|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Il lavoro ideale, quest'utopia...
L'altro giorno ho letto sul sito del Corriere quest'articolo sulla Pixar, non che io queste cose non le sapessi gia da tempo, ma ogni volta che mi si ripresenta l'occasione le rileggo, anche volentieri, in seguito scatta la depressione.
Lo so che il posto di lavoro ideale non esiste, che però tutti vorremmo lavorare in un posto così, con gente così, con VALORI così, con passione, senza guardare l'orologio, e sopratutto fare una cosa CHE CI PIACE! Mi chiedo, quindi, se nel nostro paese esistano realtà simili, dove la gente va volentieri, fa le cose perchè ci crede, non si guarda l'apparenza ma si va al concreto, non ci si manda a quel paese a vicenda riponendo le colpe sempre sul collega, dove c'è metodo, rigore, ma pur sempre un ambiente informale e rilassato. Mi rendo conto che al giorno d'oggi bisogna essere felici di averlo, un lavoro, ma personalmente, detta in modo molto palese, sono abbastanza stufo di esser circondato da gente che non fa altro che remar contro, di pensare a se stessa, di sputare nel piatto dove mangia, di non avere nessuno spirito collaborativo, di non guardare avanti ed essere al passo con i tempi... sono io che chiedo troppo?
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Personalmente vado al lavoro ma mi fa alquanto defecare. Ogni giorno mi devo motivare. Penso allo schifo di stipendio che prendo col mio schifo di contratto e riesco ad alzare le chiappe dalla sedia per recarmi sul posto di lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
io faccio un lavoro che mi piace e nonostante rientri tutti i giorni con la testa aperta in due dallo stress la mattina dopo vado di buon umore. ambiente con colleghi professionali, seri ma pronti alla battuta se il momento lo concede.
e mi da anche soddisfazione. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma io credo che molto dipenda anche dallo stipendio/contratto.
Se avessi un tempo indeterminato con uno stipendio sui 1300 netti al mese, credo che andrei al lavoro con molta più voglia. Invece ho un contratto a progetto e prendo sui 600 euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
io sono passato volutamente da un metalmeccanico ad un misero cococo (pagato perdipiù meno) proprio alla ricerca di maggior piacere.
mi aspettavo un lavoro duro ma stimolante, a sorpresa ho trovato anche l'ambiente da te descritto (ma totalmente lontano anni luce dalla pixar in quanto a strutture disponibili, a malapena ho la macchinetta del caffè ![]() Il fatto di essere ritornato ad essere più "creativo"/lavorare spontaneamente nel w.e. se in preda ad "ispirazione" ed in generale con più piacere, mi fa pensare che una tale politica possa essere più produttiva (non so se su tutti, ma su determinate persone sì). unica cosa negativa... non durerà per molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
per dirti, ero molto piu' soddisfatto quando 10 anni fa lavoravo per un'azienda con contratto a termine a 1,7milioni al mese...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente non ritengo di essere il lavoratore modello, anzi... semplicemente vorrei avere la possibilità di fare le cose bene, in modo intelligente, organizzato, efficiente, produttivo, moderno, ed essere circondato da gente che la pensa come me e lavora effettivamente così, dall'amministratore all'ultimo impiegato. Mi sembra di chiedere così poco...
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Io faccio quello che voglio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
Fai sempre quello che vuoi, tenta e ritenta; io ad esempio mi sono ritrovato a fare economia all'uni, e col fatto che non è quel che voglio non sto combinando niente (magari non avrei combinato niente comunque, chi lo sa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
io mi sono messo ad insegnare informatica in qualche corso regionale...mi trovo bene, il rapporto si crea fra me e i miei allievi piuttosto che col datore di lavoro...non c'è lo stress di dover creare progetti per qualcuno che ti mette fretta e non è mai contento e mi permette di dedicare tempo alla mia attività di programmazione iphone.
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
puro culo....cercavo su google con keyword corsi formazione e il nome della mia città e ho trovato una scuola dove invitavano a presentare il proprio cv per i corsi pagati dalla regione...
![]() ho inviato cv anche ad altre scuole ma non ho avuto risposte...va da se che con questi lavori di sicuro non c'è nulla perchè esaurito il modulo o alla scuola mi chiamano per un altro oppure finisce lì...è cmq un'esperienza entusiasmante per quanto mi riguarda. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Nessuno però mi ha detto se, per sentito dire o per esperienza diretta (beato...), in Italia esite il "posto di lavoro ideale" con valori e metodologie simil Pixar...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Citando dall'articolo: "Perché l'atmosfera rilassata e l'ambiente informale non devono ingannare: quando si è alle prese con un progetto importante, nella cartoon factory californiana ci si rimbocca le maniche e si fa davvero sul serio e l'orologio è la prima cosa a finire chiusa in un cassetto."
Questa nota dovrebbe riportare alla realta` il lettore. Si trovano sul web articoli sul GooglePlex (un posto molto simile a questo), con le impressioni di ex dipendenti, che non sono altrettanto allegri. Il mio parere e` che l'azienda crea una struttura del genere fondamentalmente per facilitare l'iperlavoro dei dipendenti. Sono sicuro che i requisiti per fare quel lavoro siano ore e ore di straordinari a non finire, probabilmente non ce l'hanno nemmeno il concetto di straordinari. Gli "obiettivi" da raggiungere, l'unica cosa che conta nella filosofia new economy, saranno piu` che sufficientemente aggressivi da richiedere che si passi giorno e notte li`, a lavorare, fare brainstorming con gli altri o pensare al progetto mentre ti sollazzi. La vita del dipendente diventa una sola funzione dell'azienda, e l'ambiente stile sala giochi va visto in questo contesto: del resto che altro motivo avrebbe l'azienda di creare simili strutture? E` perche` chi lavora in un posto cosi`, non ha piu` motivo di uscire. Ci saranno alcuni che ci dormono pure li` sul divano. La transizione da uomo libero a drone aziendale e` dolce e facile. Tu giochi e ti abbuffi tutto il giorno come un porco, ma di fatto sei li` solo per far guadagnare l'azienda, che sara` la prima a metterti alla porta se non dimostri di voler trascorrere tutto il tuo tempo "al lavoro". Non e` certo un caso che i lavoratori siano tutti giovani, si puo` facilmente immaginare che lavorando in posti del genere non ci si possa permettere di avere una vita fuori, fidanzata famiglia ecc. Sara` sicuramente il paradiso per i nerd piu` fuori di testa ma non so quanto possa essere veramente desiderabile per la maggior parte delle persone normali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Mi hanno comunicato che ho l'incarico, ma non mi hanno ancora detto per quale modulo... ![]() Comunque, se ti va, potresti dirmi qualcosa sull'esperienza? Erano ragazzi diplomati o era uno di quei corsi anti-dispersione scolastica? C'è qualcosa a cui dovrei stare particolarmente attento (tipo "non fare X altrimenti ti bucano le gomme dell'auto!" ![]() Consigli vari insomma... magari anche in pvt. ![]() Ps. scusate l'OT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo dire che è un corso serio, sono ragazzi volonterosi e poichè le fesserie di informatica di base le conoscono, gli sto facendo imparare anche cose più cazzute. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Ps. ma tu cosa gli insegni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.