Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2010, 18:18   #1
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Alice... linea declassata!

Ciao a tutti!
vi scrivo di un problema occorso alla mia ragazza, ha una adsl alice 7 mega completa di modem/router telecom.
Da un un po di giorni trovavo spessissimo allineata a 500/480 (500 circa... insomma inutilizzabile), ieri apro la segnalazione e oggi me la trovo cosi:

Rate (Kbps) 2464 352
SNR Margin (dB) 30.6 19.0
Attenuation (dB) 43.0 25.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.0 19.1
Super Frames 92392 92390
Super Frames Errors 0 0
RS Words 3141358 392657
RS Correctable Errors 10 0
RS Uncorrectable Errors 0 0

Ho provato più volte a riavviare il modem per allinearmi un po più alto ma niente... sempre a questi valori.
Prima del problema l'allineamento era stabile attorno a 7000/480.

Che fare? Aiutatemi!
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 18:33   #2
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
purtroppo a furia del costante incremento di nuove utenze, la rete in rame è disturbatissima e i tecnici sanno bene che non hanno molto da fare per rimediare al problema,
pertanto è sempre più facile che a seguito di segnalazioni di frequenti disconnessioni, venga messo un profilo con portanti più basse.
alcuni gestori come fastweb e forse anche infostrada, lo fanno automaticamente tramite un sistema che controlla il margine di rumore la linea per diverse ore, attribuendo automaticamente il profilo adatto.
se non ti sta bene prova a chiamare nuovamente il 187, ma diventa sempre più difficile farsi ripristinare il profilo precedente, anche perchè da accordi con le associazioni dei consumatori, una portante di 2 mega è considerata sufficiente ai fini della qualità del servizio
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 18:50   #3
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
numero in pvttt
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:24   #4
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
ho scritto il numero in messaggio privato.

Posso concordare sul fatto che 2 mega possano andare bene per linee che hanno grossi problemi ma la mia non dovrebbe averli... mi hanno cambiato l'anno scorso il cavo che dalla presa tripolare va al box in strada ed è sempre andata gran bene a 7 mega (la linea fino all'altro giorno era molto stabile).

Se poi appena apri una segnalazione declassano a 2 mega allora tanto vale che vendano le 2 mega invece che le 7... io spero sia stato solo un tecnico un po zelante.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:34   #5
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
ho scritto il numero in messaggio privato.

Posso concordare sul fatto che 2 mega possano andare bene per linee che hanno grossi problemi ma la mia non dovrebbe averli... mi hanno cambiato l'anno scorso il cavo che dalla presa tripolare va al box in strada ed è sempre andata gran bene a 7 mega (la linea fino all'altro giorno era molto stabile).

Se poi appena apri una segnalazione declassano a 2 mega allora tanto vale che vendano le 2 mega invece che le 7... io spero sia stato solo un tecnico un po zelante.
fatto, sei a posto
confermo, la linea sebbene abbia attenuazione altina, e' pressoche' PERFETTA,

Attenuazione 25 db 43 db
Margine di rumore 21 db 12 db
Velocita' corrente di linea 480 Kb/s 7136 Kb/s

agganciare 7100 con 43 attenuazione in adsl1 e' sintomo di linea a posto al 100%
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:40   #6
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
fatto, sei a posto
confermo, la linea sebbene abbia attenuazione altina, e' pressoche' PERFETTA,

Attenuazione 25 db 43 db
Margine di rumore 21 db 12 db
Velocita' corrente di linea 480 Kb/s 7136 Kb/s

agganciare 7100 con 43 attenuazione in adsl1 e' sintomo di linea a posto al 100%
Ho visto la modifica mentre la facevi... mi stavo servendo di megaupload

Adesso è un proiettile come è sempre stata, grazie, spero che telecom si accorga di avere delle risorse che sicuramente meritano debita considerazione.

P.S. Attenuazione altina perché la casa è effettivamente parecchio lontana dalla centrale... su quello ho il cuore in pace.

Ultima modifica di christsys : 14-07-2010 alle 19:42. Motivo: Aggiunta P.S.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:45   #7
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
edit
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:47   #8
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
rimarrebbe da capire il motivo che ha causato l'allineamento a portanti basse e la conseguente segnalazione al 187 (che poi ha avuto l'esito indesiderato di abbassare stabilmente la porante a 2 mega)
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:48   #9
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
rimarrebbe da capire il motivo che ha causato l'allineamento a portanti basse e la conseguente segnalazione al 187
Vero, posso dirti che quando ho visto l'allineamento basso sono subito andato a sentire se la linea telefonica risultava disturbata... nulla... la linea era silenziosissima!

Adesso vediamo cosa succede, vi tengo informati!
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:58   #10
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Vero, posso dirti che quando ho visto l'allineamento basso sono subito andato a sentire se la linea telefonica risultava disturbata... nulla... la linea era silenziosissima!

Adesso vediamo cosa succede, vi tengo informati!
a questo punto anche se dovessi vedere qualche disconnessione, a meno che la situazione non diventi insopportabile, ti conviene evitare di chiamare nuovamente il 187
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 20:01   #11
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
a questo punto anche se dovessi vedere qualche disconnessione, a meno che la situazione non diventi insopportabile, ti conviene evitare di chiamare nuovamente il 187
Bhe... ovviamente prima passo di qua
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 07:25   #12
tarquinio
Member
 
L'Avatar di tarquinio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 132
Anche a me è successa una cosa analoga, solo che ero a 2M ed ora a 640k...
tarquinio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 16:45   #13
nttcre
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
Quote:
Originariamente inviato da tarquinio Guarda i messaggi
Anche a me è successa una cosa analoga, solo che ero a 2M ed ora a 640k...
stessa cosa... numero in pvt che verifico...
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 17:03   #14
0wnZyoU
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 120
stesso problema solo che per loro è tutto normale non riesco a stare collegato oltre 5 minuti che si disconnette e per loro? tutto normale

bha mi sento preso per il culo
0wnZyoU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 17:58   #15
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
nella notte o durante la mattinata ci dev'essere stato una caduta e riallineamento... ecco i nuovi dati... sempre buoni direi!

Rate (Kbps) 6432 480
SNR Margin (dB) 13.8 18.0
Attenuation (dB) 43.0 25.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.1 19.8
Super Frames 236 234
Super Frames Errors 0 0
RS Words 16048 1989

***NEWS DELLE ORE 19:00***
Ricevo una telefonata e cade la connessione... ecco il nuovo allineamento:

Rate (Kbps) 3424 480
SNR Margin (dB) 13.7 19.0
Attenuation (dB) 43.0 25.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.5 19.8
Super Frames 4365 4363
Super Frames Errors 2 0
RS Words 148422 37085

La linea in questo momento è disturbata.
Che fare? Pensavo al limite di chiamare il 187 ma non segnalare problemi su ADSL perchè abbiamo visto che adorano declassare... segnalare invece linea telefonica disturbata... che ne dite?

nttcre... help us!

Ultima modifica di christsys : 15-07-2010 alle 18:07.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 18:18   #16
Gigi_84
Senior Member
 
L'Avatar di Gigi_84
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1604
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
nella notte o durante la mattinata ci dev'essere stato una caduta e riallineamento... ecco i nuovi dati... sempre buoni direi!

Rate (Kbps) 6432 480
SNR Margin (dB) 13.8 18.0
Attenuation (dB) 43.0 25.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.1 19.8
Super Frames 236 234
Super Frames Errors 0 0
RS Words 16048 1989

***NEWS DELLE ORE 19:00***
Ricevo una telefonata e cade la connessione... ecco il nuovo allineamento:

Rate (Kbps) 3424 480
SNR Margin (dB) 13.7 19.0
Attenuation (dB) 43.0 25.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.5 19.8
Super Frames 4365 4363
Super Frames Errors 2 0
RS Words 148422 37085

La linea in questo momento è disturbata.
Che fare? Pensavo al limite di chiamare il 187 ma non segnalare problemi su ADSL perchè abbiamo visto che adorano declassare... segnalare invece linea telefonica disturbata... che ne dite?

nttcre... help us!
Si segnala il guasto alla linea telefonica si danno una mossa in +.
Ti dico così perchè ho avuto problemi simili ai tuoi e ho risolto aprendo il guasto telefonico e non adsl
__________________
Ex nick Gighen_acer_aspire_3023
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 14:05   #17
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Oggi provo a riavviare il modem da 192.168.1.1 e la linea sembra tornata ok... nessun fruscio... infatti dai dati si vede che e tornata perfetta:

Rate (Kbps) 7552 480
SNR Margin (dB) 11.6 16.0
Attenuation (dB) 43.0 25.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.2 19.8
Super Frames 177 175
Super Frames Errors 0 0
RS Words 12036 1487

Da cosa possono dipendere questi cali/guasti temporanei?
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 14:20   #18
maxime
Senior Member
 
L'Avatar di maxime
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3783
X NTTCRE: mi spieghi una cosa? Tu hai fatto più di quello che ti spetterebbe prendendoti carico di un problema che doveva essere risolto tramite 187, ma lasciamo perdere questo discorso e vediamolo in maniera un po più ampia, facendo finta che ad ogni chiamata di un utente Telecom al 187 per segnalare questi problemi, l'efficienza sia tale che i tecnici sistemano le cose.
Cosa succede quando, come nel mio caso, io segnalo il problema a Fastweb e fastweb mi dice che il problema è "lato telecom" e loro non ci possono fare nulla?
A seguito della mia chiamata, si attiva qualcosa in telecom oppure no?
Ti sarei grato se mi potessi fornire qualche spiegazione. Grazie!!
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 14:21   #19
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Oggi provo a riavviare il modem da 192.168.1.1 e la linea sembra tornata ok... nessun fruscio... infatti dai dati si vede che e tornata perfetta:

Rate (Kbps) 7552 480
SNR Margin (dB) 11.6 16.0
Attenuation (dB) 43.0 25.0
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.2 19.8
Super Frames 177 175
Super Frames Errors 0 0
RS Words 12036 1487

Da cosa possono dipendere questi cali/guasti temporanei?
di solito dalle interferenze causate dall'attività di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 14:27   #20
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
di solito dalle interferenze causate dall'attività di altri utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia.
può essere... ma si tratta di variazioni così ampie?
cioè da allinearmi a 7 mega a passare a 3 mega e trovarmi una linea con fruscio quando normalmente non c'è? mi pare strano!
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v