Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2010, 10:25   #1
MaD85
Senior Member

L'Avatar di MaD85

Iscritto dal: Oct 2004
Aggiornare il bios della vga risolve problemi?

Salve ragazzi,

vorrei chiedere ai più esperti una cosa...

serve a qualche cosa aggiornare il bios della propria vga o è solo 1 rischio in più?

Ho un problema, quando apro un file video a caso (può accadermi 2 volte ogni 3 giorni ad es) il programma collegato Media Player Classic rimane mezzo aperto freezando il pc, dopo 30 secondi che è tutto bloccato la risoluzione diventa ridicola (320x), i colori diventano orrendi e appare un messaggio di errore che inizia con:

"Il driver video ati2dvag non funziona più correttamente"

Pensavo che magari aggiornare il bios potesse servire? O si rischia troppo?

La scheda video è una Ati Radeon 4870 1Gb.

EDIT: sul sito ufficiale non riesco a trovare i bios: LINK

Li ho trovati qui, nn so se vanno bene o se sono aggiornati all'ultima ver: LINK

L'ultimo driver della lista corrisponde al mio (ha la stessa data):

Ultima modifica di MaD85 : 18-07-2010 alle 10:28.
MaD85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 21:19   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MaD85 Guarda i messaggi
......serve a qualche cosa aggiornare il bios della propria vga o è solo 1 rischio in più?
La seconda che hai detto........
In genere i problemi come il tuo si possono risolvere cambiando driver
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 21:53   #3
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Salve ragazzi,

serve a qualche cosa aggiornare il bios della propria vga o è solo 1 rischio in più?

Ho un problema, quando apro un file video a caso (può accadermi 2 volte ogni 3 giorni ad es) il programma collegato Media Player Classic rimane mezzo aperto freezando il pc, dopo 30 secondi che è tutto bloccato la risoluzione diventa ridicola (320x), i colori diventano orrendi e appare un messaggio di errore che inizia con:

Li ho trovati qui, nn so se vanno bene o se sono aggiornati all'ultima ver: LINK

Secondo me, se aggiorni il bios non risolvi nulla Probabilmente è un problema del programma o dei driver. Prova ad utilizzare un programma diverso, tipo vlc. Ciao
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 22:35   #4
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Salve ragazzi,

Nella migliore della ipotesi potrebbe essere un problema software di S.O. o di codec non aggiornati o di processi come trojan o casini vari, per essere certi converebbe reinstallare da zero.

Nella peggiore ipotesi potrebbe essere la scheda cotta, ma per vederlo dovresti usa re un gioco pesante come Crysis o altro, se fosse dovresti andare di RMA.

Aggiornare il bios delle schede non serve a meno che non sia òa stessa ditta che produce la SV a consigliarlo per correggere magagne, aggiornare il bios della scheda video mgari moddato è solo un di + per smanettoni.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 13:11   #5
MaD85
Senior Member

L'Avatar di MaD85

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Nella migliore della ipotesi potrebbe essere un problema software di S.O. o di codec non aggiornati o di processi come trojan o casini vari, per essere certi converebbe reinstallare da zero.

Nella peggiore ipotesi potrebbe essere la scheda cotta, ma per vederlo dovresti usa re un gioco pesante come Crysis o altro, se fosse dovresti andare di RMA.

Aggiornare il bios delle schede non serve a meno che non sia òa stessa ditta che produce la SV a consigliarlo per correggere magagne, aggiornare il bios della scheda video mgari moddato è solo un di + per smanettoni.
Grazie delle risposte ragazzi.

Il fatto è che i codec e i driver sono aggiornati, un trojan non può essere, ho l'antivirus Avira.

La scheda sembra funzionare... ho giocato a singularity, dragon age tutto al max senza problemi (uso anche att per gestire ventole e temp).

Con altri programmi il problema non mi si presenta, il fatto è che con mpc posso sfruttare il 7.1 anche se il segnale dei film è stereo. Non penso ci sia una cosa simile con vlc...

Ho anche formattato ma il problema persiste, penso sia un problema tra programma e scheda, mi sa che va in loop qualcosa e poi si blocca tutto e cambia risoluzione come protezione ultima... tutte ipotesi cmq...
Old 19-07-2010, 18:54   #6
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Grazie delle risposte ragazzi.

Il fatto è che i codec e i driver sono aggiornati, un trojan non può essere, ho l'antivirus Avira.

La scheda sembra funzionare... ho giocato a singularity, dragon age tutto al max senza problemi (uso anche att per gestire ventole e temp).

Con altri programmi il problema non mi si presenta, il fatto è che con mpc posso sfruttare il 7.1 anche se il segnale dei film è stereo. Non penso ci sia una cosa simile con vlc...

Ho anche formattato ma il problema persiste, penso sia un problema tra programma e scheda, mi sa che va in loop qualcosa e poi si blocca tutto e cambia risoluzione come protezione ultima... tutte ipotesi cmq...
Che strano A questo punto ti consiglio altri programmi alternativi a mpc...
P.S. Per curiosità, hai provato a disabilitare ati tray tools mentre usi il programma? Non si sa mai ...
Old 19-07-2010, 20:33   #7
MaD85
Senior Member

L'Avatar di MaD85

Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Che strano A questo punto ti consiglio altri programmi alternativi a mpc...
P.S. Per curiosità, hai provato a disabilitare ati tray tools mentre usi il programma? Non si sa mai ...
argh... è dura lasciare mpc... :/

per togliere att nn può funzionare... nel senso questo problema ci può essere random 2 volte a settimana anche... o 1 volta ogni 15 giorni... il fatto è che prima o poi ritorna sempre... vorrebbe dire che dovrei stare senza att per taaanto tempo... ma att regola le ventole della scheda video, dovrei mettere il catalyst control center (bleh)...

e poi avevo questo problema prima e dopo un aggiornamento di att (ed era 1 anno che non lo aggiornavo)...

una cosa che ho fatto è disabilitare il vpu recover... perchè ho letto che può creare problemi di freeze e altri vari... nn so che pesci prendere :/ speravo in qlcn con lo stesso problema ma a quanto pare sono l'unico

vediamo quando ricompare la prossima volta :P
Old 20-07-2010, 21:14   #8
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
argh... è dura lasciare mpc... :/

per togliere att nn può funzionare... nel senso questo problema ci può essere random 2 volte a settimana anche... o 1 volta ogni 15 giorni... il fatto è che prima o poi ritorna sempre... vorrebbe dire che dovrei stare senza att per taaanto tempo... ma att regola le ventole della scheda video, dovrei mettere il catalyst control center (bleh)...

e poi avevo questo problema prima e dopo un aggiornamento di att (ed era 1 anno che non lo aggiornavo)...

una cosa che ho fatto è disabilitare il vpu recover... perchè ho letto che può creare problemi di freeze e altri vari... nn so che pesci prendere :/ speravo in qlcn con lo stesso problema ma a quanto pare sono l'unico

vediamo quando ricompare la prossima volta :P
Da quello che ho capito, domani sera verranno rilasciati i 10.7
Old 20-07-2010, 23:38   #9
MaD85
Senior Member

L'Avatar di MaD85

Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito, domani sera verranno rilasciati i 10.7
Tnx dell'info... li metto e incrocio le dita!
Old 26-07-2010, 20:52   #10
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Tnx dell'info... li metto e incrocio le dita!
Driver rilasciati La data che ti avevo postato era un fake
 Rispondi

Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
AMD: l'alternativa al DLSS 5 sarebbe in ...
Canon EOS R8 Mark II: sensore da 24,2 MP...
Alla Napoli Shipping Week 2026 arriva il...
Addio bollo: il Governo cancella la tass...
Speciale Logitech G: mouse PRO X SUPERLI...
Cosa pensano Altman, Amodei, Benioff e H...
Microsoft: evento il 7 ottobre dedicato ...
Scoperti 84 corpi cosmici anomali: cosa ...
Dimensity 9600 Pro contro A20 Pro, il nu...
HillMiles MileCity1 torna a 648,99€: e-b...
Enel Mobile, il debutto è sempre ...
Nuova rimodulazione per il fisso di TIM ...
iPhone 18 Pro e Pro Max, preordini sotto...
Ha craccato 26 giochi: ora Denuvo vuole ...
Xiaomi 18 Pro, il lancio è uffici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP