrare mi da il messaggio "il disco nell'unità C non è formattato, formattare ora?" p.s. apro una parentesi su ultimate boot cd: ho dovuto lanciarlo dal portatile perchè non mi legge le periferiche usb, infatti da gestione periferiche ce ne sono una fila col punto di domanda che non hanno i driver. è normale? devo fargli leggere il cd della mb perchè veda tutto l'hardware?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che impiega tanto tempo è perchè hai fatto fare le 5 fasi al chkdsk,per la correzione del filesistem servono solo le prime 3,che li fa in poco tempo se il disco non è rotto fisicamente,per fare questo quando lanci chkdsk da console,devi dire no alla prima richiesta,e dare il si alla seconda. Adesso per recuperare i dati dal tuo Hardisk devi usare un programma undelete,fatto questo procedi alla formattazione lenta e vedere se l'hardisk si inceppa.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 24-07-2010 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.