Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2010, 11:45   #1
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Presa Sony NEX-5 prime impressioni

Ciao a tutti,

per prima cosa chiedo ai moderatori se sia la sezione giusta in quanto il formato EVIL non ha una sua sezione dedicata. I caso contrario chiedo se per cortesia potete spostare nella sezione corretta.

Ieri ho comprato la nuova Sony NEX-5 (con obiettivo 18-55 mm)e l'ho provata brevemente.

Vi riporto le prime impressioni (considerate che l'ho provata per pochissimo tempo, oggi dopo il lavoro proverò ad andare in giro e a metterla alla prova in modo decente):

- qualità costruttiva molto elevata, da proprio l'impressione di essere una macchina robusta;

- design curato e piacevole (la cosa è soggettiva);

- dimensioni compatte, risulta molto maneggevole e si impugna bene (ho le mani piccole);

- interfaccia software da rivedere, a mio giudizio andrebbe razionalizzata. Ad esempio mi piace molto l'idea di avere la rotella delle funzionalità virtuale ma l'idea di raggiungerla in due passaggi non mi piace, ci vorrebbe un tasto di scelta rapida che la richiami;

- qualità delle riprese in HD ottima con colori fedeli e brillanti;

- funzione automatica di riprese a 360° molto affidabile e precisa (sono rimasto stupito);

- disponibili molte funzioni automatiche a quasi che consentono anche ai neofiti di fare buone foto;

- la qualità degli scatti sembra elevata con un bellissima resa cromatica.

Questa sono le prime veloci impressioni.

Ciao, Mc
Old 28-06-2010, 11:56   #2
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Questa sono le prime veloci impressioni.
Aspetto le tue impressioni non a caldo, la considero un ottima macchina ma mi piacerebbe anche sentire cosa ne pensi dopo qualche giorno di utilizzo.

p.s. Non ho letto niente in giro, magari ho scoperto l'acqua calda.... la nex5 non registra per niente a 50 fps interlacciati, ma semplicemente a 25 fotogrammi al secondo progressivi incapsulati in un contenitore riconosciuto dai programmi per pc come interlacciato.

Cosa vuol dire tutto questo....che praticamente in full hd registra a 25p (e non 50i) e quindi se si vuole la massima fluidità è meglio registrare in 1440x1080 29,970 fps progressivi.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 12:00   #3
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi

p.s. Non ho letto niente in giro, magari ho scoperto l'acqua calda.... la nex5 non registra per niente a 50 fps interlacciati, ma semplicemente a 25 fotogrammi al secondo progressivi incapsulati in un contenitore riconosciuto dai programmi per pc come interlacciato.

Cosa vuol dire tutto questo....che praticamente in full hd registra a 25p (e non 50i) e quindi se si vuole la massima fluidità è meglio registrare in 1440x1080 29,970 fps progressivi.
Non lo sapevo, grazie della info.

Aggiungo che la macchina può riprendere fino a 29 minuti ininterrotti, dopo penso (non ho provato) che crei due file separati e questo indipendentemente dalla capacità dell'SD. Non lo reputo un gran problema ma mi pare giusto segnalarlo.
Old 28-06-2010, 18:11   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
a me interessebbe invece saper qualcosa di più pratico, tipo come si comporta lo schermo sotto al sole [ non avendo nessun tipo di mirino ] e quanto veloce/preciso è l'autofocus

se poi ti fai regalare un 70-300 così vediamo come si comporta una macchinetta minuscola come quella con una lente "seria" attaccata
Old 28-06-2010, 18:41   #5
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Avevo scartato la NEX perché non nel suo target d'utenza (non sono veramente mai nel target di Sony)

Leggevo che è lento regolare l'apertura o i tempi manualmente, e che non ha uno slot per il flash standard... e niente mirino nemmanco opzionale.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 19:02   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Avevo scartato la NEX perché non nel suo target d'utenza
...sarebbe???
Old 28-06-2010, 19:18   #7
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
...sarebbe???
In generali Sony fa prodotti mirando ad un utenza consumer (non power user) che accetta un forte lock-in tecnologico.

Nel caso specifico ho trovato una simpatica recensione della nex (conclusione al minuto 8:18 per chi mastica inglish)
http://www.youtube.com/watch?v=hBox_...layer_embedded
più o meno la conclusione di tutte le review che mi è capitato di leggere è di questo tipo.
Old 28-06-2010, 19:26   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
In generali Sony fa prodotti mirando ad un utenza consumer (non power user) che accetta un forte lock-in tecnologico.
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?!?!?!?!?

Non so cosa vuol dire questa cosa scritta sopra ma ci tengo a precisare che non ho mai preso nulla della Sony (ci siamo antipatici a vicenda).
Old 28-06-2010, 20:49   #9
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
a me pare lo facciano tutti, si salvano solo le reflex "professionali"

la sony che dimostra invece relativamente poco interesse nei segmenti superiori sembra che si comporti in maniera diversa

del resto utilizzare un sensore aps-c non mi pare una mossa molto "consumer"

...imho

restano comunque delle macchine troppo piccole

ps: domanda niubba, nel video quando il tipo toglie l'obiettivo si vede il sensore, ma non c'è l'otturattore meccanico????
Old 28-06-2010, 21:48   #10
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Quote:
a me interessebbe invece saper qualcosa di più pratico, tipo come si comporta lo schermo sotto al sole [ non avendo nessun tipo di mirino ] e quanto veloce/preciso è l'autofocus

se poi ti fai regalare un 70-300 così vediamo come si comporta una macchinetta minuscola come quella con una lente "seria" attaccata
Ciao,

allora il monitor si comporta splendidamente in tutte le condizioni di luminosità.

L'autofocus direi che sia veloce e preciso, almeno questa è la mia sensazione dopo aver fatto ancora qualche foto questa sera.
Old 28-06-2010, 22:03   #11
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
posta qualche foto
Old 28-06-2010, 22:07   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da mcHorney Guarda i messaggi
allora il monitor si comporta splendidamente in tutte le condizioni di luminosità.

L'autofocus direi che sia veloce e preciso, almeno questa è la mia sensazione dopo aver fatto ancora qualche foto questa sera.
grazie
Old 29-06-2010, 10:31   #13
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Le foto pesano circa 3.4 MB l'una, se mi dite dove posso uplodarle lo faccio volentieri.
Old 29-06-2010, 10:41   #14
ficofico
Senior Member

hai messo a +1 la nitidezza? perchè su dpreview han detto che le immagini sono un pò soft mantenendo la nitidezza a 0...
Inoltre riesci a capire che firmware gai? perchè sembra che dal 1,04 non ci sia più alcun problema di sovraesposizione.

Per le foto, oltre ad imageshack non saprei, io è da 5 anni che ho un ftp gratuito con interfree che uso per queste cose
Old 29-06-2010, 14:44   #15
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Scattate tutte in modalità completamente automatica.

Old 29-06-2010, 15:09   #16
ficofico
Senior Member

Non si vedono
Old 29-06-2010, 15:55   #17
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Se clicchi su quadratini ti porta su imageshack, penso non le mostri perchè troppo grandi.
Old 29-06-2010, 23:26   #18
Mercuri0
Senior Member

Quote:
a me pare lo facciano tutti, si salvano solo le reflex "professionali"

la sony che dimostra invece relativamente poco interesse nei segmenti superiori sembra che si comporti in maniera diversa

del resto utilizzare un sensore aps-c non mi pare una mossa molto "consumer"
Puoi informarti in rete

Quote:
ps: domanda niubba, nel video quando il tipo toglie l'obiettivo si vede il sensore, ma non c'è l'otturattore meccanico????
Tutte le attuali EVIL hanno un otturatore meccanico, che però è aperto in posizione di "riposo": in funzione non può che essere così, ma è aperto anche quando la macchina è spenta o si cambia la lente.

Panasonic diceva perché l'otturatore è "più delicato" del sensore all'urto con le dita. Non so se sia convincente ma tant'è
Old 29-06-2010, 23:33   #19
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Puoi informarti in rete
quello che ho detto è in base a quello che racimolato dalla rete
Quote:
Panasonic diceva perché l'otturatore è "più delicato" del sensore all'urto con le dita. Non so se sia convincente ma tant'è
per essere convincente lo è, il sensore in effetti non ha problemi se viene toccato con le dita, basta che siano relativamente pulite e al massimo si sporca al contrario le lamelle delle tendine sono assai più fragili ed effettivamente senza nemmeno la protezione dello specchio [ o di un box più profondo ] tenerle al nascosto quando non servono non è poi un'idea così malvagia
Old 30-06-2010, 22:06   #20
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
L'otturatore rimane aperto perchè la camera è perennemente in Live View e quindi se fosse chiuso neppure noi vedremmo niente sul LCD.
Non viene richiuso quando si spenge la macchina perché sarebbe una complicazione software (bisogna inserire un algoritmo di controllo aggiuntivo) e meccanica (poiché si costringe a "n" aperture-chiusure dell'otturatore in più, dove "n" è il numero di volte che si accende la macchina).
Non è comunque detto resterà così per sempre, è una funzionalità che potrebbe far comodo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian