|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Macellazione
Su face gira un video sulla macellazione di polli con un camion macello che ha choccato un mio amico ed una mia amica.
La cosa riguarda il brutale assassinio di animali. Si può essere d'accordo o meno e non entro nel merito, ma la cosa mi ha fatto notare che non so come vengano uccisi gli animali prima della macellazione. Nel caso dei polli, mi sembrava che venissero gasati, ma il filmeto è troppo poco chiaro. Cercando su internet si fa fatica a capire cosa venga effettivamente fatto perchè si trovano siti dove i produttori parlano di metodi che salvaguardano la sofferenza dell'animale e siti (tipicamente di vegetariani) che nvece accusano di brutalità immonde il mondo della macellazione. Cosa viene usato? credo che sia abbastanza normale che gli animali vengano almento storditi se non ridotti in stato di incoscienza, soprattutto per il bestiame di stazza notevole che diversamente diventerebbe credo di difficile gestione. Sapevo però che ad esempio per i maiali vengono fatti passare accanto ad una lama che taglia loro il collo senza ucciderli in modo che negli ultimi momenti di vita il sangue possa essere pompato fuori dal corpo dal cuore ancora in vita, ma non ho mai capito se sia una leggenda o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
noi (quando ero piccolo che lo facevamo) abbiamo sempre ucciso il maiale con una pistola che sparava un chiodo abbastanza lungo nella fronte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
in teoria lo stordimento e' obbligatorio per legge , in pratica e' un operazione che costa soldi , richiede tempo e non posta valore aggiunto , quindi di solito e' tralasciata a meno che non si sappia che ci sono in giro controlli
La cosa triste e' che purtroppo questa situazione non e' limitata alla sola italia ( dove anzi tutto somato le regole vengono fatte rispettare abbastanza) ma e' diffusa in tutto il mondo , ed e' esasperata in tutti quei punti in cui l'allevamento ha gaggiunto una dimensione molto "industriale" stile catena di montaggio |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quindi, tecnicamente, come si procede per i vari animali? tecnicamente, intendo. Che non vengano storditi ok, ma....gli viene tagliata la testa, sparato in fronte, bucato il petto, cavato il cuore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Mi ricordo da piccolo che mia nonna ai polli "tirava il collo" mentre i conigli li uccideva per dissanguamento tagliandogli la gola e lasciandoli sgocciolare.. ma questa è roba da contadini
![]() Poi io mi facevo dare i resti (cuori di coniglio, teste di pollo), li sezionavo e li "studiavo" ... ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
I bovini vengono uccisi mediante uno strumento che rilascia un piccolo tondino metallico nel cervello dell'animale (fulminandolo all'istante si spera); polli e suini con una bassa scarica elettrica vista la loro poca resistenza alla corrente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Me lo sono fatto spiegare da uno dei (tanti) veterinari dellla montorsi (negroni, montana, alias tre valli) ^^
L'animale per essere dissanguato deve essere vivo, a seconda delle quantità o si spara un chiodo in fronte in un punto preciso per non uccidere il corpo o si usa il gas. Dopo che l'animale è incosciente si taglia semplicemente la giugulare, nella macellazione islamica all'animale viene tagliata carotide e giugulare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Non trattavo con molto interesse questo argomento prima di vedere, per puro caso, il video documentario che linko sotto, diviso in due parti.
Purtroppo è in portoghese in quanto parla della situazione dei macelli e della zootecnia in generale in Brasile, ma anche delle ripercussioni ambientali in tutto il mondo. Parlano di bovini, suini, polli e deella triste storia dei poveri pulcini venduti come giocattoli estetici alle fiere. Non si vede nulla di sangue ma è pur sempre tremendamente forte. Peccato non lo abbia trovato con i sub ita.... se avete bisogno di una traduzione di qualche spezzone chiedete pure indicando i minuti del video. Ciao Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=EghRqeZA-TU Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=SKz6s...eature=related
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Per i polli non ricordo, ma per certo i bovini NON vengono uccisi col chiodo in testa ma solo rimbambiti... si sostiene che vengano storditi ma a me è venuto il dubbio, vedendo il video che ho linkato sopra, che restino solo paralizzati ma piuttosto coscienti.....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quella del gas sinceramente non la sapevo e la trovo anche strana visto l'utilizzo di prodotti chimici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Perchè il seguente video (come tanti altri) dimostra ben altro... http://laverabestia.org/play.php?vid=550 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 Ultima modifica di Ziosilvio : 21-06-2010 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
http://laverabestia.org/seemore.php?load=recent e questa volta, senza ironia. per quanto mi riguarda, se potessi decidere quali links e fonti possono essere citate su quel sito, non ci trovereste di certo roba tratta da siti come mednat et similia, resta il fatto che trovo giusto esista un sito dove possono essere visionati video che a molti farebbe comodo occultare o vorrebbero non fossero accessibili ad alcuno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
i conigli si uccidevano con una bastonata sulla collottola, semplice e dall'esterno pareva istantanea e praticamente istantanea per l'animale che moriva sul colpo, riguardo alle galline ho visto ucciderle in molti modi diversi, dal punteruolo nell'occhio per colpire il cervello alla decapitazione tramite pödet entrambe istantanee fino ad arrivare allo sgozzamento con un paio di robuste forbici e questo non è istantaneo, viceversa quando passo vicino ad un mattatoio dove "operano" sui maiali ho sempre sentito dei veri e propri grugniti di agonia abbastanza scioccanti
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però si, si sentono dei grugniti che non sono i soliti che fanno un po raccapponare la pelle ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
se ti interessa ti dico la tecnica per uccidere una pecora in casa (sardegna)
alla pecora vengono legate insieme tutte e 4 le zampe per poi poggiarlo su un tavolo (generalemente in legno) con sezione a V e leggermente in pendenza per scaricare il sangue. si stende la pecora di fianco e col il coltello la si "punge" nel collo in un punto dove passa un'arteria. in pratica muore dissanguata. questa procedura e' identica per i maialetti e agnelli. la pecora va inoltre scuoiata e per fare questo fanno un taglietto nell zampa di dietro all'altezza dello zoccolo e poi si infila la pistola del compressore e si gonfia la pecora per rendere la scuoiamento piu' facile. poi si fanno le solite cose che si fanno per qualsiasi altro animale ovvero aprirlo e levarli le interiora, ecc.
![]() |
#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() I complimenti più "vivissimi" te li faccio a te invece. ![]() Sproloquio per sproloquio, ti sei dimostrato un moderatore di evarista ed ernesta... dato che hai tirato in ballo qualcosa che non c'entra un emerito cazzo con il video che ho postato. Si sta parlando di MACELLAZIONE, oppure di ANTIVACCINI? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
I bovini come già detto vengono storditi con la pistola a punzone (non spara niente, è un punzone che esce e poi rientra) perchè appunto senno non si dissanguano.
I maiali vengono storditi con forte scossa elettrica sulla fronte tramite un macchinario apposito. I polli sono messi a bagno in una vasca nella quale poi si passa elettricità, ma questo l'ho visto solo una volta e non so se si faccia così ovunque. I bovini dopo il colpo possono essere più o meno storditi a seconda dell'abilità di chi usa la pistola, il grado di stordimento puà essere notato dal veterinario che fa l'ispezione e sta a lui cazziare chi usa la pistola se non lo fa bene. I suini dopo la scarica sono più o meno storditi a seconda della qualità dell'impianto... gli impianti nuovi stordiscono meglio di quelli vecchi. Non ne ho visti molti ma chiedendo a veterinari sembra che i suini storditi nel migliore dei modi siano pochi.... Ah, la macellazione rituale è fatta senza lo stordimento e l'animale viene messo a zampe all'aria per poter dare il taglio (con un macchinario che in pratica è una grossa pinza, non tutti i macelli ce l'hanno, non so come facciano quelli senza...). Anche qui la sofferenza o meno è data dall'abilità di chi taglia. Riguardo il dolore avevo letto uno studio a proposito (fatto utilizzando elettrodi per stimare l'attivia del cervello) e sembra che se fatto correttamente questo sistema non sia più doloroso dello stordimento con la pistola, sicuramente però il grado di stress è maggiore (per l'essere capovolti) e i macellatori dotati di abilità sono pochi perchè serve esperienza ben maggiore che quella richiesta per la pistola. Edit: gli animali del video sono secondo me storditi male, in 100 e passa ore che ho dovuto fare ai macelli non ne ho visti agitarsi così tanto. Capiterà, ma non è la prassi, per fortuna. In più la tecnica è proprio diversa da quella che ho visto io, nel video aprono prima il torace e poi tagliano i vasi (mi pare almeno), dove sono andato io invece prima tagliano i vasi a livello della gola con incisione molto profonda, e dopo che è dissanguato procedono al resto. fonte: mio tirocinio nei macelli... altri animali non è ho la più pallida idea...
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 21-06-2010 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.