|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Consiglio: Passare da Indeterminato a Determinato(Somministrazione) per la carriera?
Attualmente sono dipendente a tempo INDETERMINATO di un'azienda
che produce hardware e software come impiegato 6^ metalmeccanico, precisamente svolgo l'attività di software engineer nel reparto Ricerca e Sviluppo. Il mio RAL attuale è di 26.800 euro (con tredicesima) e come benefit ho 130€ di Buoni Pasto al mese (ci faccio la spesa). Traducendo le cifre al netto praticamente guadagno 1550€/mese tra stipendio e Buoni Pasto. Inoltre, come 6^ non ho gli straordinari pagati (da contratto integrativo), ma ho un monte ore illimitato di permessi personali che mi permette di lavorare 3 ore in meno ogni giorno (l'abuso è punito, chiaramente). In questo lavoro, però, non c'è molta possibilità di carriera e credo che quello che faccio ora continuerò a farlo per anni. Con i miei colleghi mi trovo molto bene e anche con il mio capo il rapporto è buono. Ultimamente ho sostenuto un colloquio con una nota multinazionale che lavora nel settore della Difesa (per me sarebbe il massimo come campo di applicazione), e dopo diversi colloqui sono stato scelto. Scopo dell'assunzione: sostituire una persona che si è licenziata per vivere all'estero. Promesse: lavoro in un contesto multinazionale, possibili trasferte all'estero, possibilità di carriera. Contratto: il contratto è di SOMMINISTRAZIONE tramite agenzia interinale a 1 anno con possibilità di rinnovo di un altro anno e infine assunzione diretta a tempo indeterminato da parte dell'azienda (hanno detto che è la prassi). Il contratto che mi hanno offerto inizialmente è di 28.600€ (con straordinari pagati). Al mio rifiuto è arrivata una controproposta di 30.184€ aggiungendo che tengono particolarmente alla mia figura, ma mi è stato detto che è l'offerta limite. PROBLEMA Anche con 30.184€ di RAL andrei a rimetterci come guadagno globale, perchè mi dovrei spostare all'estremo Nord dell'Italia e l'affitto che pago ora è nettamente inferiore a quelli del Nord, senza contare il costo della vita poi oltre a rimetterci dal punto di vista economico perderei il tempo indeterminato, cosa che ora come ora sembra impossibile ottenere. Per contro, il campo di applicazione e il contesto internazionale sono una ghiotta opportunità e ci sono state promesse di carriera verticale. Francamente sono veramente combattuto e non ho molto tempo per rispondere perchè c'è una certa fretta da parte loro. Chiedo un vostro aiuto a riguardo. Grazie a tutti coloro che risponderanno! Saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Solo se ci tieni veramente, ma tanto tanto...
Anche se la tua attuale occupazione non è esattamente il tuo sogno, fai conto che sarebbe il sogno di tantissime altre persone ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille per le risposte velocissime!
![]() @Fasanix: In effetti hai proprio ragione, il momento è brutto per buttare un lavoro fisso. Il mio dubbio era dato fondamentalmente da questa possibilità di entrare in un settore di nicchia che mi ha affascinato da sempre, nonchè le "promesse" (ma quello che non è scritto vale molto poco in ambito lavorativo, si sa) di crescita verticale in un contesto internazionale. Credo comunque che la scelta migliore sia proprio quella di tenere il sicuro, considerando il fatto che non ho divergenze con nessuno e che comunque qualche stimolo ancora me lo da. @tulifaiv: diciamo che il settore è di assoluto interesse, ma sinceramente non di così tanto interesse da tornare precario e vedere i miei guadagni scendere a causa dei costi maggiori. Per quanto riguarda la mia attuale occupazione hai assolutamente ragione, molte volte penso che si perda di vista quello che si ha per raggiungere qualcosa di nuovo... certo che è dura con questi contratti a termine... ci si vede precluse molte strade ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
![]() nella "somministrazione" manco gli extracomunitari ci vogliono andare, LOL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ma la difesa in Italia?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
L'ho fatto.
Ma nel 2001. Tutto un altro paio di maniche rispetto ad oggi. Allora si poteva tranquillamente fare una scelta del genere. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
aumentavano le probabilità di riuscire. Purtroppo in quegli anni stavo ancora studiando all'universitá... ora dobbiamo tenerci stretta questa situazione precaria. Certo é un vero e proprio peccato sentirsi castrati dal punto di vista lavorativo a causa di queste forme contrattuali diffuse e che accetterebbe senza problemi solo una persona che si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che prima di esser assunto a t ind dovranno passare 2 anni, non vorrei che la tua vita poi sia in balia dei finanziamenti pubblici a questo settore e a come gli gira a chi sta nella stanza dei bottoni. Magari sto dicendo una stupidata eh...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ho rifiutato
![]() Ho detto che non posso permettermi di rinunciare a un posto fisso rimettendoci anche economicamente, facendo notare che in caso di contratto a tempo indeterminato avrei accettato sicuramente (ovvio :P). La risposta che mi hanno dato é stata la seguente:"Se lei non vuole rischiare per seguire un sogno é una scelta". Fondamentalmente ha ragione, ma ora come ora la posta in palio é decisamente troppo alta per rischiare... purtroppo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Sì sì... un sogno...
![]() ![]() Potevi rispondergli "peccato che le bollette e le rate dei mutui non sono un sogno"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Ormai hai scelto, però secondo me hai fatto male. Le occasioni non capitano sempre, e perso il treno...
Credo che i momenti di crisi siano i migliori per rischiare. E poi, a meno che tu non abbia una famiglia da mantenere, non vedo tutto questo sperpero economico. Non è che il nord italia è più caro in valore assoluto. Certo Milano è così, ma è lì che dovevi andare? E poi rispetto a quale realtà? Entrare in una grande azienda fa anche curriculum e apre molte altre prospettive. E se non sbaglio avresto un fatto lavoro più gratificante Io fossi in te li richiamerei |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: nei ricordi
|
Quote:
![]() Comunque, sogno un par de palle, se vogliono ci si accorda col tempo indeterminato. Fanno le grandi aziende, di qua e di la e poi non vogliono neanche assumere UNA persona. Hai fatto bene, solo per la risposta che ti ha dato. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Quote:
lavoro in una società di ingegneria da molti anni... quindi ricerca in continuazione persone giovani e con buone conoscenze. Se le trova le assume subito con contratto a tempo indeterminato e questo perchè ne ha bisogno ora e subito. Per tutti gli altri usa, all'inizio, contratti a termine (ma non quello schifo che ti hanno proposto) e lo fa per un unico motivo: possibilità da qui a uno o due anni di non assumere se i carichi di lavoro sono scarsi. Proporre un contratto di "SOMMINISTRAZIONE a chi ha già un contratto a tempo indeterminato e con esperienza lavorativa è solo strumentale... questo non è il periodo giusto per "rischiare per seguire un sogno..." ![]()
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:04.