Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 11:50   #1
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
consigli su moto storica: KAWASAKI ZXR 750 1990

sto per acquistare questo bolide del passato per renderla moto storica e non essere cosi dissanguato da tassa di circolazione e assicurazione che dalle mie parti equivale al costo di un rene
(190€/1700€ contro 11€/150€ se resa appunto moto storica)

la suddetta moto è in ottime condizioni estetiche
l ho provata e funzionalmente risponde bene sia il motore che i freni
ha un po di CATARRO perche' ferma in garage da 5 anni, ma il venditore (padre di un mio caro amico) fara' fare la carburazione (a spese sue)

dettagli:

45000km
aprile 1990
79 kw
107 cv
ruota posteriore da cambiare (perche si sgonfia dopo pochi giorni)
frecce da mettere
controllata a fondo non presenta rugine
batteria nuova

costo 1700€ escluso passaggio

esteticamente si presenta QUASI cosi, l'unica cosa che differisce è il serbatoio che è completamente verde e non presenta le bande bianche e blu
evidentemente è stato riverniciato da un precedente proprietario
(io sarei il terzo)

- sono andato all'asi per domandare un po il procedimento e mi hanno detto che forse il fatto che il serbato non ha la colorazione originale potrebbe rendere difficoltoso la possibilita di registrarla come moto storica (E' POSSIBILE MAI?)

- sempre per l asi, devo portare foto non digitali della moto con numero telaio e motore.....adesso, il numero telaio l ho trovato, ma il numero del motore dove lo pesco??

- avrei limitazioni di circolazione siccome è una moto non catalitica? (abito a Napoli e sul sito del comune mi pare che le moto a 4 tempi sono esenti dal blocco della circolazione)

- cos'altro devo controllare prima di dire che non presenta problemi?

- che ne pensate di tutta l'operazione?

grazie apriori

Ultima modifica di lele980 : 20-05-2010 alle 12:05.
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 14:01   #2
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

up
Old 20-05-2010, 14:58   #3
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
allora iniziamo subito a precisare una cosa, ci sono due "livelli" di certificazione ASI, se non ti interessa che la moto sia con la famosa "targa oro" ma semplicemente con l'attestato cartaceo (come ho fatto io per la mia macchina) le richieste da parte dell'asi sono decisamente inferiori e la colorazione del serbatoio sicuramente non darà problemi, basta non farlo notare troppo (alla fine, da quel che ho capito è colorato con colori originali, ma grafiche leggermente diverse, giusto?)

per quanto riguarda il numero motore dovresti trovarlo sul basamento vicino all'attacco dei cilindri, ti tocca ovviamente smontare le carene e armato di svitol e straccio cercare un pò, se avete il manuale di uso e manutenzione sicuramente troverai l'indicazione su dove trovarlo..

per il blocco non dovrebbero esserci problemi, e ti dirò di più, per le auto asi (per le moto non ne ho la certezza) non sono obbligatori nemmeno i fanali accesi sulle strade secondarie..
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 15:59   #4
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
ti parlo per sentito dire quindi prendi l info con le pinze, cmq... sento spesso dire che se ti iscrivi al motoclub della tua zona poi l'immatricolazione da mezzo storico è più facile da prendere, lo fai tramite loro.
il prezzo sembra alto, per me più di mille euro non li vale, considerando poi che devi fargli un bel tagliandone si va un pò troppo in su, con 2000 euro ci prendi moto più recenti.

ciao
Old 20-05-2010, 16:37   #5
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Ciao, sono di fretta e non ho potuto leggere tutto cmq ho un consiglio da darti.
Per l'assicurazione vai alla milano assicurazioni.
Con 150€ in totale te ne esci e basta che ti registri tu alla FMI quindi la moto non deve passare nessun controllo.
Old 20-05-2010, 17:14   #6
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
Ti consiglio di iscriverla al registro storico FMI. Le iscrizioni ripartono settimana prossima visto che son cambiati i regolamenti e stanno ri-predisponendo i moduli.
http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx

Non resisto però, operazioni come queste solo per risparmiare sulle assicurazioni/bollo, su moto che magari di interesse storico hanno poco o nulla comporteranno inevitabilmente a lungo andare l'aumento delle tariffe e a rimetterci saranno come al solito quelli che in realtà hanno veicoli d'epoca di interesse e una passione, non roba vecchia.
Old 20-05-2010, 17:52   #7
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Con 150€ in totale te ne esci e basta che ti registri tu alla FMI quindi la moto non deve passare nessun controllo.
confermo
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 17:59   #8
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Ciao, sono di fretta e non ho potuto leggere tutto cmq ho un consiglio da darti.
Per l'assicurazione vai alla milano assicurazioni.
cioe' vado in un ufficio milano assicurazioni con la tessera da socio di qualche motoclub fmi e mi fanno l assicurazione SENZA DOVER REGISTRARE LA MOTO NELLO STORICO FMI????
Old 20-05-2010, 18:35   #9
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da lele980 Guarda i messaggi
- che ne pensate di tutta l'operazione?
Pessima pessima operazione!
1700 euro escluso passaggio per un kawa catarroso a carburatori di 20 anni fa?!?
Ma sei pazzo o pollo?

Capisco che la vuoi per immatricolarla come moto storica ma a quel prezzo trovi delle ninja 750 di 10 anni. Non piu' di 500 euro senno' di' pure al proprietario che continui a tenerla in garage e pagarci il bollo
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 18:56   #10
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Pessima pessima operazione!
1700 euro escluso passaggio per un kawa catarroso a carburatori di 20 anni fa?!?
Ma sei pazzo o pollo?

Capisco che la vuoi per immatricolarla come moto storica ma a quel prezzo trovi delle ninja 750 di 10 anni. Non piu' di 500 euro senno' di' pure al proprietario che continui a tenerla in garage e pagarci il bollo

la moto vale 1500€ mediamente in rete...conta molto il fatto che è storica e ti permette di risparmiare un capitale nel tempo

infatti gia le versioni del 1991 in poi costano meno

fatti un calcolo
sei io prendessi il cbr 600 del 2004 (che adoro)
pagherei 190€ di bollo + 1700€ di assicurazione (costo medio a napoli)
ovviamente la moto non la terrei un anno solo ma perlomeno 3 anni
quindi 5670€ senza considerare l'aumento costante e smodato delle compagnie strozzine

venendo al caso di una moto storica annualmente pagherei 11€di bollo + 150€ di assicurazione + 50€ di iscrizione club fmi =211€ che in 3 anni fanno 633€

mi troverei in saccoccia 5000€ in piu ed una moto che cmq è potente e grintosa (l ho provata e seppur con i carburatori sporchi la cavalla corre)

Ultima modifica di lele980 : 20-05-2010 alle 19:04.
lele980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 19:08   #11
Lukez
Senior Member

Allora...a chi dice che a quel prezzo si trovano moto più recenti in parte ha ragione ma dall'altra parte dimentica che con 3 anni di assicurazione si compra una seconda moto con i soldi spesi.
Per il fatto che non abbia valore mi dispiace ma la moto è di "Interesse storico" quindi non vedo cosa ci sia di sbagliato nell'assicurarla ed usarla come tale.

Per l'assicurazione prima di spendere soldi recati in un'agenzia milano, lì sapranno darti istruzioni precisi.
Quando l'ho fatta io mi sono iscritto online ed ho portato all'agenzia un foglio stampato dove confermava di essermi iscritto alla FMI.
Il tutto senza iscrivere la moto al registro storico.
Non ricordo bene ma se non sbaglio iscrivendola al registro storico tuteli il valore della moto, hai una prova e in caso di incidente potrebbe aiutarti, dovresti avere vantaggi per quanto riguarda la circolazione(è pur sempre una euro 0 se non sbaglio ) e paghi il bollo ridotto (che in questo caso si chiamerà tassa di circolazione) ma il bollo ridotto forse lo puoi pagare anche senza iscriverti, dipende dalla regione. (spero di non averti confuso troppo )

Per i 1.700 potresti provare a tirarci dentro un tagliando.
Fai conto che se come dici è da 5 anni ferma dovrai cambiare:
-olio
-candele
-gomme
-liquido raffreddamento
-olio freni
-probabilmente le pasticche dei freni
-controllata alla catena+corona+pignone
-tubi della benzina (si spaccano ed è un guaio)

Non mi viene altro in mente, forse controllerei che i collettori non si siano ossidati, in ogni caso è meglio la veda un meccanico.

Se vuoi il mio parere la moto è bella e se non ha problemi a livello di motore è quello che cerchi tu
Ovviamente i 4 carburatori non consumeranno mai come una ad iniezione ma io col mio 600 '85 se non apro troppo il gas non posso lamentarmi dei consumi.
Ovvio, se apri sempre ciao ciao
Anche la ciclistica non sarà come una moderna quindi presta attenzione.

Facci sapere
Old 20-05-2010, 19:10   #12
Lukez
Senior Member

Abbiamo fatto lo stesso ragionamento dei 3 anni
Old 20-05-2010, 19:30   #13
CosasNostras
Senior Member

L'Avatar di CosasNostras

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
certo che bisognerebbe fidarsi proprio tanto di una moto di quel anno ..... falla verificare dal meccanico moolto bene
CosasNostras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2010, 19:34   #14
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

ho domandato alla fmi ma per l iscrizione ci vogliono 3 mesi

ma è cosi ovunque??

nn c'è un modo per velocizzare la cosa?
Old 20-05-2010, 20:22   #15
Lukez
Senior Member

Si, per l'iscrizione al registro storico ci vorrà molto in quanto le iscrizioni sono state fermate. Una volta che riapriranno ci saranno molte persone che vorranno iscrivere le proprie moto quindi i tempi saranno un pò lunghetti.
Questo è il mio pensiero ovviamente, non conosco nessuno dentro alla fmi o asi.

Per il tesseramente basta farlo online ed è quasi istantaneo.
Old 21-05-2010, 12:39   #16
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

pensavo di cambiare anche il terminale per avere un sound piu aggressivo e magari guadagnare qualche cavallo

me ne consigliate qualcuno??
Old 21-05-2010, 14:13   #17
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
pensavo di cambiare anche il terminale per avere un sound piu aggressivo e magari guadagnare qualche cavallo

me ne consigliate qualcuno??
con il solo terminale l'unica cosa che puoi cambiare è la perdita di cavalli ...
non ci sono santi o lo cambi completo insieme ad un kit stage 1 o 2 dynojet oppure i cavalli in piu' diventano cavalli in meno.

Avresti comunque un sound diverso logicamente.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 14:42   #18
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
con il solo terminale l'unica cosa che puoi cambiare è la perdita di cavalli ...
non ci sono santi o lo cambi completo insieme ad un kit stage 1 o 2 dynojet oppure i cavalli in piu' diventano cavalli in meno.

Avresti comunque un sound diverso logicamente.
addirittura perderei i cv?

la moto presenta un rombo un po piu grave e tappato rispetto a qualche anno fa' (dovuto al suo lungo sonno)

i carburatori non credo siano molto sporchi, perche si accende subito e mantiene il minimo

pensavo che cambiando lo scarico presumibilmente ostruito e mettendone uno di questo tipo http://cgi.ebay.it/TERMINALE-CARBON-...item1c1224189f
ne avrei guadagnato di sound e potenza
mi sbagliavo?
Old 21-05-2010, 15:16   #19
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
addirittura perderei i cv?

la moto presenta un rombo un po piu grave e tappato rispetto a qualche anno fa' (dovuto al suo lungo sonno)

i carburatori non credo siano molto sporchi, perche si accende subito e mantiene il minimo

pensavo che cambiando lo scarico presumibilmente ostruito e mettendone uno di questo tipo http://cgi.ebay.it/TERMINALE-CARBON-...item1c1224189f
ne avrei guadagnato di sound e potenza
mi sbagliavo?
no , non sei tu che ti sbagli , ma i produttori di tali accessori che ci prendono per il culo. Del resto prova a pensare se TIZIO ti dicesse che i suoi terminali sono stupendi ma fanno perdere 4 cavalli (test al banco sv650 del 2000 con un famosissimo terminale) non ne venderebbero piu' ...

come ti dicevo sopra per prendere cavalli , e ne prendi 3 - 4 se va bene , devi metterlo completo e ricarburare adeguatamente.

Vale molto ma molto di piu' un pignone con un dente in meno che viene via a 15 euro... te lo garantisco.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 15:22   #20
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
no , non sei tu che ti sbagli , ma i produttori di tali accessori che ci prendono per il culo. Del resto prova a pensare se TIZIO ti dicesse che i suoi terminali sono stupendi ma fanno perdere 4 cavalli (test al banco sv650 del 2000 con un famosissimo terminale) non ne venderebbero piu' ...

come ti dicevo sopra per prendere cavalli , e ne prendi 3 - 4 se va bene , devi metterlo completo e ricarburare adeguatamente.

Vale molto ma molto di piu' un pignone con un dente in meno che viene via a 15 euro... te lo garantisco.
in che senso?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian