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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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METROPOLITANA 5 MILANO, lavori particolari.
Ciao a tutti!
Direttamente dal cantiere Metro 5 Milano vi giro qualche allegro filmato di lavorazioni un po' fuori dal comune! SALDATURA ALLUMINOTERMICA DI BINARI (2300 gradi in formato busta!!) ![]() http://www.youtube.com/watch?v=HtdR6qofN74 FASE DI SCAVO DI GALLERIA CON FRESA PUNTUALE http://www.youtube.com/watch?v=8st7vFx9rL8 http://www.youtube.com/watch?v=ZUcy4WarLJY TRIVELLAZIONE PER SUCCESSIVO CONSOLIDAMENTO AD INIEZIONE CHIMICA http://www.youtube.com/watch?v=-vv8FokWekA TAGLIO DI SOLETTA IN CEMENTO ARMATO CON FILO DIAMANTATO http://www.youtube.com/watch?v=v-4WJtjyYlc SCAVO PER REALIZZAZIONE DI PALI IN CALCESTRUZZO DI GRANDI DIMENSIONI http://www.youtube.com/watch?v=dhLvWEWvlVQ SOLLEVAMENTO E CALAGGIO IN GALLERIA DI UN'AUTOBETONIERA http://www.youtube.com/watch?v=spdV4-9Bclo (Già visto) LA FRESA TBM SFONDA LE PARATIE DI STAZIONE E COMPLETA LA GALLERIA http://www.youtube.com/watch?v=5kUENgrRN_A AGGIORNAMENTO LUGLIO 2010! SOLLEVAMENTO DI UNO SCAVATORE DAL FONDO STAZIONE http://www.youtube.com/watch?v=Md9bTF1tgOo SCAVO GALLERIA CON METODO TRADIZIONALE: LO SPRITZ BETON http://www.youtube.com/watch?v=5IFrDe-KaLk AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2010! CALAGGIO DEL PRIMO TRENO IN GALLERIA! http://www.youtube.com/watch?v=CXDIoogHC_o AGGIORNAMENTO APRILE 2011! IL CENTRO DI CONTROLLO DELLA LINEA E I PRIMI TEST SUI TRENI! http://www.youtube.com/watch?v=iJlW744ltzs BUON DIVERTIMENTO!! ![]() ![]() ![]()
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 17-04-2011 alle 08:25. Motivo: Aggiornamento filmati! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
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la saldatura e la fresa gigantesca sono una figata
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If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3321
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Ma quella saldatura tra i binari, va fatta tra ogni binario?
Ci si mette una vita!
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il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3440
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In merito alla saldatura, mi sembrano molto, troppo disinvolti ad operare vicini a quelle temperature.
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Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
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#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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Quote:
![]() tieni però presente che un binario è lungo una ventina di metri.. di fatto un paio di squadre da 2 persone sono in grado di fare un bel pezzo di strada in un turno di lavoro! Questo tipo di saldatura è obbligatorio qui perchè siamo nella galleria della metropolitana ma quando si tratta di lunghi tratti di derrovia all'aperto si utilizza un macchinario più moderno e potente: la saldatrice a scintillio Si tratta di un mezzo su rotaia grosso come un vagone di un treno, sotto ha due enormi pinze elettrificate ad alta tensione che prendono i due pezzi di binario e li spingono uno contro l'altro, il passaggio di corrente ne fa fondere le estremità che si sciolgono e si attaccano insieme in una marea di lapilli (da cui scintillio appunto!) ![]()
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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Quote:
Di fatto non mi è mai capitato alcun tipo di incidente legato alla lavorazione in oggetto! Ovviamente si portano smpre dietro un paio di estintori nel caso quache lapillo faccia qualche scherzo ma anche quell'eventualità è davvero rara ti asscuro!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7073
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Mi sembra che a rigore manchi qualche DPI, mascherina per i fumi (ma non so se siano tossici) e occhiali per la saldatura, il ragazzo si guarda tra le dita della mano per seguire la colata.
Sei mica il responsabile della sicurezza? Starei un po' cauto sul diffondere queste immagini. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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Quote:
![]() Per i rischi ovviamente sono stati oggetto di valutazione e di conseguenza definito il miglior modo di lavorare in sicurezza! In questo caso il rischio maggiore è ovviamente legato all'alta temperatura. I fumi sono tossici come lo sono i gas di scarico di un'automobile, bisogna valutarne la concentrazione e l'esposizione effettiva! In questo caso si emette una moderata quantità di fumo in una galleria molto grande e dotata di ventilazione continua dall'esterno, i lavoratori non risentono minimamente. la mascherina oltretutto sarebbe inutile in quanto serve solo per fermare le polveri, se davvero ci fosse un problema di fumi tossici concentrati dovrebbero indossare una maschera antigas o un respiratore! Mentre avviene la reazione c'è molta luce ma il filmato inganna un po'.. siamo ben lontani dalla luce emessa da una saldatura ad elettrodo dove è necessaria la maschera perchè l'operatore è vicinissimo alla fonte di luce e deve necessariamente guardarla per eseguire il lavoro! I fatti del resto comprovano quanto dico: quei lavoratori fanno saldature alluminotermiche di mestiere da molti anni e non accusano problemi agli occhi o ai polmoni! (ovviamente sono sottoposti a visite periodiche mirate!) Pensa che le statistiche dicono che il lavoro più logorante e pericoloso è anche quello meno "vistoso": il semplice carpentiere! ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1161
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ma.. ci dici un po' l'avanzamento dei lavori rispetto alle "fermate" ?
il tunnel è già stato scavato tutto oppure in parte è ancora da scavare? e il secondo tratto che da garibaldi che va a san siro, è per caso in qualche modo stato iniziato? ciao!
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Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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Quote:
![]() ![]() ![]() no dai scherzo! posso dirti che i lavori sono in orario sulla tabella di marcia! il primo tratto (da Bignami fino a Zara) sarà pronto e consegnato nel 2011, il secondo tratto (da Isola a Garibaldi) nel 2012 perchè quell'area è stata oggetto di bonifica e ci è voluto più tempo! La galleria del primo tratto è finita ma ora c'è tutto l'armamento, gli impianti ecc! ![]() Sul prolungamento da Garibaldi a S.Siro per ora non so dirti molto perchè è ancora roba preliminare, ci vorrà un po' prima dell'inizio effettivo dei lavori! Più che altro dipende dalle varie lungaggini burocratiche che ovviamente devono fare tutto il loro iter..
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3321
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Quote:
Davvero interessante. Non l'avrei mai detto. Son contento di aver visto quel filmato (gli altri li guardo oggi). grazie
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#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 186
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Davvero molto interessante.
Della linea 4 sai qualcosa? (aka, dove passerà?) |
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#14 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
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Filmati molto interessanti,me li sono visti tutti.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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Quote:
il fatto è che per ora non se ne parla proprio! devono prima finire la 5 e per la 4 devono ancora cercare i DANEE!!! ![]()
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#16 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 186
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Quote:
Prima però che la facciano spero che finiscano il prolungamento della 2 fino ad Assago (sono in ritardo di soli 4 anni) |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
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Molto interessante
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Messaggi: 3440
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A proposito delle fresa puntuale, viene usata quando ? Solo per lo sfondamento delle pareti sottili ?
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21974
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Quote:
La galleria la puoi fare con la fresa TBM che una volta avviata va come un treno e ti lascia la galleria pronta e fatta senza nemmeno dover fare i consolidamenti prima. Gli svantaggi è che a supporto della TBM ci sono impianti, uomini e COSTI notevoli quindi conviene se la galleria è lunga almeno 2.5Km ed ha un percorso tale da poter essere scavato da una TBM. altrimenti c'è il cosiddetto metodo tradizionale che prevede prima i consolidamenti dall'alto per rendere duro il terreno e non farlo franare, poi lo scavo con la fresa puntuale, la posa della centina di ferro, lo sprtiz beton per tenere tutto assieme, l'impermeabilizzazione e la controparete finale in calcestruzzo con il relativo cassero ed armatura! Inutile dire che si tratta di un lavoro MOOOOOOOOOOOLTO più lungo che però occupa meno uomini, ha costi accettabili per tratti di galleria anche corti, in più è molto versatile per quanto riguarda il percorso che si può delineare! ![]()
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#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
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