|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Xp non si installa su acer aspire 1650
Ancora una volta eccomi qui a chiedere il vostro aiuto, un grazie a tutti in anticipo!
Premesso che ho già usato la funzione cerca dek forum e letto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=acer+1650 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ight=acer+1650 Non conoco la storia passata di questo portatile, da ieri sto provando a installare xp senza successo...me lo hanno dato con hal mancante ed io molto "furbescamente" visto che si doveva ripulire sono andato lanciato con la formattazione...ma xp non si installa. Intanto il primo problema è risalire al modello: sulla cornice del dislpay leggo travelmate 4060, sotto la scocca acer 1670, nel bios leggo aspire 1650....questo mi fa pensare che qualcuno potrebbe già averci messo le mani dentro anche se esteticamente il pc è in buone condizioni Il problema è Xp si pianta sempre quando mancano dai 34 ai 32 minuti alla fine dell'installazione...si blocca la tastiera e il mouse del portatile...il led dell'hd che fino ad allora lampeggiava smette di lampeggiare...e silenzio..ogni tanto si sente la ventola del processore partire per un pò e l'unità ottica se voglio si apre per estrarre il disco Ecco quello che ho già fatto 1) utilizzando la guida su come ripristinare il bios ho ripristinato il bios dell'aspire 1650 quello con scheda ati x300, bios preso da sito acer italia 2) 2 giri di Memtest per la ram, 1 solo banco da 512mb ok...ho provato anche con un altro modulo e ho provato anche a cambiare lo slot in cui è la ram 3) testato l'hd sotto un pc fisso, il sistema smart della mobo e hd tune danno il disco come buono 4) ho usato diversi cd di windows ..windows liscio, windows sp2, windows sp3 (ottenuto con nlite e hotfix vari) infine..giusto prima di postare.. perchè mi aspettavo che qualcuno lo suggerisse, 5) ho provato un windows live che ho per le situazioni di emergenza e con sorpresa si è caricato bene e funziona.. questo mi lascia pensare che una soluzione deve esserci... ..dimenticavo... 6) cambiata anche l'unità ottica a voi la sfida!!! Grazie Ultima modifica di ltroisi : 20-04-2010 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
1. Hai testato la piastra madre?
2. Hai provato a utilizzare un altro alimentatore? Ciao! |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
scusa , ma che significa testare la piastra madre? come la testo e con cosa?
alla fine ho installato, ma con layout pcstandard, quindi non si spegne e per spegnerlo funziona come con win98 e senza scheda wi-fi perchè quando andavo a caricare i driver si impallava....forse è sbagliato il driver può essere anche che sebbene il notebook sembra funzionare sia stato caricato un bios non suo...ma come faccio a scoprire quale bios mi serve? Hirens boot mi dà come mobo Crane II |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Ci sono tools diagnostici dedicati anche al test delle piastre madri, che ne verificano il corretto funzionamento attraverso una serie di prove e passaggi vari (es. Hot CPU Tester).
Puoi usare CPU-Z per conoscere marca, modello e versione del BIOS relative alla mobo. Se il BIOS flashato è sbagliato, ovvio che possono presentarsi delle anomalie. Ciao! |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cpu-z già l'ho usato !!
ma quello che dico io è se io metto il bios dell' 1650 su un 1690 (dico come esempio) è normale che poi le utility diranno 1650...visto che penso che queste utility devono per forza andare a leggere da qualche parte e chi comanda è il bios...sbaglio? infatti nel bios leggo 1650... quindi l'unico modo sarebbe vedere la mobo una craneII e che bios supporta? diciamo che il pc così funziona bene..solo che per la batteria windows pensa di andare sempre a corrente e quindi non sai la durata, non te la fa vedere e si spegne di botto e poi non è bello spegnerlo alla maniera di win98 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Bisognerebbe esser ben sicuri che il modello della piastra corrisponda con la versione del BIOS installata, perchè una mainboard che fa riferimento a un BIOS errato non può certo funzionare bene. Ciao!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
ho uato lo stesso cd, ma questa volta ho fatto l'installazione da un masterizzatore esterno via usb e tutto è filato liscio....installazione di windows ok resta un solo problema: non si spegne! Se faccio spegni, lui fa tutte le procedure..poi si sente un tac...e rimane acceso, per spegnere si deve usare il pulsante di accensione ...io credo abbia problemi con Acpi ...ora resta da capire se è il bios errato che non lo supporta o la scheda madre....di fatto devo forzare un controllo per reinstallare il bios del 1650 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Se non si spegne, potrebbe anche essere qualcosa di legato all'alimentazione. Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.