Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile
MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile
Grazie al listino ridotto Katana GF66 rende il gaming accessibile anche a chi ha un budget contenuto, senza per questo dover scendere a compromessi quanto a prestazioni. Troviamo infatti processore Intel Core i7 a 8 core e una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050, componenti che rendono questo notebook adatto tanto alle necessità di produttività personale come al gaming con i titoli più recenti
Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo
Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo
Abbiamo guidato in anteprima la nuova Peugeot 308 che, a rinnovate linee esterne e a un abitacolo completamente ridisegnato, unisce anche le nuove motorizzazioni plug-in hybrid, in attesa della versione elettrica che arriverà più avanti. Ecco come si è comportata con le diverse modalità di guida, anche 100% elettrica, sulle colline francesi
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
Marvel's Avengers supporta entrambe le tecniche di upscaling dei principali produttori di schede video. Con il lancio di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD si apre l'ennesima sfida con NVIDIA, sia sul fronte della qualità che su quello delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2010, 13:24   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Bloccare l'avvio automatico della chiavetta usb: possiible virus all'interno

Ho una chiavetta usb da 8 giga, di recente l'ho passata in vari computers per scaricare materiale universitario; un mio amico in corso con me ha preso un virus, verosimilmente dai computer universitari ( ). Virus tra l'altro molto stronzo, ho provato a dare un'occhiata al suo notebook ed era una cosa spaventosa, non ho mai visto un virus così tenace, ha incasinato per bene il sistema..

ad ogni modo, ci sono discrete possibilità che la mia chiavetta sia stata infettata, poiché ci passiamo i files anche fra di noi.

Ora, mi servono i files che ci sono sulla chiavetta, ma vorrei evitare di infettarmi il pc. ho microsoft security essentials, ma a quanto pare questo virus è talmente ganzo che in qualche modo aggira la protezione AV e riesce ad eseguirsi appena inserisci la chiavetta; molti si sono infettati pur avendo AVG.

Come posso fare?
ho windows xp pro + sp3

ps: un'idea che mi era venuta in mente era di avviare linux da un'altra chiavetta usb, e inserire quella infetta una volta che sono su linux. ma una volta che l'ho inserita, come faccio eventualmente a riconoscere il virus?

Ultima modifica di xenom : 08-05-2010 alle 13:33.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 20:34   #2
davidecosta
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Campidano
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ps: un'idea che mi era venuta in mente era di avviare linux da un'altra chiavetta usb, e inserire quella infetta una volta che sono su linux. ma una volta che l'ho inserita, come faccio eventualmente a riconoscere il virus?
Sicuramente userei questa opzione.
Aprendo la chiavetta "virata" controlla se è presente un file autorun.inf, se c'è editalo per leggere cosa c'è all'interno. Li ci dovrebbe essere il percorso che avvia il virus, quindi dovresti trovare il riferimento a lanciare il virus.
Cancella l'autorun.inf, cancella tutti gli "avviabili" che vengono lanciati dal primo..e...magari tutti gli eseguibili che non conosci.
Old 09-05-2010, 00:45   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da davidecosta Guarda i messaggi
Sicuramente userei questa opzione.
Aprendo la chiavetta "virata" controlla se è presente un file autorun.inf, se c'è editalo per leggere cosa c'è all'interno. Li ci dovrebbe essere il percorso che avvia il virus, quindi dovresti trovare il riferimento a lanciare il virus.
Cancella l'autorun.inf, cancella tutti gli "avviabili" che vengono lanciati dal primo..e...magari tutti gli eseguibili che non conosci.
Ok grazie. mi sai consigliare qualche versione di linux da scaricare e da buttare su chiavetta, in modo che parta quando la inserisco?
non ho mai provato...
Old 09-05-2010, 19:46   #4
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Aggiornare la funzionalità AutoPlay in Windows

http://support.microsoft.com/kb/971029
Old 14-05-2010, 20:06   #5
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
ad ogni modo, ci sono discrete possibilità che la mia chiavetta sia stata infettata, poiché ci passiamo i files anche fra di noi.

Ora, mi servono i files che ci sono sulla chiavetta, ma vorrei evitare di infettarmi il pc. ho microsoft security essentials, ma a quanto pare questo virus è talmente ganzo che in qualche modo aggira la protezione AV e riesce ad eseguirsi appena inserisci la chiavetta; molti si sono infettati pur avendo AVG.

Come posso fare?
ho windows xp pro + sp3

basta che nella chiavetta ci entri con winrar e non puoi attivare virus
ti fa vedere anche i file nascosti, li cancelli quello che vuoi.
crea come amministatore una cartella chiamata autorun.inf e mettila sulla chiavetta cosi non puoi piu avere questo tipo di infezioni. ma solo la copia di files come .exe o .com che poi puoi cancellare a mano...
Old 14-05-2010, 20:19   #6
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Ok grazie. mi sai consigliare qualche versione di linux da scaricare e da buttare su chiavetta, in modo che parta quando la inserisco?
non ho mai provato...
linux mint 8 helena con la persistenza dei file (puoi modificare e salvare configurazioni etc, va incredibile
Old 31-05-2010, 12:17   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
crea come amministatore una cartella chiamata autorun.inf e mettila sulla chiavetta cosi non puoi piu avere questo tipo di infezioni. ma solo la copia di files come .exe o .com che poi puoi cancellare a mano...
che figata è sta cosa?

spiega spiega... mi stai dicendo che posso rendere immune ai virus la chaivetta?
sti cazzi

per piacere mi puoi spiegare più in dettaglio come fare? non ho ben capito come fare la cartella in modalità amministratore
Old 31-05-2010, 13:57   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Aggiornare la funzionalità AutoPlay in Windows

http://support.microsoft.com/kb/971029
Questa è la soluzione migliore .
Scythe Ninja 4 | Intel Core i5-6600k | ASUS Z170 Pro Gaming | 16GB DDR4 2400 CL12 kingston savage | EVGA GTX1060 SC 6GB | OCZ Vertex2 60g | WD 2tb | Dell UltraSharp U2518D | UAC: 1 2 | Win10 e aggiornamenti | Arch Linux | Dogmi
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 14:35   #9
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
che figata è sta cosa?

spiega spiega... mi stai dicendo che posso rendere immune ai virus la chaivetta?
sti cazzi

per piacere mi puoi spiegare più in dettaglio come fare? non ho ben capito come fare la cartella in modalità amministratore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2103012 rimane sempre valido il suggerimento precedente http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...33&postcount=4
Old 31-05-2010, 16:41   #10
davidecosta
Member

Qualche mese fa avevo pensato di aggiungere a SARDU una protezione per le USB...creando una cartella dal nome autorun.inf non cancellabile. Questa opzione viene sfuttata da alcuni software per proteggere l'USB.
Un amico aveva un virus che infettava ogni chiavetta all'inserimento, subito gli ho fatto provare quello che avevo creato. Risultato? Cancellata la mia cartella e virata la penna.
Morale della favola....solo alcuni virus si fermano davanti alla cartella autorun.inf
Old 31-05-2010, 16:49   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Qualche mese fa avevo pensato di aggiungere a SARDU una protezione per le USB...creando una cartella dal nome autorun.inf non cancellabile. Questa opzione viene sfuttata da alcuni software per proteggere l'USB.
Un amico aveva un virus che infettava ogni chiavetta all'inserimento, subito gli ho fatto provare quello che avevo creato. Risultato? Cancellata la mia cartella e virata la penna.
Morale della favola....solo alcuni virus si fermano davanti alla cartella autorun.inf

si ma Donagh aveva aggiunto un particolare: creare da amministratore la cartella.. non ho capito bene ma potrebbe essere che la cartella può essere creata in modo che la si possa modificare solo con le credenziali da amministratore? in questo caso il virus non può eliminarla perché "non ha l'autorizzazione"

EDIT: e se la cartella viene messa in sola lettura?
edit2: che cacchio dico.. si può comunque eliminare se è in sola lettura

Ultima modifica di xenom : 31-05-2010 alle 16:56.
Old 31-05-2010, 22:49   #12
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
possibile soluzione alternativa

Certo il problema delle pen drive inserite in pc Windows dalle configurazioni di sicurezza inefficienti è rilevante.
Io non mi preoccupo molto dello scambio dati.
La mia configurazione di sicurezza Windows è efficiente e non ho mai avuto fino adesso problemi.....e credo mai ne avrò.
Comunque non inserirei mai una pen drive di dubbia provenienza nel pc Windows ma esclusivamente nel pc Linux.
Prenderei i dati che mi interessano,eventualmente farei qualche scan on line, e poi li trasporterei in una pen drive pulita che collegherei al pc Windows.
Capisco però che questa procedura non sia per così dire "comoda" per tutti gli utenti.

Una possibile soluzione che affronta il problema da un altro versante l'ho letta lo scorso anno ma non l'ho mai testata in pratica,per quanto sopra detto.
La posto quì in modo che voi la possiate sperimentare.

Il cuore del metodo è quello di formattare la pen drive in NTFS.
Ricordo che comunemente le pen drive sono formattate in fat32:

http://www.pcprofessionale.it/2009/0...chiavetta-usb/

Fatemi sapere OK ?

Ultima modifica di sampei.nihira : 31-05-2010 alle 22:53.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 10:22   #13
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Iscritto dal: May 2006
Sto provando il Panda USB vaccine (per disinstallare Kaspersky Virus Removal Tool che è abbastanza pesantino come programma). Non ho compreso una cosa: questo crea un file AUTORUN.INF nella chiavetta stessa, e perchè?
E' il miglior tool che c'è in giro, in termini di quantità di virus rilevabili?

grazie!
marcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 13:22   #14
davidecosta
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcore Guarda i messaggi
Sto provando il Panda USB vaccine (per disinstallare Kaspersky Virus Removal Tool che è abbastanza pesantino come programma). Non ho compreso una cosa: questo crea un file AUTORUN.INF nella chiavetta stessa, e perchè?
E' il miglior tool che c'è in giro, in termini di quantità di virus rilevabili?

grazie!
Dentro la cartella autorun.inf c'è qualche altra cartella o files?
Old 01-06-2010, 14:04   #15
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Dentro la cartella autorun.inf c'è qualche altra cartella o files?
No, io son riuscito ad eliminare l'autorun.inf (virus), poi ho <<vaccinato>> la mia chiavetta da 1 gb ed è comparso questo file qui:

che è denominato AUTORUN.INF (tutto maiuscolo).

Quindi non ci sono cartelle nè altri file, nè con questo file inserendo la chiavetta si avvia il disk esterno.
Old 02-06-2010, 10:43   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
No, io son riuscito ad eliminare l'autorun.inf (virus), poi ho <<vaccinato>> la mia chiavetta da 1 gb ed è comparso questo file qui:

che è denominato AUTORUN.INF (tutto maiuscolo).

Quindi non ci sono cartelle nè altri file, nè con questo file inserendo la chiavetta si avvia il disk esterno.
Da quanto ho capito è semplice: panda usb vaccine crea nella chiavetta un file autorun.inf protetto: dopo la sua creazione è impossibile modificare o cancellare il file.
in questo modo i virus non possono sovrascrivere il file di autorun, e di conseguenza non possono avviarsi quando si inserisce la chiavetta

geniale direi
Old 03-06-2010, 12:08   #17
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Quote:
Da quanto ho capito è semplice: panda usb vaccine crea nella chiavetta un file autorun.inf protetto: dopo la sua creazione è impossibile modificare o cancellare il file.
in questo modo i virus non possono sovrascrivere il file di autorun, e di conseguenza non possono avviarsi quando si inserisce la chiavetta

geniale direi
Si geniale!

Quando inserisco la chiavetta non si avvia nulla in automatico...

Ho dovuto formattare il pc perchè le partizioni erano scomparse, e le cause di ciò secondo me possono essere state o:

- il processo di eliminazione del virus chiavetta/pc;
- l'aver disinstallato 2 programmi con RevoUninstaller;
- l'aver pulito il registro con jvpowertools;

niente era più possibile: non riuscivo a ripristinare uno stato precedente del OS, nè fare il restore dei backup delle chiavi di registro... una gran bella rottura di scatole!
Old 03-06-2010, 12:10   #18
marcore
Senior Member

L'Avatar di marcore

Mi auguro ora di non aver più problemi con queti virus delle chiavette!

Ultima modifica di marcore : 03-06-2010 alle 12:16.
Old 03-06-2010, 14:12   #19
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Oltre a Panda,visto che l'altra proposta NTFS non frega a nessuno, c'è anche questa altra possibilità:

http://sourceforge.net/projects/noautorun/

Notate che è in beta.
Sarebbe interessante verificare pregi e difetti con Panda USB v.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 21:16   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Si geniale!

Quando inserisco la chiavetta non si avvia nulla in automatico...

Ho dovuto formattare il pc perchè le partizioni erano scomparse, e le cause di ciò secondo me possono essere state o:

- il processo di eliminazione del virus chiavetta/pc;
- l'aver disinstallato 2 programmi con RevoUninstaller;
- l'aver pulito il registro con jvpowertools;

niente era più possibile: non riuscivo a ripristinare uno stato precedente del OS, nè fare il restore dei backup delle chiavi di registro... una gran bella rottura di scatole!
Scythe Ninja 4 | Intel Core i5-6600k | ASUS Z170 Pro Gaming | 16GB DDR4 2400 CL12 kingston savage | EVGA GTX1060 SC 6GB | OCZ Vertex2 60g | WD 2tb | Dell UltraSharp U2518D | UAC: 1 2 | Win10 e aggiornamenti | Arch Linux | Dogmi
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa accessibile MSI Katana GF66: il notebook gaming si fa access...
Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in ...
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualit&agra...
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Amazon Astro è il primo robot aut...
Amazon presenta il primo videocitofono B...
Amazon presenta Echo Show 15! Il primo c...
eero Pro 6 è ufficiale: Wi-Fi 6 e...
Vulnerabilità zero-day su iOS: Ap...
Qualcomm IoT Services Suite per citt&agr...
HPE annuncia Ezmeral Unified Analytics e...
Samsung AirDresser: scopri l'armadio sma...
New World: l'MMO di Amazon è ora ...
Occhio ai cinesi: anche Geely punta sull...
AIR3268, la nuova radio 5G di Ericsson u...
Società di Bitcoin acquista una c...
Bosch presenta il nuovo motore elettrico...
Dolby Vision per i videogiochi al debutt...
Truffa in bolletta: 1 euro al mese addeb...
SiSoftware Sandra Lite
3DMark
Paint.NET
Chromium
Firefox Portable
CrystalDiskInfo
SmartFTP
Google Chrome Portable
iTunes 12
GPU-Z
Firefox 92
K-Lite Mega Codec Pack