Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2010, 09:05   #1
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Il lavoro ideale, quest'utopia...

L'altro giorno ho letto sul sito del Corriere quest'articolo sulla Pixar, non che io queste cose non le sapessi gia da tempo, ma ogni volta che mi si ripresenta l'occasione le rileggo, anche volentieri, in seguito scatta la depressione.
Lo so che il posto di lavoro ideale non esiste, che però tutti vorremmo lavorare in un posto così, con gente così, con VALORI così, con passione, senza guardare l'orologio, e sopratutto fare una cosa CHE CI PIACE!
Mi chiedo, quindi, se nel nostro paese esistano realtà simili, dove la gente va volentieri, fa le cose perchè ci crede, non si guarda l'apparenza ma si va al concreto, non ci si manda a quel paese a vicenda riponendo le colpe sempre sul collega, dove c'è metodo, rigore, ma pur sempre un ambiente informale e rilassato.
Mi rendo conto che al giorno d'oggi bisogna essere felici di averlo, un lavoro, ma personalmente, detta in modo molto palese, sono abbastanza stufo di esser circondato da gente che non fa altro che remar contro, di pensare a se stessa, di sputare nel piatto dove mangia, di non avere nessuno spirito collaborativo, di non guardare avanti ed essere al passo con i tempi... sono io che chiedo troppo?
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 10:20   #2
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Personalmente vado al lavoro ma mi fa alquanto defecare. Ogni giorno mi devo motivare. Penso allo schifo di stipendio che prendo col mio schifo di contratto e riesco ad alzare le chiappe dalla sedia per recarmi sul posto di lavoro.
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 11:32   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
L'altro giorno ho letto sul sito del Corriere quest'articolo sulla Pixar, non che io queste cose non le sapessi gia da tempo, ma ogni volta che mi si ripresenta l'occasione le rileggo, anche volentieri, in seguito scatta la depressione.
Lo so che il posto di lavoro ideale non esiste, che però tutti vorremmo lavorare in un posto così, con gente così, con VALORI così, con passione, senza guardare l'orologio, e sopratutto fare una cosa CHE CI PIACE!
Mi chiedo, quindi, se nel nostro paese esistano realtà simili, dove la gente va volentieri, fa le cose perchè ci crede, non si guarda l'apparenza ma si va al concreto, non ci si manda a quel paese a vicenda riponendo le colpe sempre sul collega, dove c'è metodo, rigore, ma pur sempre un ambiente informale e rilassato.
Mi rendo conto che al giorno d'oggi bisogna essere felici di averlo, un lavoro, ma personalmente, detta in modo molto palese, sono abbastanza stufo di esser circondato da gente che non fa altro che remar contro, di pensare a se stessa, di sputare nel piatto dove mangia, di non avere nessuno spirito collaborativo, di non guardare avanti ed essere al passo con i tempi... sono io che chiedo troppo?
finquando gli imprenditori italiani continueranno a considerare i lavoratori come un costo e non come una risorsa, nulla cambierà.
Old 12-05-2010, 11:41   #4
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
io faccio un lavoro che mi piace e nonostante rientri tutti i giorni con la testa aperta in due dallo stress la mattina dopo vado di buon umore. ambiente con colleghi professionali, seri ma pronti alla battuta se il momento lo concede.
e mi da anche soddisfazione.
Old 12-05-2010, 12:31   #5
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ma io credo che molto dipenda anche dallo stipendio/contratto.
Se avessi un tempo indeterminato con uno stipendio sui 1300 netti al mese, credo che andrei al lavoro con molta più voglia.
Invece ho un contratto a progetto e prendo sui 600 euro
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 12:51   #6
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
io sono passato volutamente da un metalmeccanico ad un misero cococo (pagato perdipiù meno) proprio alla ricerca di maggior piacere.
mi aspettavo un lavoro duro ma stimolante, a sorpresa ho trovato anche l'ambiente da te descritto (ma totalmente lontano anni luce dalla pixar in quanto a strutture disponibili, a malapena ho la macchinetta del caffè ), con gente veramente preparata ma che si pone al tuo stesso piano e guarda alla sostanza senza badare ai fronzoli.
Il fatto di essere ritornato ad essere più "creativo"/lavorare spontaneamente nel w.e. se in preda ad "ispirazione" ed in generale con più piacere, mi fa pensare che una tale politica possa essere più produttiva (non so se su tutti, ma su determinate persone sì).
unica cosa negativa... non durerà per molto.
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 12:58   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Idontmind Guarda i messaggi
Se avessi un tempo indeterminato con uno stipendio sui 1300 netti al mese, credo che andrei al lavoro con molta più voglia.
capisco che nella tua situazione non ci si possa sentire molto motivati, ma tranquillo che anche con un tempo indeterminato da 1400 euro al mese ci si puo' non sentire soddisfatti. l'ambiente, i carichi di lavoro e le responsabilita' influiscono tantissimo sulla motivazione.
per dirti, ero molto piu' soddisfatto quando 10 anni fa lavoravo per un'azienda con contratto a termine a 1,7milioni al mese...
Old 12-05-2010, 14:49   #8
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
capisco che nella tua situazione non ci si possa sentire molto motivati, ma tranquillo che anche con un tempo indeterminato da 1400 euro al mese ci si puo' non sentire soddisfatti. l'ambiente, i carichi di lavoro e le responsabilita' influiscono tantissimo sulla motivazione.
per dirti, ero molto piu' soddisfatto quando 10 anni fa lavoravo per un'azienda con contratto a termine a 1,7milioni al mese...
Esatto, è qui che volevo arrivare, senza parlare di stipendi e di contratti che qui, dove lavoro io, non sono un problema (infatti da quel punto di vista mi ritengo estremamente fortunato), ma dal fatto che sono circondato da gente, sopratutto uno, che, incrediblmente, riesce a tenere in scacco tutto l'ufficio (e NON è ne un capo ne un responsabile.......................), quindi clima schifoso, quasi di odio direi, silenzio totale a parte i mugugni di qualcuno quando manda a fanc... l'altro, collaborazione zero, metodologie di lavoro assenti e a nessuno frega nulla di tutto ciò...
Personalmente non ritengo di essere il lavoratore modello, anzi... semplicemente vorrei avere la possibilità di fare le cose bene, in modo intelligente, organizzato, efficiente, produttivo, moderno, ed essere circondato da gente che la pensa come me e lavora effettivamente così, dall'amministratore all'ultimo impiegato. Mi sembra di chiedere così poco...
Old 13-05-2010, 00:36   #9
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
fare le cose bene, in modo intelligente, organizzato, efficiente, produttivo, moderno, ed essere circondato da gente che la pensa come me e lavora effettivamente così, dall'amministratore all'ultimo impiegato
Questi sono solo paroloni. Quello che per te e` intelligente ecc. per un altro puo` essere idiota.

Quote:
essere circondato da gente che la pensa come me
Ah beh...! Evidentemente neanche tu sei il team player ideale
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 00:41   #10
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Io faccio quello che voglio.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 01:42   #11
Razer(x)
Bannato

Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
Fai sempre quello che vuoi, tenta e ritenta; io ad esempio mi sono ritrovato a fare economia all'uni, e col fatto che non è quel che voglio non sto combinando niente (magari non avrei combinato niente comunque, chi lo sa).
Razer(x) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 10:54   #12
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
io mi sono messo ad insegnare informatica in qualche corso regionale...mi trovo bene, il rapporto si crea fra me e i miei allievi piuttosto che col datore di lavoro...non c'è lo stress di dover creare progetti per qualcuno che ti mette fretta e non è mai contento e mi permette di dedicare tempo alla mia attività di programmazione iphone.
Old 13-05-2010, 11:04   #13
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
io mi sono messo ad insegnare informatica in qualche corso regionale...mi trovo bene, il rapporto si crea fra me e i miei allievi piuttosto che col datore di lavoro...non c'è lo stress di dover creare progetti per qualcuno che ti mette fretta e non è mai contento e mi permette di dedicare tempo alla mia attività di programmazione iphone.
come sei entrato nel giro?
Old 13-05-2010, 11:10   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
come sei entrato nel giro?
puro culo....cercavo su google con keyword corsi formazione e il nome della mia città e ho trovato una scuola dove invitavano a presentare il proprio cv per i corsi pagati dalla regione...

ho inviato cv anche ad altre scuole ma non ho avuto risposte...va da se che con questi lavori di sicuro non c'è nulla perchè esaurito il modulo o alla scuola mi chiamano per un altro oppure finisce lì...è cmq un'esperienza entusiasmante per quanto mi riguarda.
Old 17-05-2010, 10:26   #15
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Nessuno però mi ha detto se, per sentito dire o per esperienza diretta (beato...), in Italia esite il "posto di lavoro ideale" con valori e metodologie simil Pixar...
Old 17-05-2010, 11:18   #16
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Citando dall'articolo: "Perché l'atmosfera rilassata e l'ambiente informale non devono ingannare: quando si è alle prese con un progetto importante, nella cartoon factory californiana ci si rimbocca le maniche e si fa davvero sul serio e l'orologio è la prima cosa a finire chiusa in un cassetto."

Questa nota dovrebbe riportare alla realta` il lettore. Si trovano sul web articoli sul GooglePlex (un posto molto simile a questo), con le impressioni di ex dipendenti, che non sono altrettanto allegri.

Il mio parere e` che l'azienda crea una struttura del genere fondamentalmente per facilitare l'iperlavoro dei dipendenti. Sono sicuro che i requisiti per fare quel lavoro siano ore e ore di straordinari a non finire, probabilmente non ce l'hanno nemmeno il concetto di straordinari. Gli "obiettivi" da raggiungere, l'unica cosa che conta nella filosofia new economy, saranno piu` che sufficientemente aggressivi da richiedere che si passi giorno e notte li`, a lavorare, fare brainstorming con gli altri o pensare al progetto mentre ti sollazzi. La vita del dipendente diventa una sola funzione dell'azienda, e l'ambiente stile sala giochi va visto in questo contesto: del resto che altro motivo avrebbe l'azienda di creare simili strutture? E` perche` chi lavora in un posto cosi`, non ha piu` motivo di uscire. Ci saranno alcuni che ci dormono pure li` sul divano. La transizione da uomo libero a drone aziendale e` dolce e facile. Tu giochi e ti abbuffi tutto il giorno come un porco, ma di fatto sei li` solo per far guadagnare l'azienda, che sara` la prima a metterti alla porta se non dimostri di voler trascorrere tutto il tuo tempo "al lavoro". Non e` certo un caso che i lavoratori siano tutti giovani, si puo` facilmente immaginare che lavorando in posti del genere non ci si possa permettere di avere una vita fuori, fidanzata famiglia ecc. Sara` sicuramente il paradiso per i nerd piu` fuori di testa ma non so quanto possa essere veramente desiderabile per la maggior parte delle persone normali.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 15:29   #17
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
puro culo....cercavo su google con keyword corsi formazione e il nome della mia città e ho trovato una scuola dove invitavano a presentare il proprio cv per i corsi pagati dalla regione...

ho inviato cv anche ad altre scuole ma non ho avuto risposte...va da se che con questi lavori di sicuro non c'è nulla perchè esaurito il modulo o alla scuola mi chiamano per un altro oppure finisce lì...è cmq un'esperienza entusiasmante per quanto mi riguarda.
Stesso percorso.

Mi hanno comunicato che ho l'incarico, ma non mi hanno ancora detto per quale modulo...

Comunque, se ti va, potresti dirmi qualcosa sull'esperienza? Erano ragazzi diplomati o era uno di quei corsi anti-dispersione scolastica? C'è qualcosa a cui dovrei stare particolarmente attento (tipo "non fare X altrimenti ti bucano le gomme dell'auto!" )?

Consigli vari insomma... magari anche in pvt.

Ps. scusate l'OT.
Old 17-05-2010, 16:39   #18
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Stesso percorso.

Mi hanno comunicato che ho l'incarico, ma non mi hanno ancora detto per quale modulo...

Comunque, se ti va, potresti dirmi qualcosa sull'esperienza? Erano ragazzi diplomati o era uno di quei corsi anti-dispersione scolastica? C'è qualcosa a cui dovrei stare particolarmente attento (tipo "non fare X altrimenti ti bucano le gomme dell'auto!" )?

Consigli vari insomma... magari anche in pvt.

Ps. scusate l'OT.
è un corso di modellazione 3d e bioarchitettura, i corsisti sono tutti laureati (o laureandi) in architettura.

Devo dire che è un corso serio, sono ragazzi volonterosi e poichè le fesserie di informatica di base le conoscono, gli sto facendo imparare anche cose più cazzute.
Old 17-05-2010, 16:41   #19
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
è un corso di modellazione 3d e bioarchitettura, i corsisti sono tutti laureati (o laureandi) in architettura.
Oddio e tu cosa gli insegni?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 16:55   #20
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:

Devo dire che è un corso serio, sono ragazzi volonterosi e poichè le fesserie di informatica di base le conoscono, gli sto facendo imparare anche cose più cazzute.
Ah ok... penso che la mia situazione sarà decisamente diversa...

Ps. ma tu cosa gli insegni?

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
HP Victus con GeForce RTX 4070 e Intel C...
Samsung Galaxy S25 Ultra scende ancora d...
Ancora più giù i prezzi di...
Usare le scorie nucleari per ottenere en...
Dreame L40S Pro Ultra vs Dreame X40 Ultr...
OpenAI Codex scrive codice e lo testa da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian