Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2010, 14:24   #1
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
[controllori di volo]Come si diventa controllori di volo?

Salve,
volevo delle informazioni su cosa si studia e come si fa a diventare controllori di volo
Sono curioso di sapere la situazione lavorativa in Italia al momento.
P.s ho 25 anni e forse è tardi per cambiare percorso professionale ma ero curioso di sapere se tra voi qualcuno ha valutato questa scelta o se qualcuno ha info in merito.
A quanto leggevo l'ultimo concorso c'è stato tempo fa e forse ci sono altre vie per accedervi.
ho cercato un po in rete e c'è l'academy dell'enav ma non ne so molto.

Al momento è più un idea che altro ma magari qualcuno ha info o ha pareri interessanti.

p.s correggete il titolo ho sbagliato a mettere [piloti di linea]

Ultima modifica di limpid-sky : 10-05-2010 alle 16:32.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 08:44   #2
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
devi fare il concorso dell'enav che di solito è ogni anno.
Se lo superi ti toccano 14 mesi di corso con vari esami e se resisti fino alla fine sei abilitato e ti spediscono in un aeroporto italiano.
Non penso che ci siano altre vie che ti permettano di saltare il concorso.
cmq il RAL non è affatto male appena assunti, è intorno ai 45k, anche se bisogna tenere conto dei turni 24/7.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:09   #3
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 257
sono molto interessato!! ho guardato sul sito enav ma i bandi aperti al momento nn includono i cta (controllo traffico aereo) sarebbe un lavoro davvero serio mi piacerebbe!!! poi provo a chiamare
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:30   #4
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 257
ho appena finito di parlare con l'addetta ai concorsi dell'enav.
in pratica per il momento stanno facendo le selezioni di novembre scorso quindi mi ha detto che cm minimo se ne riparla a gennaio (e io a gennaio mi rifarò sentire ora metto anche la sveglia sul cellulare )

i requisiti di quest'anno erano diploma e max 29 anni.

penso che anche l'anno prox saranno uguali e io ci sarò sempre se gli serviranno altri controllori perkè mi ha detto che se non gle ne servono nn fanno altri concorsi sperem
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:56   #5
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
Salve,
volevo delle informazioni su cosa si studia e come si fa a diventare controllori di volo
non so se ci siano corsi "per adulti".
di certo, una delle strade principali per diventare controllori di volo e' fare l'istituto tecnico aeronautico.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 10:01   #6
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
non so se ci siano corsi "per adulti".
di certo, una delle strade principali per diventare controllori di volo e' fare l'istituto tecnico aeronautico.
magari a leggere il post sopra al tuo eh?
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 10:48   #7
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
in effetti non so se bisogna avere una qualche preparazione per sperare di entrare.

p.s se qualche moderatore può correggere il titolo è meglio.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 11:34   #8
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
magari a leggere il post sopra al tuo eh?
l'avevo letto.
io parlavo di corsi, non di concorsi
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 23:04   #9
GarudaOne
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Salerno
Messaggi: 63
No, non serve che tu abbia fatto un IT-Aer, e te lo dice uno che sta per cominciare i corsi da pilota e frequenta un ITC... tutt'altra roba!
Il requisito principale e fondamentale è l'inglese.
Comunque prova anche Eurocontrol.

Più di tanto non so dirti, io sono più informato sulla via per diventare pilota di linea.
GarudaOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 23:12   #10
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Quote:
Originariamente inviato da GarudaOne Guarda i messaggi
No, non serve che tu abbia fatto un IT-Aer, e te lo dice uno che sta per cominciare i corsi da pilota e frequenta un ITC... tutt'altra roba!
Il requisito principale e fondamentale è l'inglese.
Comunque prova anche Eurocontrol.

Più di tanto non so dirti, io sono più informato sulla via per diventare pilota di linea.
Interessante.Molto interessante.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 23:13   #11
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
beh credo che aver fatto un IT-Aer sia di vantaggio.
A forlì dove c'è L' Academy c'è anche un istituto Aeronautico. Magari non saranno le stesse cose ma forse partono avvantaggiati come è giusto che sia.

stavo per fare un topic per i piloti ma poi ho cambiato idea e il titolo è rimasto a metà.
se lo fai lo seguo con interesse.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 21:56   #12
Ground_Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Ground_Zero
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1812
buonasera a tutti, siccome sarei interessato al prossimo concorso per controllori di volo alla enav, volevo sapere se il test di preselezione è simile a quelli svolti dall'aeronautica, gdf ecc. Insomma stessi argomenti/materie o c'è qualcos'altro?
__________________
Trattative concluse con : Mr Burns, ba7mbi, drive97, Gandalf72, PcBoost, nikybaia, gertuzz, buglis, Theodorakis, jluk, hulkster2g, g0ldf3n1x, Alpinet, Deadoc3, echirulli, iasudoru, chinook, peppum, River Phoenix, MauroGerman, spike_860, RaffaelloMartin, jarodm, piaric, vaangelo, pippo2003
Ground_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 21:59   #13
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
da quello che si legge in giro sembra proprio di si.
sui test di inglese si sa nulla?
per curiosità ho provato a sentire le comunicazioni tra piloti e atc e sono un casino in fatto di velocità. per l'inglese cosa usano per fare le selezioni?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 22:08   #14
GarudaOne
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Salerno
Messaggi: 63
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
beh credo che aver fatto un IT-Aer sia di vantaggio.
A forlì dove c'è L' Academy c'è anche un istituto Aeronautico. Magari non saranno le stesse cose ma forse partono avvantaggiati come è giusto che sia.

stavo per fare un topic per i piloti ma poi ho cambiato idea e il titolo è rimasto a metà.
se lo fai lo seguo con interesse.
Uno studente di IT-Aer agli inizi degli studi, che siano per ATC o per pilota, si troverà avvantagiato inizialmente nei concetti basi di quello che si studierà, ma poi non avrà nessun altro vantaggio. Tempo qualche mesetto e tutti i suoi compagni saranno al suo stesso livello. Fidati che è così.

Per quanto riguarda le ammissioni purtroppo non so aiutarvi, ma vi consiglio di rivolgervi a vari forum del settore, e io vi consiglio questo: www.md80.it
Sul forum ci sono persone competenti ed esperte: piloti, qualche ingegnere, e mi pare che ci sia anche un ATC. Comunque sia loro sapranno dirvi la strada da imboccare per intraprendere questa carriera.
GarudaOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 22:43   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
in effetti non so se bisogna avere una qualche preparazione per sperare di entrare.

p.s se qualche moderatore può correggere il titolo è meglio.
no, nessuna preparazione particolare.
basta passare il concorso.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 22:45   #16
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
beh credo che aver fatto un IT-Aer sia di vantaggio.
A forlì dove c'è L' Academy c'è anche un istituto Aeronautico. Magari non saranno le stesse cose ma forse partono avvantaggiati come è giusto che sia.

stavo per fare un topic per i piloti ma poi ho cambiato idea e il titolo è rimasto a metà.
se lo fai lo seguo con interesse.
mio compare è diventato controllare, facendo il corso proprio a forlì dopo aver superato il concorso.
E prima non aveva fatto alcun corso specifico in materia, aveva una normalissima laurea triennale in ing delle TLC.
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 22:49   #17
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 257
ma nn ho capito...io ho chiamato all'enav ho scritto tutto nel post sopra e nessuno l'ha cacato? mah
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 22:52   #18
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
ma nn ho capito...io ho chiamato all'enav ho scritto tutto nel post sopra e nessuno l'ha cacato? mah
e appunto dicci di +. ehehe
tipo sai il limite d'età dell'ultimo concorso?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 22:55   #19
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
e appunto dicci di +. ehehe
tipo sai il limite d'età dell'ultimo concorso?
ma se l'ho anche scritto?...
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 23:10   #20
limpid-sky
Senior Member
 
L'Avatar di limpid-sky
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
ma se l'ho anche scritto?...
si ok ho visto ma magari cambia di volta in volta.
per le prove mediche sapete qualcosa?
tipo sulla questione vista si sa qualcosa oppure è a loro discrezione?
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v