Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2010, 10:19   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
T-Red scheda relè non omologata? Non c'è problema, ci pensa il governo

Ta-dah!
Gioite sudditi

http://milano.repubblica.it/cronaca/...ruffa-3820728/

IL COLPO DI SPUGNA
Il ritorno dei semafori intelligenti
il ministero: "Nessuna truffa"
Il provvedimento del ministero rischia di cancellare l’inchiesta della procura di Verona
di WALTER GALBIATI
Un impianto T-Red
Tornano in strada i T-Red, i temutissimi semafori, che in decine di Comuni hanno immortalato con una foto ricordo migliaia di automobilisti mentre superavano gli incroci col rosso. Ieri il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato l'esito della verifica amministrativa sui T-Red, confermando "la validità del decreto di approvazione". Il bollino blu è valido e possono tornare a funzionare. La procura di Verona, a gennaio dello scorso anno, li aveva definiti fuori legge non a causa dei tempi del giallo, sui quali servirà probabilmente un intervento del legislatore per dirimere la questione, ma perché i carabinieri di San Bonifacio e di Tregnago, in provincia di Verona, avevano ipotizzato che l'omologazione non c'era. Stefano Arrighetti, l'inventore del T-Red, era finito agli arresti domiciliari con le accuse di frode nella pubblica fornitura e truffa ai danni dei Comuni, in quanto avrebbe ottenuto appalti garantendo l'omologazione della sua apparecchiatura da parte del ministero.

LEGGI L'elenco dei comuni sotto inchiesta

Secondo l'accusa, invece, l'approvazione sarebbe stata concessa solo alle telecamere e non all'hardware che calcolava le infrazioni. In particolare, l'attenzione degli inquirenti si era indirizzata su una scheda relè, ritenuta un "elemento fondamentale e non accessorio" del semaforo, presente solo nei T-Red installati, ma non nel modello originale depositato. Ora il Ministero dei Trasporti ha spazzato via la questione definendo valida l'approvazione rilasciata a ottobre 2005. Già varie consulenze tecniche del resto avevano stabilito che quel relè era una delle "possibili soluzioni tecniche, un componente accessorio da non considerare parte integrante del sistema". Il dispositivo serve solo a trasformare l'impulso del "rosso", che arriva dal semaforo con una tensione di 220 volt, in un segnale da 5 volt, in modo tale che possa essere letto dal computer. E il relè può essere sostituito con qualsiasi altro congegno in grado di trasformare la tensione. Insomma, non è fondamentale e i T-Red sequestrati possono ora "tornare in libertà". "I T-Red sono omologati. Il Ministero dei Trasporti, dopo una lunga e rigorosa istruttoria tecnica, ha condiviso in pieno la nostra tesi. Confidiamo ora che tutte le Procure, che stanno procedendo nei confronti dell'ingegner Arrighetti, chiedano l'archiviazione del procedimento penale e dispongano la restituzione dei T-Red ancora in sequestro", hanno dichiarato Gabriele e Rosario Minniti, difensori dello stesso Arrighetti.

A Milano, invece, è da poco stata chiusa l'indagine contro la Citiesse, la società che commercializzava in esclusiva i T-Red e che ha coinvolto altre aziende del settore per aver creato un cartello negli appalti pubblici. Nel mirino degli inquirenti sono finiti alcuni comandanti dei vigili e alcuni amministratori per aver favorito le aziende del cartello
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:22   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ora sì che mi sento più sicuro!
Old 05-05-2010, 10:22   #3
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Mi stanno antipatici questi semafori, a prescindere dal fatto che siano truccati o no.
Spero che le amministrazioni locali che decidono di utilizzarli siano punite dall'elettorato.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:25   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Mi stanno antipatici questi semafori, a prescindere dal fatto che siano truccati o no.
Spero che le amministrazioni locali che decidono di utilizzarli siano punite dall'elettorato.
Non è possibile, sono tutti in fase 3 conclamata.
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:30   #5
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
è il popolo che lo vuole ..
Old 05-05-2010, 10:30   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Come al solito si fa tanto per fare.

qua si dice questo:
Quote:
Secondo l'accusa, invece, l'approvazione sarebbe stata concessa solo alle telecamere e non all'hardware che calcolava le infrazioni. In particolare, l'attenzione degli inquirenti si era indirizzata su una scheda relè, ritenuta un "elemento fondamentale e non accessorio" del semaforo, presente solo nei T-Red installati, ma non nel modello originale depositato. Ora il Ministero dei Trasporti ha spazzato via la questione definendo valida l'approvazione rilasciata a ottobre 2005. Già varie consulenze tecniche del resto avevano stabilito che quel relè era una delle "possibili soluzioni tecniche, un componente accessorio da non considerare parte integrante del sistema". Il dispositivo serve solo a trasformare l'impulso del "rosso", che arriva dal semaforo con una tensione di 220 volt, in un segnale da 5 volt, in modo tale che possa essere letto dal computer. E il relè può essere sostituito con qualsiasi altro congegno in grado di trasformare la tensione. Insomma, non è fondamentale e i T-Red sequestrati possono ora "tornare in libertà". "I T-Red sono omologati. Il Ministero dei Trasporti, dopo una lunga e rigorosa istruttoria tecnica, ha condiviso in pieno la nostra tesi. Confidiamo ora che tutte le Procure, che stanno procedendo nei confronti dell'ingegner Arrighetti, chiedano l'archiviazione del procedimento penale e dispongano la restituzione dei T-Red ancora in sequestro", hanno dichiarato Gabriele e Rosario Minniti, difensori dello stesso Arrighetti.
Quindi se la procedura di omologazione è regolare, non può certo essere il governo a revocarla di sua iniziativa, sarebbe un atto illecito.

Però se i T-Red sono stati truccati e le modalità di appalto e gestione sono truffaldine, tocca alla magistratura trarre le conclusioni e fare gli atti dovuti e spero vivamente che lo faccia, visto il modo in cui è stato gestito questo "grosso affare" per le amministrazioni pubbliche ma soprattutto per le ditte che li producono e gestiscono.

Se proprio il governo volesse fare qualcosa di buono (e dubito fortemente che lo voglia) dovrebbe vietare la gestione privata di queste cose.

Ultima modifica di the_joe : 05-05-2010 alle 10:33.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:33   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Il Ministero dei Trasporti, dopo una lunga e rigorosa istruttoria tecnica, ha condiviso in pieno la nostra tesi.
Mo' si chiama così ?
Old 05-05-2010, 10:34   #8
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
leggere con attenzione (e un minimo di onestà intellettuale) l'articolo male non farebbe.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:34   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Mo' si chiama così ?
Forse ora c'è in vendita un appartamento vista mare in meno
Old 05-05-2010, 10:37   #10
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
omologati vuol dire che seguono le normative

la normativa mi pare che stabilisca un tempo per i vari colori dei semafori se non sbagliio...quelli che seguono queste normative sono legali, gli altri sono illegali, truccati e chi li usa va punito.

non mi sembra così complicato
Old 05-05-2010, 10:42   #11
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi

la normativa mi pare che stabilisca un tempo per i vari colori dei semafori se non sbagliio...quelli che seguono queste normative sono legali, gli altri sono illegali, truccati e chi li usa va punito.

infatti non lo è.
Quote:
li aveva definiti fuori legge non a causa dei tempi del giallo, sui quali servirà probabilmente un intervento del legislatore per dirimere la questione,
Old 05-05-2010, 10:43   #12
.:V:.
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
A me invece stà antipatico chi il semaforo lo considera solo "arredo urbano".
.:V:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:45   #13
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Se omologati, tarati e quant'altro... non vedo perchè non debbano essere in funzione e fare multe (tante o poche) a chi passa col rosso.

Personalmente (come al solito in tutti questi tipi di post) mai passato col rosso -> mai preso multe.
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:58   #14
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi
Se omologati, tarati e quant'altro... non vedo perchè non debbano essere in funzione e fare multe (tante o poche) a chi passa col rosso.

Personalmente (come al solito in tutti questi tipi di post) mai passato col rosso -> mai preso multe.
non credo tu abbia ben chiaro di cosa si stia parlando.
sono semafori che passano dal verde a giallo a rosso in una lasso di tempo brevissimo; tanto breve che è di fatto impossibile rispettarli.

è una truffa bella e buona, e per questo è in corso un'indagine.

che però non è quella di cui si sta parlando, che riguarda un cacchio di gingillo elettrico.
Old 05-05-2010, 11:17   #15
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non credo tu abbia ben chiaro di cosa si stia parlando.
sono semafori che passano dal verde a giallo a rosso in una lasso di tempo brevissimo; tanto breve che è di fatto impossibile rispettarli.

è una truffa bella e buona, e per questo è in corso un'indagine.

che però non è quella di cui si sta parlando, che riguarda un cacchio di gingillo elettrico.
Ho chiaro, ho chiaro... infatti ho specificato "Se ben tarati ecc ecc...". Ma ormai non mi stupisco più ad essere l'unico pirla che viaggia costantemente sotto i 50 in città, si ferma con il giallo, sa come funziona una rotonda a due corsie, ecc ecc...
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:31   #16
dave4mame
Bannato

guarda, non sono informatissimo; ma credo che "t-red" e "correttamente tarati" siano due concetti mutuamente esclusivi...
Old 05-05-2010, 12:13   #17
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi

E' quello il problema, nella normativa non è specificato per cui alle varie amministrazione non è sembrato vero e hanno impostato tempi alla cavolo rovinando poi parecchia gente...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 12:34   #18
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da TonyManero Guarda i messaggi

questo anche io , visto che nella mia zona ci sono , io per non rischiar emulte anche con il verde acceso magari gia da lontano mi fermo perche mi è successo piu volte che il giallo si accenda pochi metri prima del mio passaggio e magari con un'auto dietro non posso neanche inchiodare.
Ho trovato la soluzione , mi fermo con il verde e aspetto quello successivo e sai quante volte mi suonano

inoltre racconto questa storia , una volta un mio amico per far passare l'ambulanza si è preso una bell amulta per passaggio con il rosso
a questo punto anche quando passano ambulanze vigili pompieri , mi guardo bene a farli passare se devo immetter eun'infrazione e passare con il rosso!
Old 05-05-2010, 12:35   #19
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
guarda, non sono informatissimo; ma credo che "t-red" e "correttamente tarati" siano due concetti mutuamente esclusivi...
mi sa che non esiste 'di legge' una durata prestabilita del giallo
Old 05-05-2010, 12:38   #20
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Ma che mettessero i semafori a led in tutta Italia piuttosto, stiamo ancora con le lampade ad incandescenza con consumi maggiorati e manutenzione continua.
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP