|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
T-Red scheda relè non omologata? Non c'è problema, ci pensa il governo
Ta-dah!
Gioite sudditi http://milano.repubblica.it/cronaca/...ruffa-3820728/ IL COLPO DI SPUGNA Il ritorno dei semafori intelligenti il ministero: "Nessuna truffa" Il provvedimento del ministero rischia di cancellare l’inchiesta della procura di Verona di WALTER GALBIATI Un impianto T-Red Tornano in strada i T-Red, i temutissimi semafori, che in decine di Comuni hanno immortalato con una foto ricordo migliaia di automobilisti mentre superavano gli incroci col rosso. Ieri il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato l'esito della verifica amministrativa sui T-Red, confermando "la validità del decreto di approvazione". Il bollino blu è valido e possono tornare a funzionare. La procura di Verona, a gennaio dello scorso anno, li aveva definiti fuori legge non a causa dei tempi del giallo, sui quali servirà probabilmente un intervento del legislatore per dirimere la questione, ma perché i carabinieri di San Bonifacio e di Tregnago, in provincia di Verona, avevano ipotizzato che l'omologazione non c'era. Stefano Arrighetti, l'inventore del T-Red, era finito agli arresti domiciliari con le accuse di frode nella pubblica fornitura e truffa ai danni dei Comuni, in quanto avrebbe ottenuto appalti garantendo l'omologazione della sua apparecchiatura da parte del ministero. LEGGI L'elenco dei comuni sotto inchiesta Secondo l'accusa, invece, l'approvazione sarebbe stata concessa solo alle telecamere e non all'hardware che calcolava le infrazioni. In particolare, l'attenzione degli inquirenti si era indirizzata su una scheda relè, ritenuta un "elemento fondamentale e non accessorio" del semaforo, presente solo nei T-Red installati, ma non nel modello originale depositato. Ora il Ministero dei Trasporti ha spazzato via la questione definendo valida l'approvazione rilasciata a ottobre 2005. Già varie consulenze tecniche del resto avevano stabilito che quel relè era una delle "possibili soluzioni tecniche, un componente accessorio da non considerare parte integrante del sistema". Il dispositivo serve solo a trasformare l'impulso del "rosso", che arriva dal semaforo con una tensione di 220 volt, in un segnale da 5 volt, in modo tale che possa essere letto dal computer. E il relè può essere sostituito con qualsiasi altro congegno in grado di trasformare la tensione. Insomma, non è fondamentale e i T-Red sequestrati possono ora "tornare in libertà". "I T-Red sono omologati. Il Ministero dei Trasporti, dopo una lunga e rigorosa istruttoria tecnica, ha condiviso in pieno la nostra tesi. Confidiamo ora che tutte le Procure, che stanno procedendo nei confronti dell'ingegner Arrighetti, chiedano l'archiviazione del procedimento penale e dispongano la restituzione dei T-Red ancora in sequestro", hanno dichiarato Gabriele e Rosario Minniti, difensori dello stesso Arrighetti. A Milano, invece, è da poco stata chiusa l'indagine contro la Citiesse, la società che commercializzava in esclusiva i T-Red e che ha coinvolto altre aziende del settore per aver creato un cartello negli appalti pubblici. Nel mirino degli inquirenti sono finiti alcuni comandanti dei vigili e alcuni amministratori per aver favorito le aziende del cartello
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ora sì che mi sento più sicuro!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Mi stanno antipatici questi semafori, a prescindere dal fatto che siano truccati o no.
Spero che le amministrazioni locali che decidono di utilizzarli siano punite dall'elettorato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Non è possibile, sono tutti in fase 3 conclamata.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
è il popolo che lo vuole ..
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Come al solito si fa tanto per fare.
qua si dice questo: Quote:
Però se i T-Red sono stati truccati e le modalità di appalto e gestione sono truffaldine, tocca alla magistratura trarre le conclusioni e fare gli atti dovuti e spero vivamente che lo faccia, visto il modo in cui è stato gestito questo "grosso affare" per le amministrazioni pubbliche ma soprattutto per le ditte che li producono e gestiscono. Se proprio il governo volesse fare qualcosa di buono (e dubito fortemente che lo voglia) dovrebbe vietare la gestione privata di queste cose.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 05-05-2010 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
leggere con attenzione (e un minimo di onestà intellettuale) l'articolo male non farebbe.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Forse ora c'è in vendita un appartamento vista mare in meno
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
omologati vuol dire che seguono le normative
la normativa mi pare che stabilisca un tempo per i vari colori dei semafori se non sbagliio...quelli che seguono queste normative sono legali, gli altri sono illegali, truccati e chi li usa va punito. non mi sembra così complicato
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Se omologati, tarati e quant'altro... non vedo perchè non debbano essere in funzione e fare multe (tante o poche) a chi passa col rosso.
Personalmente (come al solito in tutti questi tipi di post) mai passato col rosso -> mai preso multe.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
sono semafori che passano dal verde a giallo a rosso in una lasso di tempo brevissimo; tanto breve che è di fatto impossibile rispettarli. è una truffa bella e buona, e per questo è in corso un'indagine. che però non è quella di cui si sta parlando, che riguarda un cacchio di gingillo elettrico. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
guarda, non sono informatissimo; ma credo che "t-red" e "correttamente tarati" siano due concetti mutuamente esclusivi...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ho trovato la soluzione , mi fermo con il verde e aspetto quello successivo e sai quante volte mi suonano inoltre racconto questa storia , una volta un mio amico per far passare l'ambulanza si è preso una bell amulta per passaggio con il rosso a questo punto anche quando passano ambulanze vigili pompieri , mi guardo bene a farli passare se devo immetter eun'infrazione e passare con il rosso!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
mi sa che non esiste 'di legge' una durata prestabilita del giallo
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ma che mettessero i semafori a led in tutta Italia piuttosto, stiamo ancora con le lampade ad incandescenza con consumi maggiorati e manutenzione continua.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.