|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Eliminare Win CE e mettere Ubuntu/Xp
Prima di tutto ciao a tutti.
Come da titolo volevo chiedere a voi esperti se fosse possibile e la procedura per cambiare sistema operativo ad un netbook troiaio ( che preciso mi è stato regalato con un altro acquisto, non l'avrei mai scelto altrimenti ( http://epc.en.alibaba.com/product/29...CE_6_0_OS.html ) item code: 89103c os: windows ce 6.0 embedded cpu: wm 8505 300Mhz display: 7" memory: ddr II 128/2gb nano-flash ( 256 mega per il sistema operativo e 1,6 giga in un'altra partizione ) scheda audio: ac97 slot per sd card (max 8 giga), 3 porte usb 2.0 comunicazione: ethernet e wifi Non ha lettore cd e non riesco a fargli fare il boot nè da usb, nè da rete poichè con Win CE non è possibile entrare nella schermata pre caricamento del sistema operativo per cambiare l'ordine di boot. Al momento c'è installata la versione di windows ce 6.0 vorrei mettere o una versione di ubuntu come la remix oppure una versione slim di xp visto che con quella presente ora non è possibile installare quasi tutte le applicazioni. Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
IMHO su quell'affare Xp o Ubuntu non ci girano proprio.
Forse qualche versione leggera di Linux tirata all'osso, ma ho qualche dubbio. Il motivo per cui non riesci a fare il boot da periferiche usb o da rete, probabilmente e' dovuto al fatto che il bios a bordo e' proprio impostato cosi'. Comunque su un affare del genere non ci starei a perdere neanche tempo. Usalo cosi' come e'.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
il WM8505 è un processore ARM quindi ci puoi installare solo programmi arm
windows è solo x86 quindi non va invece linux c'è qualche versione per arm, vedi se la trovi. ma ovviamente non puoi metterci un linux x86 il boot da usb puoi farlo solo se è previsto da bios, ma ne dubito. per curiosità è un omaggio acquistando del wino?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
|
Il mio si
...e credo anche il suo.Comunque se cerchi in giro trovi il sistema per installarci Debian, Android e credo anche una versione di Ubuntu, non sono certo. P.S. Non c'è un vero e proprio "bios" per i sistemi embedded, sarebbe più giusto parlare di firmware trattandosi di SoC. L' OS controlla tutto ed il motivo per cui non riesci a bootare da USB sta nel fatto che WindowsCE non lo supporta, come non supporta unità ottiche e di memorizzazione esterne (pen drive escluse), stampanti e via discorrendo...
Ultima modifica di goriath : 08-07-2010 alle 14:47. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.

...e credo anche il suo.