Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 15:21   #1
GIKKIOLO
Member

Iscritto dal: Nov 2006
SCELTA mobo per relativa CPU per upgrade

Da altro topic ho bruciato la mia vecchia mobo..colgo l'occasione per un upgrade..

Come processore ho scelto un
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition (penso sia buona scelta vero?)

PER LA MOBO pensavo di spendere sui 100\110€ max che modello AM3 mi consigliate comunque?
forse meglio una asus M4A78T-E? o ASUS AM3 M4A89GTD PRO ...o cosa?

Ho ancora la ram Kingston DDR2..vorrei attendere un mesetto per far respirare il mio portafogli...mobo nuova e cpu nuova secodno voi possono supportare ram ddr2 (4 blocchi da 1GB) per il momento?
Spero che qualcuno mi aiuti...grazie mille

specifiche hardware rimanente:
OS win7 64 bit
GPU: HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
ALI: Coolmaster SILENT PRO 600W
RAM: 4GB ddr2 Kingston(4x1GB)

grazie mille a chiunque mi risponderà.
GIKKIOLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 18:06   #2
GIKKIOLO
Member

nessuno?
Old 22-06-2010, 18:33   #3
Dadox94
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Anch'io ho intenzione di fare una configurazione simile a breve...
Le due schede madri che hai citato non le conosco ma ho letto molto bene della Asrock 890GX Extreme3 (100€) e della Gigabyte GA-890GPA-UD3H AM3 (110€) e io sono orientato proprio su queste.
In generale ti consiglio di optare per schede madri con gli ultimi socket 890GX (o 890FX se vuoi il top) che offrono nativamente SATA III e USB 3.0.

Per il supporto alle DDR2 saresti obbligato a prendere una scheda madre con socket AM2 o AM2+ e il tuo processore se non sbaglio puo essere montato su socket AM2+.
Se riesci a metter da parte un po di soldi pero opta per una scheda AM3 che saranno compatibili il prossimo anno con i processori Bulldozer di AMD che si prospettano molto interessanti.
La AM3 non sono compatibili con le DDR2 quindi saresti obbligato a prendere delle DDR3: per tua fortuna i prezzi si sono abbassati molto e un kit 4GB DDR3 costa anche 80€.

Se vuoi un consiglio per il processore il 965 BE (Black Edition) è superfluo... se pratichi overclock prendi un 955 BE e lo porti alla stessa frequenza risparmiando 20€.

Ultima modifica di Dadox94 : 22-06-2010 alle 18:54.
Dadox94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 19:43   #4
GIKKIOLO
Member

caspita la ASROCK 890 extreme è una piccola belva sto guardando proprio ora...
è anche ready per il supporto al esacore.
davvero un ottimo consiglio...
credo che andrò per una bella accoppiata 965BE(preferisco non praticare overclock) con una AROCK 890 GX..
Per le memorie...in effetti mi dispiace un pò rimettermi la mano in tasca per le DDR3...ma pazienza una volta tanto aggiorno e sono ok...
§Hai anche una dritta per il tipo di memorie compatibili io mi son trovato molto bene con Kingston per le ddr2...ma ho sentito che le Corsaire sono leggermente migliori..tu che mi consigli come 4 GB di memoria in tutto?
Io per ora ho trovato una DDR3 1066Mhz PC8500 1GB KINGSTON a meno di 25 euro a blocco..non male penso, ma come ram? fa schifo?
ho anche visto una DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9 a buon prezzo ma sono indeciso...

Ultima modifica di GIKKIOLO : 22-06-2010 alle 19:55.
Old 22-06-2010, 20:25   #5
Dadox94
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Se prendi 4 blocchi da 1Gb (oltre al fatto che singolarmente non convengono come €) in futuro non potrai metterne altri mentre con blocchi da 2Gb potrai arrivare a 8 (2gb x4).

Se non pratichi overclock DDR3-1333 o DDR3-1066 non cè grossa differenza anche se le prime offrono prestazioni leggermente superiori.
Lo stesso vale per le marche, non cè grossa differenza senza OC quindi Corsair o Kingston vanno benissimo, ma anche G.skill, Ocz, ecc...
Per il resto quando scegli la ram tieni conto dei timings (cl7, cl8, cl9): più è basso meglio è (in rapporto alle frequenze: 1333, 1066, 1600, ecc...).

Qui trovi un po di Kit 4gb (2x2Gb):
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_ddr3_4gb.aspx

Qui la lista delle Ram compatibili con la Asrock 890gx Extreme3:
http://www.asrock.com/mb/memory/890GX%20Extreme3.pdf

Ultima modifica di Dadox94 : 22-06-2010 alle 20:36.
Dadox94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 21:33   #6
GIKKIOLO
Member

Proprio quello che mi serviva.
che dire...sei un grande!!
grazie
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian