|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Processori intel i3,i5,i7 e problemi con Linux
Intel's New Clarkdale IGP On Linux Not So Pleasant
Sistema utilizzato per il test una vers. snapshot di Ubuntu 10.04 con problemi riscontrati in alcuni benchmarks che fanno uso di OpenGL. Intel Core i3 530 Clarkdale On Linux Sistema utilizzato per il test una vers. snapshot di Ubuntu 10.04 LTS. Pare che i problemi riscontrati in precedenza siano stati risolti purché si abbini questo processore con distro linux recenti in cui sia presente almeno il kernel 2.6.32. Intel Core i5 750, Core i7 870 Linux Benchmarks Ambiente di test: Ubuntu 9.10 Alpha 5 (x86_64). Dove le prestazioni, complessivamente, deludenti (facendo un rapporto prezzo/prestazioni rispetto al processore Amd), come si scoprirà nel successivo link, sono da imputarsi alla disabilitazione del Turbo Boost che si era resa necessaria per la presenza di errori riscontri durante i test. Inoltre ci sarebbe pure questo: Quote:
Intel indica che i problemi avuti nel precedente test erano dovuti al Bios. Quote:
What is Turbo Boost and how can I tell if it is active on my system? Quote:
L'ideale sarebbe usare: Phoronix Test Suite dato che stressa il sistema facendo emergere problemi che magari nell'uso quotidiano potrebbero accadere all'improvviso senza precise spiegazioni. Gli articoli sono di alcuni mesi fà però quando si acquista una motherboard i rivenditori non si mettono certo ad aggiornare il Bios. Questo non significa che ogni modello di scheda madre, magari pure con Bios diversi, debba avere questo problema, ma soltanto che dare un'occhiatina, e fare il test, potrebbe servire per togliersi il pensiero.
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Interessante....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Spero in una maggiore diffusione di articoli e test pure in hwupgrade in questo modo altri utenti che come me sono passati totalmente su sistemi free potranno almeno avere un'idea su alcune problematiche che possono presentarsi con hardware recente e porvi rimedio (si tratti di un'agg. oppure semplicemente attendere un po' di tempo prima di procedere all'acquisto).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Scusate...brevemente una piccola traduzione di cosa dice l'articolo? Giusto il succo grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se la sintesi che ho riportato è insufficiente magari potresti riportare qualche frase che non hai capito in modo da farti una traduzione veloce.
Nota: Nel caso fate dei test spediteli qui: Benchmark Cpu per sistemi Linux/BSD sarebbe il topic ufficiale anche se è disperso e finora non ha riscontrato interesse.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 21-04-2010 alle 09:14. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
peccato veramente per le prestazioni sotto linux, sinceramente mi aspettavo molto meglio
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
|
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...ntel_p55&num=4
CPU core frequencies never increased to their Intel Turbo Boost https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/429036 Intel core i7 and i5 (Lynnfield) processors do not work well with ubuntu (both Ubuntu 9.04 and Ubuntu 9.10 Alpha 5). In detail, turbo boost does not work and occasionally creates performance problems. ma allora il problema esiste anche con XP SP2 ??? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Iscritto...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non ho è idea.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Ci sono problemi anche con le ultime versioni di ubuntu 10.04? In ogni caso adesso scarico e provo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
up
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Aggiornamento: non ho avuto nessun problema a installare ubuntu 10.04 sul computer in sign, anche il 3D funziona tranquillamente..
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
se l'os non è in grado di far questo la cpu, o meglio gli stati di risparmio energetico non possono spegnere il core e la logica interessata siccome il turbo funziona sul principio che la cpu può spegnere parti di se stessa per poter incrementare il clock senza aumentare i consumi e tendenzialmente il calore, se le parti sono tutte in uso il turbo non viene abilitato o almeno non quello su 1 e 2 core tendenzialmente questa cosa dovrebbe esserci anche con xp cmq io ubuntu ormai lo uso solo + sul netbook in sostituzione di win xke + leggero, ma considerando quanti giri ho dovuto fare per ottimizzare l'os sull'ssd e nn mi stupisco che siano cosi indietro la 10.04 l'ho messa solo per 2 giorni mi consumava molta + batt della 9.10 sul mio dell, ma probabilmente anche xke è appena uscito magari con le versioni future migliora poi per il resto a quel che mi risulta nemmeno ubuntu 10.04 allinea automaticamente le partizioni per gli ssd (9.10 no di sicuro e non è cosi tanto vecchia) oltre al fatto che lascia attivi mille servizi che possono decrementare la vita dell'ssd ho qualche dubbio che funzioni bene anche l'ht su ubuntu cmq sn cose che immagino verranno nel tempo fixate, curioso solo quanto siano indietro
Asus ROG Ally Z1 Extreme Ultima modifica di devil_mcry : 19-05-2010 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.

MY PCs: