|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Consiglio su processore
sono in procinto di cambiare scheda madre e processore.
Per il processore avevo intenzione di spendere una cifra intorno ai 100-140 euro massimo. Ho fatto un po di ricerche ma c'è un po di confusione quindi chiedevo a voi...i candidati sono: uno tra: Intel Core 2 Duo E7500 Intel i3-540 oppure uno tra: Intel Core 2 Quad Q8300 Intel i3-550 I primi due li trovo intorno ai 100 euro, i secondi invece intorno ai 130. Voi che mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
cmq i dual al giorno d'oggi li escluderei e cmq non andrei nemmeno sul q8300 ti consiglio di andare su amd del tipo phenom II x4 945 che si trova a circa 125€ e con quello stai tranquillo per parecchio tempo in tutti gli ambiti sia nel gaming che nel rendering,editing ecc un ottimo processore Ultima modifica di al3x_.1992 : 14-07-2010 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
capito.... ma se dovessi scegliere, anche solo in linea teorica, indipendentemente dall'utilizzo che se ne fa, quale definiresti come miglior processore tra quelli elencati?
Più o meno è questo che mi interessa sapere: avere un parere preciso su quei processori. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E7500 lo escluderei dual core,poca longevolità e poi ci si trova di molto meglio non tenendo conto che ormai è una vecchia architettura gli intel i3 sono ottimi processori ma c'è sempre il fattore longevolità perchè sono dual core il q8300 è un buon quad però per il prezzo che ha non lo prenderei proprio a quel prezzo si trovano i phenom II x4 e se si vuole spendere meno ci sono gli athlon II X4 quindi io li scarterei tuttinon convengono proprio comunque in linea teorica se dovrei scegliere andrei o sull' i3 o 540 o sul q8300(da oc) al max Ultima modifica di al3x_.1992 : 14-07-2010 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La tua è una domanda a cui non si può rispondere, a meno che non prendiamo in considerazione una specifica sfumatura del concetto "migliore".
Magari uno è più potente, ma consuma di più in rapporto alle prestazioni. Magari uno è molto conveniente, ma tecnologicamente più vecchio. Magari uno è appetibile ora, ma non da possibilità di aggiornamento. Magari uno è un po' meglio a default, ma in overclock viene superato. Magari uno è meglio con certe applicazioni, ma peggio in altre. Insomma, la scelta è molto dipendente dalle esigenze e dall'utilizzo che se ne vuole fare. Sii specifico sull'utilizzo e ti si potrà consigliare bene. |
|
|
|
|
|
#6 | |||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Qual è tecnologicamente più vecchio e quale più nuovo? Quote:
Quote:
Quote:
L'uso che ne farò sarà quello di un computer da casa con il quale controllare la posta e giocarci di tanto in tanto. Le applicazioni più avanzate consisteranno in foto editing e video editing (qualche volta) ma soprattutto in produzione e mastering audio. Al dilà di quello che ne farò io personalmente, mi piacerebbe sapere se esistono dei dati oggettivi indipendenti dall'utilizzo che possano far ricadere la scelta su un processore piuttosto che in un altro. Si capisce che il modo in cui si utilizza un pc è relativo: oggi lo uso nel modo descritto sopra, domani magari mi cimenterò in qualcos'altro. Per questo sarebbe bello avere una sorta di classifica, in base alla velocità e alla potenza di calcolo, delle cpu sopracitate. |
|||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie della risposta Alex!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io andrei di athlon2 x4 alla grande
|
|
|
#9 |
|
Member
|
ok, allora provo a riformare il bouquet:
- escludo l'E5700 - escludo l'i3-540 - aggiungo un athlon2 x4 Per cui la nuova scelta dovrebbe ricadere su uno tra: - intel core 2 duo i3-550 (che Alex sconsigliava in quanto core duo..) - Intel Core 2 Quad Q8300 - Phenom II-x4 945 Sono tutti più o meno sullo stesso prezzo ma da quello che ho capito siete tutti filo-amd..... (ci sarà un motivo.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Guarda tra i processori da te elencati non mi sento di consigliartene nemmeno uno, semplicemente perchè per il prezzo a cui vengono venduti trovi di meglio... Per l'utilizzo che fai tu un athlon II x4 640 ti basta e ti avanza ed hai molta più potenza bruta di quelle ciofeche...
Perchè proprio quei processori???
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ah dici?
Be io lo sto chiedendo apposta, nel senso che mi sono sentito di individuare 2-3 processori papabili...poi non lo so.. quelli che ho citato hanno un prezzo che si aggira sui 120 euro ma se tu mi dici che allo stesso prezzo prendo qualcosa di meglio...dimmi pure! non ho imposto vincoli alla scelta, ma tu pensi che un athlon II x4 640 sia meglio (in generale, senza considerare l'utilizzo specifico) di un 945? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
di un 945 no, ma di quelli intel da te proposti si... il 945 non l'avevo proprio calcolato visto che io ho inviato il post poco dopo il tuo.
|
|
|
#13 |
|
Member
|
perfetto, quindi se nessuno ha nulla da obiettare credo proprio che la mia scelta ricadrà sull'athlon II x4 945 (trovato a 126 euro)..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dato quanto hai scritto, direi che il phenom2 945 C3 è la scelta ideale per il tuo budget e le tue esigenze.
Rispondo ad alcune domande che hai fatto: Qual è tecnologicamente più vecchio e quale più nuovo? Tra i processori che hai proposto, quelli su socket 775 (E7500 e Q8300) sono di una generazione più vecchia rispetto ai core i3/i5/i7. Difficile fare un confronto con gli AMD, diciamo che è come se fossero un po' in mezzo tra le due generazioni. Cosa intendi? Qui si parla di processori...come si aggiorna un processore se non sostituendolo? Certo, si cambia il processore. Ma questo spesso significa cambiare anche scheda madre e ram. Facendo una scelta oculata, invece, puoi lasciarti ampi margini di upgrade cambiando solo il processore. Per esempio prendendo una buona scheda madre per il Phenom II 945, potresti (d'obbligo il condizionale) in seguito fare l'upgrade con la prossima generazione di processori AMD, rinunciando magari a qualche cosa, ma facendo un bel passo in avanti con il cambio del solo processore. Per esempio? Qui il discorso si fa complesso: ci sono molti parametri che influenzano le prestazioni di un processore. Generalmente quando se ne fa una valutazione sommaria, come quella che chiedi, ci si riferisce ad una serie abbastanza complessa di test e se ne fa una "media". E come intuirai i test fatti differiscono da recensione a recensione. In questo modo però si da solo una stima generica, dato che magari tu, come utilizzatore, potresti non essere per nulla interessato all'uso di un certo tipo di software che rende un processore migliore di un certo altro. Molta cautela bisogna poi fare quando si confrontano processori con diverso numero di core: in base al software può essere per esempio più utile avere due core ad alta frequenze che quattro a frequenza minore. In generale sfruttare più core è più difficile, e ad oggi molti software non sono in grado di trarre pieno vantaggio da un gran numero di core. Ma in futuro le cose potrebbero cambiare in maniera difficilmente prevedibile. Ci sono poi altri fattori, che vanno valutati caso per caso: per esempio la differenza tra gli Athlon II e i Pheom II è la presenza su questi ultimi della cache L3. Questa fornisce dei vantaggi in applicazioni come quelle di compressione/decompressione, nei giochi, ... Questo vantaggio ovviamente ha un costo (la L3 rende il processore più grande, quindi più costoso), per cui se non è sfruttato, non c'è convenienza nell'acquisto. Insomma, come vedi ci sono tanti fattori di cui, volendo fare una scelta mirata, si può tener conto. Tornando al Phenom II 945 C3 che hai scelto, direi che è ottimo perchè: - Ha la cache L3, che aiuta nei giochi. - Ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, sicuramente migliore degli intel di quella fascia. - Consumicchia un po' di più degli intel, ma se per te il consumo è un parametro poco importante, allora il problema non si pone. - se non overclocchi, non sentirai la mancanza del moltiplicatore sbloccato (tipico dei processori BE di AMD, per esempio il 955 BE) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
figurati e con quello che ha scritto calabar hai un altra conferma riguardo il 945 di amd
come ha detto già calabar se prendi una buona mobo potresti fare un upgrade per il fattore retrocompatibilità di skt Ultima modifica di al3x_.1992 : 14-07-2010 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
perfetto! vi ringrazio per le vostre risposte molto dettagliate.
Per quanto riguarda la scheda madre credo che prenderò qualcosa di non troppo eccessivo, nel senso che, sebbene prendere una mobo con lungimiranti capacità di upgrade possa essere un investimento, devo far fronte anche ad un limite economico. L'occhio di riguardo quando leggo le caratteristiche quindi, lo ripongo maggiormente sull'espandibilità sia a livello di memoria che a livello di slot. Ovviamente però devo far i conti con un budget risicato poiché non voglio spendere più di 70-80 euro. Vi ringrazio ancora per i consigli preziosi e se qualcuno di voi avesse qualche scheda madre da suggerirmi (o un chipset migliore rispetto a un altro), da abbinare al processore, sarebbe il massimo. ok, sto chiedendo troppo... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
In teoria sarebbe un po' OT, per cui se il discorso dovesse prolungarsi meglio proseguire nella sezione corretta, quella delle configurazioni complete.
Schede madri come l'ottima Asrock 880G Extreme3 costano relativamente poco (si trova a partire dai 90 euro circa, vedi trovaprezzi) e hanno tutto il necessario. Altrimenti una 880GXH/USB3, niente crossfire (se mai dovesse interessarti) e ha il southbridge vecchio ma si trova a meno di 80 euro. Punterei sulla prima comunque, il nuovo southbridge è decisamente migliore. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ottima mobo |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Effettivamente guardando le caratteristiche mi sembra una gran bella scheda madre....(rispetto a quelle che avevo valutato)
Sto tirando un po troppo la corda sul prezzo quindi vedrò se riuscirò a fare quest'ultimo sforzo, male che vada prenderò l'Asrock 880GXH/USB3. In ogni caso mi avete dato informazioni preziose perché stavo quasi per scegliere una mobo con northbridge 785 praticamente allo stesso prezzo dell'asrock.. pfiu.... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se puoi fai uno sforzo e spendi quei 10 euro in più e prendi la 880G Extreme3 o la asus suggerita da al3x_.1992, ne vale la pena.
Personalmente le asus per amd mi hanno un po' deluso come qualità (ma in passato era molto peggio, sono uscite certe ciofeche...), comunque sono entrambe belle schede, la asrock stessa è risultata ottima alla prova dei fatti, anche in overclock. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

e se si vuole spendere meno ci sono gli athlon II X4