|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
[Romanzo] Il Valore Del Rublo Ai Tempi Di Guerra E Pace.
Forse è solo un colpo di sole estivo,
Quanto valeva un rublo all'epoca (1805 e dintorni) volendo farne una stima, paragonandolo al nostro Euro di oggi ? Più in generale, esiste un sito che permette di fare questo genere di stime, inserendo la divisa monetaria desiderata e l'anno ? Sarebbe decisamente interessante... No ? Grazie a chiunque voglia aiutarmi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
ma lol pensavo fosse il titolo di un romanzo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cioè un romanzo che si intitola "Il valore del Rublo..." ?
Non so se ridere o piangere... La sezione è quella giusta : "Cinema, letteratura, arte e spettacolo". Il senso dell'intestazione [Romanzo], sta a significare che la domanda si riferisce ad un Romanzo. Avrei dovuto scrivere [Guerra e Pace] Il valore del Rublo... ? Se ho sbagliato qualcosa prego i Mod di correggere... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
in effetti messo cosi' sembra il titolo di un romanzo
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Qual'era il valore del rublo ai tempi di "Guerra e pace"? Quote:
correggo: non saremmo
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora, visto che abbiamo risolto l'annosa questione : nessuno sa aiutarmi ?
(Parlando con chi ha letto e ricorda il romanzo, o almeno ha visto il film) nessuno si è mai chiesto, ad esempio, quanto avrebbe perso oggi il principe Nikolaj Rostov, che in una botta sola si fa soffiare 43'000 Rubli al gioco, costringendo il padre a vendere una tenuta per saldare il conto ? Dai, non posso credere che nessuno qui sia interessato all'argomento... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non l'ho mai visto ne ho letto il libro
Rostov mi fa venire in mente Invasion USA "Rostov, è tempo di morire" ma non credo centri un tubo con quello che cerchi non riesco a trovare un tubo manco con google
Banned since 28-04-2010 Questo nickname verrà bannato all'alba ![]() VENDO Ultima modifica di Fabiaccio : 06-07-2010 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Me lo sono chiesto mille volte leggendo libri di Dostoevskij, ma non penso che sia possibile valutarlo con una buona precisione.
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Interessante come domanda.
Non so la risposta, probabilmente bisognerebbe guardare in qualche documento storico o fare un confronto con altri scritti dell'epoca. Però vorrei aggiungere che secondo me il valore della moneta in quel periodo era alquanto instabile, a causa di una situazione di costante rischio di guerra e instabilità politica generalizzata. Se ben ricordo (ho visto la versione romanzata in tv e non ho letto il libro) già all'inizio si parte in un momento critico della storia europea, con la vittoria di Napoleone ad Austerlitz e quindi ripercussioni sulla Russia, poi ci sono le faccende relative ai trattati con la Francia che voleva impedire i commerci tra Russia e Inghilterra (e quindi suppongo instabilità nei prezzi di alcuni beni). Poi la situazione resta sempre tesa e c'è l'attacco di Napoleone. Ora, qualsiasi valore avesse il rublo tra il 1805 e il 1812, suppongo vi sia stata una violenta inflazione dopo la sconfitta di Borodino e la successiva occupazione di Mosca. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica è imbattersi in un utente che sappia già la risposta sulla base di studi effettuati o consultati in precedenza. Vediamo se qualcuno interviene... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Prova a caricare la pagina, selezionare la Russia, portare la timeline a 1805 e in basso a sinistra cliccare sul menu ad espansione per far comparire tutte le voci selezionabili (sono divise per categoria). Secondo me, facendo diversi paragoni, puoi farti un'idea
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Per un paragone di massima puoi usare questi:
Cambio oro-argento universalmente riconosciuto fino al 1830: 1 a 16 Il Rublo fissato nel 1704 con parita argento pari a: 1 rublo = 28 grammi argento Prezzo oro negli Stati Uniti per il 1800: 1 oncia oro = 20.65$ 1 oncia = 28.35 grammi Mescoli tutto e puoi ricavare un'indicazione del cambio Dollaro - Rublo agli inizi del 1800 Ma come valore resta comunque asettico. Senza sapere cosa si puo' comprare con 1 dollaro nel 1800 non ce ne si fa molto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Con 1 rublo si comprava un litro di latte... - Con 1 rublo si comprava 1 Kg di pane... Era per farmi un'idea. Non pretendo di conoscerne il valore con la stessa precisione con cui oggi conosco il cambio Dollaro-Euro. E vista l'enorme letteratura e critica esistente attorno a questo romanzo, forse esiste già una risposta pronta all'uso... Bah, stiamo a vedere...
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.