Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2010, 10:47   #1
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Cropping e Proporzioni

Ciao, spesso una foto non ci convince e si fa un po' di cropping per migliorare la composizione.

Direi che è meglio utilizzare nel crop proporzioni standard.

Quali sono secondo voi le proporzioni universalmente "accettate"?

io direi 3:2, 4:3 e 1:1

Voi cosa ne pensate?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 15:06   #2
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Voi cosa ne pensate?
Sarebbe il caso di ribaltare i termini della questione e chiedersi cosa ne pensa la razza umana da 3000 anni a questa parte. Approssimativamente 13:8
http://it.wikipedia.org/wiki/Rettangolo_aureo

Il 3:2 non lo sopporto pur essendo la proporzione del negativo fotografico 35mm, il 4:3 lo trovo molto gradevole, è la televisione ante HD. Lo trovo ideale per segare cose non volute partendo dal 3:2
1:1 è la proporzione del negativo medio formato 6x6 ed è molto bella ma va usata con criterio, nel senso che serve una scena o un soggetto adatto che abbia una simmetria a croce, a quadranti o a 360°.
Old 02-07-2010, 18:54   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
io uso solo 3:2 e 1:1 ma principalmente perchè mi piace rendermi la vita difficile imponendomi dei limiti..come il considerare una foto "sbagliata" se devo cropparla per correggerne la composizione*

ma anche perchè mi piace l'ordine, gallerie con foto con millemila formati differenti mi danno il mal di mare
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Sarebbe il caso di ribaltare i termini della questione e chiedersi cosa ne pensa la razza umana da 3000 anni a questa parte. Approssimativamente 13:8
ma approssimativamente 13:8 non significa anche approssimativamente 3:2 ??
giusto per rompre un po' le scatole

a me invece non piace il 4/3, ammetto che forse è perchè incosciamente lo associo alle "compatte" [ anche se so bene il formato non ha nulla a che vedere con la macchina ma si usa solo in funzione della foto che si vuol fare ] e condivido la sua utilità in fase di crop per togliere schifezze sparse per il fotogramma

il formato quadrato invece ultimamente mi sta appassionado sempre di più, certo che è abbastanza "difficile" da gestire

*fa eccezione il crop per portare la foto a un formato 1:1 dove comunque il lato corto del 3:2 deve esserci tutto fino all'ultimo pixel
Old 02-07-2010, 20:15   #4
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ima approssimativamente 13:8 non significa anche approssimativamente 3:2 ??
Si è no, dipende da quanta approssimazione uno ritiene accettabile, il teorico è 1.618 mentre il 13:8 derivante dalla successione di Fibonacci che è la cosa più facile da riprodurre a mano senza CAD e menate varie fa 1.625
Il rapporto 3:2 invece è pari a 1.5 per cui l' errore è di un ordine di grandezza maggiore perchè passa dalla seconda alla prima cifra decimale ma il rapporto "uno e mezzo" ha il vantaggio di essere riproducibile ancora più semplicemente con bassa tecnologia: matite, aste e spago.

Quote:
io uso solo 3:2 e 1:1 ma principalmente perchè mi piace rendermi la vita difficile
Dipende da quante spine di cactus ti sei beccato mentre ti arrampicavi per scattare la foto. Ci sono condizioni nelle quali devi agire rapidamente e pensi solo alla messa a fuoco ed all' esposizione che sono le due cose sicuramente irripetibili, la composizione la fai sommariamente mantenendoti "largo" tanto sai che quasi sicuramente devi tagliare dopo.

Quote:
i*fa eccezione il crop per portare la foto a un formato 1:1 dove comunque il lato corto del 3:2 deve esserci tutto fino all'ultimo pixel
Concordo pienamente ma se scatti avendo in mente il quadrato prima, la faccenda diventa meno onerosa poi.
Old 02-07-2010, 20:48   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Ci sono condizioni nelle quali devi agire rapidamente e pensi solo alla messa a fuoco ed all' esposizione che sono le due cose sicuramente irripetibili, la composizione la fai sommariamente mantenendoti "largo" tanto sai che quasi sicuramente devi tagliare dopo.
lo so, di solito si fa cosi...ed è pure quello che faccio io a volte...ma non mi piace e mi da molte meno soddisfazioni

ma è solo il mio personale modo di vivere la fotografia, non ho nulla contro chi croppa [ purchè lo dichari ]
Quote:
Concordo pienamente ma se scatti avendo in mente il quadrato prima, la faccenda diventa meno onerosa poi.
senza alcun dubbio
Old 05-07-2010, 17:40   #6
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quando invero uno non ha un razzo da fare...

ttp://www.megaupload.com/?d=ET6PBRLX
Old 05-07-2010, 18:24   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

direi che conferma quello che già pensavo, tra il 3:2 e il 13:8 c'è davvero poca differenza e a meno di avere un soggetto che rispecchi a sua volta tali rapporti uno vale l'altro

imho

...grazie del lavoro, appena trovi l'acca rimettila al suo posto
Old 05-07-2010, 20:54   #8
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Ciao, spesso una foto non ci convince e si fa un po' di cropping per migliorare la composizione.

Direi che è meglio utilizzare nel crop proporzioni standard.

Quali sono secondo voi le proporzioni universalmente "accettate"?

io direi 3:2, 4:3 e 1:1

Voi cosa ne pensate?
Girando per un museo d'arte mi sono accorto che i quadri hanno proporzioni simili al 3:2 o al 4:3 o 1:1 a seconda del soggetto. Quindi mi regolo di conseguenza, anche se preferisco decisamente il 4:3 per le foto in verticale. Evito di usare rapporti non-standard eccetto per i panorami "composti", anche se ho visto foto di un bravo fotografo in rete che dei formati standard se ne infischiava.

Io penso che presto prenderà piede anche il 16:9, per il semplice fatto che i monitor d'oggi usano più o meno questo rapporto. Alla fine il rapporto è anche vincolato alla stampa o dove si visualizzerà la foto.

Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2010 alle 21:20.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 20:58   #9
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
lma è solo il mio personale modo di vivere la fotografia, non ho nulla contro chi croppa [ purchè lo dichari ]
Ebbene si, confesso. Sebbene cerchi di comporre al meglio, io sono un croppatore dichiarato. Il mio motto è: meglio 2 pixel bellli che 10megapixel inguardabili.

La foto prima di tutto, i pixel per me possono andare a farsi benedire.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 21:25   #10
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
io uso solo 3:2 e 1:1 ma principalmente perchè mi piace rendermi la vita difficile imponendomi dei limiti..come il considerare una foto "sbagliata" se devo cropparla per correggerne la composizione*

ma anche perchè mi piace l'ordine, gallerie con foto con millemila formati differenti mi danno il mal di mare

ma approssimativamente 13:8 non significa anche approssimativamente 3:2 ??

a me invece non piace il 4/3, ammetto che forse è perchè incosciamente lo associo alle "compatte" [ anche se so bene il formato non ha nulla a che vedere con la macchina ma si usa solo in funzione della foto che si vuol fare ] e condivido la sua utilità in fase di crop per togliere schifezze sparse per il fotogramma

il formato quadrato invece ultimamente mi sta appassionado sempre di più, certo che è abbastanza "difficile" da gestire

*fa eccezione il crop per portare la foto a un formato 1:1 dove comunque il lato corto del 3:2 deve esserci tutto fino all'ultimo pixel
leggo solo ora questa discussione e, sono d'accordo con questo signore qui sopra.

il quadrato per ora l'ho sperimentato veramente poco.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP