|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Solenoide: Come?
Ciao a tutti, uso il topic anche per presentarmi, sono Francesco e sono di Napoli.
Ho letto su internet che è possibile costruire un solenoide in casa. Dato che questi argomenti (chimica e fisica) mi appassionano (o meglio, chimica mi appassiona, fisica di sicurò farà altrettanto poichè non la studio ancora) volevo provare a costruire un solenoide. Da wiki mi pare di aver capito che serva a generare un campo magnetico grazie alla corrente elettrica. Ora mi chiedevo, di cosa ho bisogno e come devo utilizzare queste cose? Grazie per le risposte. Se devo scrivere una presentazione in qualche altra sezione, ditelo P.S. Ho notato che sul forum già c'è un topic simile, ma non ne ho ricavato un gran chè. Ah, dov'è la funzione "cerca"...non la trovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
la funzione cerca è in alto a destra (nella barra azzurra a scritte bianche dove c'è anche profilo, faq, ecc) ma per questa sezione (e tutte le sezioni off topic) non funziona. per cercare puoi scrivere su google le parole chiave e impostare come unico sito della ricerca quello di hwupgrade
comunque, dai ricordi che ho delle superiori il solenoide è più o meno un filo conduttore arrotolato a spirali, tipo una molla, e per generare un campo magnetico deve essere attraversato da corrente. il campo magnetico generato in questo modo è interessante perchè all'interno del solenoide è più o meno uniforme ovviamente le spire non dovranno toccarsi fra di loro, altrimenti è come avere un tubo conduttore
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In realta' penso che il modo piu' semplice di fare 1 solenoide sia quello di prendere un filo non schermato (non un cavo coassiale, per intenderci) ma isolato (quindi non col metallo all'esterno.
In questo modo puoi arrotolare molto strettamente il filo e quindi fare 1 campo magnetico molto + intenso (il campo interno B=(mu) n I dove (mu) e' la lettera greca che corrisponde alla costante magnetica del vuoto, n e' la densita' di spire (quindi quanti giri ogni metro) ed I la intensita' di corrente che passa). Una volta che hai fatto questo filo ci attacchi 1 batteria (forse ti conviene testare prima con 1 multimetro la resistenza di questo tuo filo, altrimenti rischi di rovinare la batteria. Cosi' puoi anche pensare se prendere 1 filo piu' lungo o piu' corto.) Se hai fatto abbastanza spire e se hai abbastanza I una bussola riuscira' a notarlo...
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Se fino a questo punto non mi sbaglio, il filo coperto da gomma e il tubo ( di che dimensione?) possono essere comprati in una qualunque ferramenta o non li si trova? Grazie a tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Urca...
se penso a tutte quelle macchine ferme nel file La Guerra dei Mondi....
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prendi del filo di rame smaltato (0,1-0,2mm dovrebbe andare) altro che graffette!! Costa 2 soldi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1388835 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
se vuoi farlo facilmente prendi un lungo cavetto di rame tipo quello che si usa per i cavetti da elettronica e arrotolano stretto su un rocchetto tipo quello per i fili da sarta
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Prendi il rotolo di cartone della carta igienica; del filo elettrico piccolo di diametro e lo avvolgi intorno al cartone; facendo ogni giro vicino al precedente. Ed ecco il tuo solenoide; pronto in caso di attacco alieno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
In genere sono di plastica, non dovrebbe essere di un materiale che funga da conduttore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Cosi facendo mi manca solo il filo di rame smaltato, lo trovo in una semplice ferramente o in lo devo cercare in qualche negozio particolare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
L'importante è usare filo smaltato, poiché la guaina isolante è troppo spessa e la densità di campo magnetico diminuisce parecchio.
La sezione del filo va dimensionata in base alla corrente che si vuol far circolare. SE vuoi costruire un solenoide (praticamente costruendo un elettro calamita) ecco alcuni consigli: - trova un alimentatore DC non switching (quelli normali con il trasformatore vanno bene) che eroghi almeno 1A di corrente - per 1A di corrente 1mm di diametro per il filo conduttore va bene - fai più strati di spire, avvolgi su un rocchetto per facilitare il lavoro, o su un nucleo di ferro/acciaio ATTENZIONE che un solenoide è quasi un corto circuito, ha un impedenza molto bassa: se lo colleghi ad una batteria la secchi in poco tempo, se invece lo colleghi ad un alimentatore troppo potente rischi di bruciare il solenoide se non è dimensionato. Più la corrente è alta, più il solenoide tende a scaldarsi e più potente è il campo magnetico creato Ultima modifica di xenom : 23-04-2010 alle 23:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Volendo se vuoi risparmiare potresti reperirlo da diversi apparati elettronici: i fili smaltati vengono usati per costruire motori elettrici, trasformatori, induttori, bobine varie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Scusate, sono ignorante in materia, ma praticamente avvolgendo un filo in spira e mandando in corto una batteria si crea un campo magnetico?
Ma se si manda in corto una batteria non si scarica in un istante? E se ci si collega un alimentatore non si brucia?
![]() |
#18 | |||
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Comunque a meno di metterci una resistenza per limitare la corrente è meglio non tenerla alimentata per molto tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Quote:
o sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.