|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Cropping e Proporzioni
Ciao, spesso una foto non ci convince e si fa un po' di cropping per migliorare la composizione.
Direi che è meglio utilizzare nel crop proporzioni standard. Quali sono secondo voi le proporzioni universalmente "accettate"? io direi 3:2, 4:3 e 1:1 Voi cosa ne pensate?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Sarebbe il caso di ribaltare i termini della questione e chiedersi cosa ne pensa la razza umana da 3000 anni a questa parte. Approssimativamente 13:8
http://it.wikipedia.org/wiki/Rettangolo_aureo Il 3:2 non lo sopporto pur essendo la proporzione del negativo fotografico 35mm, il 4:3 lo trovo molto gradevole, è la televisione ante HD. Lo trovo ideale per segare cose non volute partendo dal 3:2 1:1 è la proporzione del negativo medio formato 6x6 ed è molto bella ma va usata con criterio, nel senso che serve una scena o un soggetto adatto che abbia una simmetria a croce, a quadranti o a 360°.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io uso solo 3:2 e 1:1 ma principalmente perchè mi piace rendermi la vita difficile imponendomi dei limiti..come il considerare una foto "sbagliata" se devo cropparla per correggerne la composizione*
ma anche perchè mi piace l'ordine, gallerie con foto con millemila formati differenti mi danno il mal di mare Quote:
giusto per rompre un po' le scatole ![]() a me invece non piace il 4/3, ammetto che forse è perchè incosciamente lo associo alle "compatte" [ anche se so bene il formato non ha nulla a che vedere con la macchina ma si usa solo in funzione della foto che si vuol fare ] e condivido la sua utilità in fase di crop per togliere schifezze sparse per il fotogramma il formato quadrato invece ultimamente mi sta appassionado sempre di più, certo che è abbastanza "difficile" da gestire *fa eccezione il crop per portare la foto a un formato 1:1 dove comunque il lato corto del 3:2 deve esserci tutto fino all'ultimo pixel ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il rapporto 3:2 invece è pari a 1.5 per cui l' errore è di un ordine di grandezza maggiore perchè passa dalla seconda alla prima cifra decimale ma il rapporto "uno e mezzo" ha il vantaggio di essere riproducibile ancora più semplicemente con bassa tecnologia: matite, aste e spago. Quote:
Concordo pienamente ma se scatti avendo in mente il quadrato prima, la faccenda diventa meno onerosa poi.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ma è solo il mio personale modo di vivere la fotografia, non ho nulla contro chi croppa [ purchè lo dichari ![]() senza alcun dubbio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quando invero uno non ha un razzo da fare...
![]() ttp://www.megaupload.com/?d=ET6PBRLX
![]() |
#7 |
Senior Member
|
direi che conferma quello che già pensavo, tra il 3:2 e il 13:8 c'è davvero poca differenza e a meno di avere un soggetto che rispecchi a sua volta tali rapporti uno vale l'altro
imho ![]() ...grazie del lavoro, appena trovi l'acca rimettila al suo posto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Io penso che presto prenderà piede anche il 16:9, per il semplice fatto che i monitor d'oggi usano più o meno questo rapporto. Alla fine il rapporto è anche vincolato alla stampa o dove si visualizzerà la foto. Ultima modifica di Mercuri0 : 05-07-2010 alle 21:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
La foto prima di tutto, i pixel per me possono andare a farsi benedire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
il quadrato per ora l'ho sperimentato veramente poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.