|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
La Epic Games si schiera contro il PC!
Notizia scandalo da Epic!
“Il presidente di Epic Games conferma la predilezione per la piattaforma PC da parte della sua software house, ma ribadisce che la pirateria ha indotto Epic a spostare il suo focus sulle console.” "Continuiamo a sviluppare giochi per PC perché amiamo questa piattaforma, ma l'impatto della pirateria è sempre più forte. Ha ucciso tanti sviluppatori indipendenti e cambiato completamente il nostro modello di business, che adesso ha preso come focus le console", ha detto Mike Capps, presidente di Epic Games, in un'intervista pubblicata sull'ultimo numero della rivista Edge. "Se si torna indietro fino a sei anni fa, Epic era una compagnia che operava esclusivamente nel mondo PC. Abbiamo fatto solamente un titolo per console, la versione per il lancio di PlayStation 2 di Unreal Tournament, e per il resto tutti i nostri giochi erano per PC. Ma se oggi si va nei nostri forum la gente si lamenta e pensa che odiamo il PC, dicendo che siamo una compagnia che sviluppa giochi solo per console. Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano più soldi". Per Capps il futuro del gaming su PC dipende dalle micro-transazioni e dai social network: "Insieme ad altri produttori, si discute sulla convenienza di tornare sulla piattaforma PC, e un po' tutti concordano sul fatto che un buon modello di business è quello delle micro-transazioni. La gente è più disposta a spendere piccole quantità per volta e lo fa soprattutto se proponi dei sistemi immediati per le interazioni e i pagamenti. Quindi, magari Facebook salverà un giorno il gaming su PC, ma non sarà mai bello graficamente come Gears of War". I dubbi esposti da Capps e da Epic Games erano già stati anticipati da altri produttori storici di videogiochi per PC come id Software, Valve e Crytek, tutte software house che stanno spostando il loro focus sulle console. By Hwupgrade! Sono abbastanza shoccato! |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Sul fatto che la differenza la faccia o meno la pirateria non mi esprimo, non ho dati precisi per farlo, al massimo posso dire la mia idea, ma non conta nulla.
Al di la del motivo però la questione è semplice: Gli sviluppatori (ed i produttori) guadagnano 2 volte tanto su Console? Si sviluppa per console principalmente. Mica stanno li a pettinare le bambole (o forse si Non è una novità. E non è neanche particolarmente bello. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Concordo, non ci vedo alcuno scandalo: io produco dove ho più guadagno, fine.
Non capisco perchè ce la si dorebbe prendere con Epic per questa situazione: Crytek si è spostata su console, Id su console, n mila altre case su console, non è che lo fanno perchè gli stiamo antipatici, ma perchè hanno mutui da pagare, famiglie da sfamare, beni da mantenere. Forse che qualcuno di noi non anela ad avere più soldi da spendere in beni di lusso?
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma quanto sei simpatico! John Carmack ha una famiglia da sfamare? Forse sarebbe meglio dire che deve fare benzina allo yatch da 100m! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Negli anni Sessanta e Settanta impazzavano i coin-op e le console domestiche annaspavano negli insuccessi. Negli anni Ottanta ed inizi Novanta si intravede un progressivo equilibrio tra PC, che hanno avuto il boom proprio in quegli anni, e le Console, mentre i coin-op cominciano il loro declino. Credete che oggi una società possa essere interessata a commercializzare i propri prodotti sulla piattaforma dei coin-op? No benchè tali giochi siano contraddistinti da precise peculiarità tecniche, estetiche e di gameplay a nessuno può interessare come sbocco di mercato. Secondo me è finito su PC il tempo delle esclusive tripla AAA, dovremo accontentarci o di giocare a titoli indi (peraltro molto belli) oppure ai blockbuster delle console. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ti dirò di più: fosse anche che tutti quelli che lavorano alla iD hanno la Ferrari o lo yatch, cosa ci sarebbe di male nel voler inseguire ancora più ricchezza? E' un sistema che si applica a tutto: i petrolieri cacano soldi dal sedere, eppure continuano a voler arricchirsi. Ripeto: nessuno di noi farebbe il contrario di fronte alla scelta di poter incamerare più soldi.
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Volevo solo fare una precisazione, non e' certo la fame l'esigenza che patisce certa gente. Cerchiamo di essere realisti. Per il resto concordo con te Ultima modifica di CAPT.HOOK : 20-05-2010 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambiano hobby se proprio non ci va giù il nuovo modello di business, quello che a me scoccia è che ora il mercato si muove su una direttrice simile a quello delle altre industrie della creatività, dove la banalizzazione dei brand avviene con frequenza (anche se è errato credere che "allora" i giochi erano tutti belli/di qualità). Fin ora a dei buoni/ottimi titoli ho giocato anche oggi nel 2010. Ultima modifica di Dreammaker21 : 20-05-2010 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
|
perchè sulla 360 non esiste la pirateria?
sulla ps3 è questione di tempo..sarà che preferiscono le console perchè fanno pagare di piu i giochi e i rispettivi pacchetti da 10-15 euro l'uno?
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Francamente ne ho veramente le scatole piene di sentire ogni volta usare la scusa della pirateria per dire è la rovina del PC quando è una balla bella e buona.
Il fatto che Gears of War abbia venduto poco era perchè è stato pubblicizzato poco è anche perchè era infestato da bug(E io che lo ho preso originale ne so qualcosa). |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
|
questo è vero
la sparo grossa...entro fine anno la ps3 verrà bucata,trapanata,e arriveranno valanghe di blu-gay piratati. fidati,fidati...
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Questa notizia non è niente di che, non è la prima nè sicuramente l'ultima che sentiremo a riguardo. Il mondo gira così: se fare A porta più soldi che fare B, tutti faranno A. Sei un idealista di comodo: critichi tanto le case che abbandonano "il nobile PC" per "arricchirsi vilmente con le volgari console", solo perchè non lavori nel campo. L'alternativa è che sei piuttosto ingenuo e non capisci che non ci sono obblighi morali al dover continuare lo sviluppo su PC. Se un gioco esce per la nostra piattaforma è perchè c'è ancora mercato. Non perchè c'è un ideale. Gli ideali sono per gli appassionati che sviluppano i loro giochini per i fatti loro e li pubblicano gratis. Visto che non sei uno sviluppatore e per il mondo del PC non stai facendo una mazza (a parte arricchire i produttori di hardware ) quello che sarebbe giusto fare è lodare chi rimane sul PC, non criticare chi se ne va, visto che di buoni motivi ce ne sono fin troppi.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
se ne parla ampiamente anche qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2195486 Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Personalmente non mi auguro il male altrui per risollevare le sorti del PC.
Come dice Dreammaker, oggi siamo nel 2010 e di giochi belli gia' ne abbiamo visti diversi. I blockbuster dele console vengono trasportati anche nell'universo PC e di conseguenza sono rari i casi in cui ci perdiamo delle perle videoludiche. Non mi sento di lamentarmi ma nemmeno di puntare continuamente il dito contro la pirateria che ormai e' diventata piu' una favola per i bambini che la piaga catastrofica che tutti accusano. La pirateria e' sempre esistita ma si continuava a creare un qualcosa di buono sia nel mondo PC che in quello console. Quello che e' variato e' l'impegno messo nel produrre versioni PC all'altezza dell'hw e delle esigenze dei giocatori, fatto che a portato a un inasprimento dei toni da ambe le parti. Perche' oggi come oggi un giocatore PC si sente piu' che altro come l'ultima ruota del carro e la poca dedizione nei suoi confronti nel dargli un prodotto all'altezza non e' piu' tollerabile ne giustificabile con scuse inscenate nel solito bistrattato teatrino. Io direi a quelle SH: Fate BENE la vostra parte e noi FAREMO BENE la nostra! |
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io ho postato solo un articolo di stamattina apparso su HWupgrade per discuterne con voi. Non vedo proprio il motivo di tanto astio! Non ho intenzione di risponderti e so bene che non e' la prima volta che tenti di PROVOCARMI. Forse e' meglio finirla |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
C'è la discussione della notizia, non si apre un altra discussione per parlare della stessa cosa...
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
Secondo me non se ne vedrà mai tanta come sulla 360. Il principale fattore di arginamento, anche se ci fosse qualcosa come un iso loader riamne sempre la dimensione di roba da scaricare, e siccome gran parte dei pirati scarica solo tanto per poter dire di avere il gioco... vabe.. fai un po tu.
Riguardo la Epic avrei preferito una scusa che suonasse tipo: "ci spostiamo su console perché è più facile sviluppare, possiamo fare meglio pubblicità, ed è un mercato più grande e renumerativo" |
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

Ma quanto sei simpatico!
la sparo grossa...entro fine anno la ps3 verrà bucata,trapanata,e arriveranno valanghe di blu-gay piratati.
) quello che sarebbe giusto fare è lodare chi rimane sul PC, non criticare chi se ne va, visto che di buoni motivi ce ne sono fin troppi.