Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2010, 22:08   #1
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
rumori acuti e forti

raga la sparo grossa, prima stavo martellando in camera per fare un piccolo tavolino, dei fogli di truciolato spessi circa 1.5 cm, ho usato dei chiodi non tanto sottili ma un po spessi, e per farli entrare ho dovuto martellare con forza, il suono prodotto era talmente acuto da farmi male le orecchie...il punto e' questo, visto che nella stanza ho un ipad un monitor apple e anche un cellulare samsung wave con schermo amoled, volevo sapere se questi suoni forti possono in qualche modo rovinare qualche componente hardware del cellulare o degli altri oggetti informatici.. che dite?
Old 06-06-2010, 23:03   #2
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Secondo me no, ad ogni modo quelli si possono ricomprare, le tue Cellule Ciliate invece no.
Old 06-06-2010, 23:41   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
ci avevo pensato anch'io, ma penso di no. il mio cellulare è stato vittima di rumori molto forti ma il microfono non si è mai rovinato
immagino che sia perché il microfono, al contrario del nostro orecchio, ha una limitazione fisica. la membrana difficilmente si rompe, arriva a fine corsa e basta.

Tendenzialmente, come ha fatto notare albert, anche nel caso dell'orecchio è più facile che si danneggi il sistema nervoso di captazione sonora più che il timpano o la catena ossiculare...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 00:16   #4
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

sicuramente tengo piu' al mio timpano che al cellulare o al monitor, ma non intendevodanni al microfono, intendevo al display o altre componenti...
quindi il microfono anche se il cellulare non e in funzione e in presenza di forti rumori vibra? e la capsula auricolare? quindi si possono arrecare danni anche a queste componenti? ripeto il rumore era forte e secco tipo il classico rumore acciaio contro ferro ma bello pieno pieno..
Old 07-06-2010, 01:01   #5
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
I microfoni piu' economici (ma non solo) sono fatti con componenti allo stato solido, tipicamente piezoelettrici.
Non c'e' nulla che veramente si muove, nulla che si puo' veramente rompere per cause meccaniche.
Al piu', poiche' generano potenziale sempre, anche quando sono spenti, potrei pensare ad un'onda talmente forte da far loro generare un voltaggio tanto alto da romperli. Ma ammesso e non concesso che si possa generare un voltaggio consistente, varrebbe solo per un componente molto sottile.
E poiche' i componenti piezoelettrici sono di fatto accelerometri, e poiche' per avere un accelerometro preciso occorre che il componente sia sufficientemente lungo (in direzione dell'accelerazione da misurare), non avrebbe proprio senso fare un microfono il cui piezoelettrico sia corto.
Quindi direi che i microfoni sono salvi.
Old 07-06-2010, 09:41   #6
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
I microfoni piu' economici (ma non solo) sono fatti con componenti allo stato solido, tipicamente piezoelettrici.
Non c'e' nulla che veramente si muove, nulla che si puo' veramente rompere per cause meccaniche.
Al piu', poiche' generano potenziale sempre, anche quando sono spenti, potrei pensare ad un'onda talmente forte da far loro generare un voltaggio tanto alto da romperli. Ma ammesso e non concesso che si possa generare un voltaggio consistente, varrebbe solo per un componente molto sottile.
E poiche' i componenti piezoelettrici sono di fatto accelerometri, e poiche' per avere un accelerometro preciso occorre che il componente sia sufficientemente lungo (in direzione dell'accelerazione da misurare), non avrebbe proprio senso fare un microfono il cui piezoelettrico sia corto.
Quindi direi che i microfoni sono salvi.
IL DISPLAY amoled? e salvo? con la martellata ho prodotto un voltaggio? non un onda d urto?
Old 07-06-2010, 09:53   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da albert75 Guarda i messaggi
IL DISPLAY amoled? e salvo? con la martellata ho prodotto un voltaggio? non un onda d urto?
ehm no lui diceva il voltaggio del piezo.

per quanto riguarda lo schermo, per romperlo serve un'onda d'urto veramente forte.
Penso che comunque l'udito sia la prima cosa che viene danneggiata in casi di rumori veramente forti, piuttosto che qualsiasi altro oggetto
Old 07-06-2010, 09:55   #8
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ehm no lui diceva il voltaggio del piezo.

per quanto riguarda lo schermo, per romperlo serve un'onda d'urto veramente forte.
Penso che comunque l'udito sia la prima cosa che viene danneggiata in casi di rumori veramente forti, piuttosto che qualsiasi altro oggetto
beh il rumore era molto forte, pero l udito mio e' a posto, avevo paura che i display dei nuovi cellulari amoled sono molto sottili e non so nemmeno di che materiale sono..penso biologici mi sembra boh...puo' essere che assorbono le onde senza danni
Old 07-06-2010, 10:13   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da albert75 Guarda i messaggi
beh il rumore era molto forte, pero l udito mio e' a posto, avevo paura che i display dei nuovi cellulari amoled sono molto sottili e non so nemmeno di che materiale sono..penso biologici mi sembra boh...puo' essere che assorbono le onde senza danni
intendi gli OLED? non sono aggiornatissimo ma mi sembra che semplicemente siano una matrice di led microscopici. In teoria dovrebbero essere i meno fragili, tant'è che avevo visto il video di un nuovo schermo oled pieghevole il tipo ci smartellava sopra e non si rompeva

più la tecnologia diventa compatta e in teoria meno fragile diventa. ormai anche i nuovi schermi sono tutti a stato solido
Old 07-06-2010, 10:17   #10
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Mi inchino alla vostra saccenza.......ma perche non ho studiatooooooo
Old 07-06-2010, 10:53   #11
DodoAlien
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Fourth House
se noti problemi ad impianti elettrici dopo suoni acuti fossi in te brevetterei il sistema, studierei la frequenza e l'onda d'urto e venderei il tutto all'esercito...

DodoAlien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian