Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2010, 07:19   #1
__uNReal
Member

L'Avatar di __uNReal

Iscritto dal: Feb 2010
AM2/AM3 AMD Phenom II X6

Buondi', velocemente vi spiego il dubbio che mi affligge. Avendo una configurazione datata, avevo intenzione di fare un upgrade dei pezzi. Inizialmente volevo passare a una configurazione intel di un paio di anni fa, poi seguendo le news ho notato che ci sono molti altri pezzi con prezzi competitivi. Qui il mio dubbio, io ho un amd con socket AM, volevo prendere una scheda madre AM2/AM2+ in modo tale da essere retrocompatibile con la cpu di ora e non dover aspettare tanto prima di poterla usare. Oltre ad andare bene anche con un possibile X6 AMD. Inoltre con la main di ora mi da dei problemi a livello di bus con la 5670. So che l'X6 funziona anche con AM2, pensate che avrei piu prestazioni con un socket AM2 o AM3? La scheda madre che volevo comprarmi e la M4A785D-M PRO.
__uNReal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 14:40   #2
__uNReal
Member

L'Avatar di __uNReal

up
Old 10-04-2010, 17:42   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Primo punto: che AMD hai attualmente?
Secondo punto: hai provato a controllare se la M4A785D-M PRO lo supporta?
Terzo punto: c'è un 3d apposito sulle M4A785

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065186
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 14:15   #4
__uNReal
Member

L'Avatar di __uNReal

Ho un 3800+. Dovrebbe supportarla essendo retrocompatibile.. Avevo sbagliato a scrivere, il socket e AM2 lol

Ultima modifica di __uNReal : 11-04-2010 alle 14:19.
Old 11-04-2010, 14:29   #5
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da __uNReal Guarda i messaggi
Ho un 3800+. Dovrebbe supportarla essendo retrocompatibile.. Avevo sbagliato a scrivere, il socket e AM2 lol
Il tuo procio va sulle AM2+ con DDR2 non sulle AM3 con DDR3.
Molte, se non tutte le mobo AM2+, supporteranno Thuban x6.

Però... se pensi di passare a thuban e di fare OC allora ti consiglio di aspettare e prendere tutto nuovo CPU/DDR3/Mobo di ultima generazione (chipset serie 800), alimentazione migliore e maggiore oc.

Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 14:42   #6
__uNReal
Member

L'Avatar di __uNReal

Grazie per la risposta, vorrei fare un piccolo OT. Dopo che ho comprato la 5670 e montata su una Asus m2v-tvm, ho avuto decrementi prestazioni. Cursore del mouse che non si muove piu perche il sistema si crasha e poi riprende a funzionare, nei giochi invece non riesco a toccare neanche i 60fps mentre prima ne facevo molti di piu con una 7300. Secondo voi e dovuto alla main datata e qualche conflitto con la 5670?
Old 11-04-2010, 16:19   #7
aaadddfffgggccc

Quote:
Grazie per la risposta, vorrei fare un piccolo OT. Dopo che ho comprato la 5670 e montata su una Asus m2v-tvm, ho avuto decrementi prestazioni. Cursore del mouse che non si muove piu perche il sistema si crasha e poi riprende a funzionare, nei giochi invece non riesco a toccare neanche i 60fps mentre prima ne facevo molti di piu con una 7300. Secondo voi e dovuto alla main datata e qualche conflitto con la 5670?
Questo problema è noto, è un problema che si presenta su molte vecchie mobo in abbinamento con le nuove schede video serie 5000 di ati (amd).
In molti casi è stato sufficiente un upgrade del bios (dove è stato rilasciato e di solito beta) che risolve il problema, in altri casi (molti) non c'è soluzione per vari problemi (Elettrici sul PCI-EX).
Il problema non è solo di asus ma esteso a tutte le marche, i proplemi sono presenti con determinate famiglie di chipset.
Per questo ti ri-consiglio un sistema tutto nuovo, anche economico, ma nuovo.
Old 11-04-2010, 16:26   #8
aaadddfffgggccc

Se cerchi ulteriori delucidazioni clicca sui seguenti link:

[Thread Ufficiale] Lista Schede Madri AM3: consigli e news

[Thread Ufficiale V4.0] AMD K10 Phenom2/Athlon2/Sempron: L'era dei 45nm AMD!

[DATABASE UFFICIALE] AMD K10 Phenom2/Athlon!

[Guida] all'overclock dell' AMD K10

Buona lettura
Old 12-04-2010, 13:47   #9
__uNReal
Member

L'Avatar di __uNReal

Ancora grazie per la rapidita' delle risposte. Ho consultato i vari link, ho ridato una rilettura al sito dela asus e affianco alla M4A785D-M PRO c'e scritto 6 core Ready. Di conseguenza suppongo che sara' compatibile con i Phenom X6. Se in futuro faro' overclock, vorra' dire che andro' sulle ddr3 per avere un margine di overclock maggiore.
Link schede madri:
http://www.asus.it/ProductGroup2.asp...yCKlQ4oSEtSu5m
Old 12-04-2010, 16:22   #10
supcos
Member

L'Avatar di supcos

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ud
Anche io sono d'accordo con il tuo ragionamento.

Nel tuo caso conviene comprare una scheda madre con il socket AM2+, cosi da poter continuare ad utillizzare il tuo processore (Athlon X2 3800+) e anche la tua ram che è gia DDR2 (...se poi fosse a 800mhz o 1066 meglio ancora!!)

Per quanto riguarda il tuo case, sei obbligato a prendere una scheda madre micro-atx e quindi la tua scelta è forzata alla M4A785D-M PRO oppure hai la possibilità di montare anche una scheda madre normale?

Nel qual caso mi sentirei di consigliarti la M4A78-E con il chipset 790GX/SB750 oppure la M4A79 Deluxe con il chipset 790FX/SB750. La prima ha anche la scheda video integrata (Ati Radeon HD 3300), la seconda invece è il top di gamma. Tutte e due offrono la possibilita di affiancare piu schede video in modalità crossfire oltre che un south bridge SB750 che è piu efficiente rispetto al south bridge della M4A785D-M PRO che è il SB 710. Non si sà mai che un domani tu possa comprare un altra Ati 5670 ed affiancarla a quella già esistente!!

Un altro punto a favore delle M4A78-E e M4A79 Deluxe è che supportano anche i processore a 140 Watts, mentre la M4A785D-M PRO massimo monta i 125 watts.

Non ti preoccupare se non hanno ancora aggiornato il sito dell'Asus, tutte le schede M4xxx saranno aggiornate per i Phenom II X6... casomai il dubbio resta per i posessori delle schede M3xxx (proprio come me!!!)
Leggi qua:
http://www.asus.com/News.aspx?N_ID=woT3yofAIag5tqHw
http://event.asus.com/mb/2010/m4_6cores/

Per quanto riguarda invece le due schede integrate, sono d'accordo che la scheda M4A785D monta una Ati HD 4200 (che è piu nuova) invece che una HD 3300, ma il problema non si pone visto che hai una scheda video Ati HD 5670 che è superiore ad entrambe. (Personalmente, tra le due schede video integrate, preferirei comunque la HD 3300, perché dai test è piu performante, anche perché di default la frequenza del core grafico è 700mhz invece che 500mhz della HD 4200)

Per quanto riguarda invece la possibilità di attivare l'Hybrid Crossfire con la scheda integrata e la tua HD 5670, non credo che avresti nessun miglioramente, anzi forse addirittura un calo della prestazioni in alcuni casi. La tua scheda è sicuramente superiore e funziona meglio da sola che in coppia con modelli più vecchi che farebbero da collo di bottiglia

Ultima modifica di supcos : 12-04-2010 alle 16:29.
supcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 16:59   #11
__uNReal
Member

L'Avatar di __uNReal

Si, per il case basta una ATX. La mia scelta e' stata indirizzata alla M4A785D-M PRO perche' ha un rapporto prestazioni/prezzo ottimo e l'overclock non e' il mio obiettivo. Per quanto riguarda il chipset, ok, il 750 e' piu' aggiornato rispetto al 710, si puo dire che non si ottiene tutto questo margine di prestazioni con il 750, un leggero miglioramento sul pci. Certo, magari puoi contare su un supporto maggiore essendo piu aggiornato, pero' io sto cercando di risparmiare il piu possibile, tanto fare 3 o 5fps in piu con una main piu performante non m'importa
Old 12-04-2010, 17:15   #12
aaadddfffgggccc

Quote:
Si, per il case basta una ATX. La mia scelta e' stata indirizzata alla M4A785D-M PRO perche' ha un rapporto prestazioni/prezzo ottimo e l'overclock non e' il mio obiettivo. Per quanto riguarda il chipset, ok, il 750 e' piu' aggiornato rispetto al 710, si puo dire che non si ottiene tutto questo margine di prestazioni con il 750, un leggero miglioramento sul pci. Certo, magari puoi contare su un supporto maggiore essendo piu aggiornato, pero' io sto cercando di risparmiare il piu possibile, tanto fare 3 o 5fps in piu con una main piu performante non m'importa
Quì c'è tutto quello che ti servirà per la tua nuova mobo.
Old 12-04-2010, 21:02   #13
supcos
Member

L'Avatar di supcos

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ud
Comprendo benissimo quello che dici, anche io all'epoca ho spostato il mio Athlon X2 5000, l'hard disk ide e il masterizzatore ide sulla nuova scheda madre che avevo comprato, in modo da dilazionare la spesa, senza farsi prendere dalle manie di mercato di comprare per forza tutto nuovo. Sopratutto se poi il rendimento è solo 3-5 frames su un applicativo o 3-5 secondi in carimento.

Però personalmente ritengo che la scheda madre sia il componente più importante e mi sentivo di consigliarti di prenderla il più possibile espandibile, in modo da poter cambiare tutto quello che la circonda senza toccare la mainboard per un pò di anni.

Nel tuo caso, visto che hai già una Ati HD 5670, non sottovaluterei il fatto di fare un crossfire con un'altra 5670....non ora, magari in un futuro. Cosi da non dover vendere la scheda che hai, ma solo aggiungendone un altra. Fino a poco tempo fa, non avrei mai considerato la soluzione del crossfire, ma visti i risultati di due schede affiancate... Non chiuderei una strada a priori.
Come anche il supporto di processori a 140 watts.

...però controllando effettivamente ...
la M4A785D-M PRO costa attorno ai 65 euro contro la M4A78-E a 95...
...magari al crossfire non sei interessato, perchè un domani cambierai direttamente la scheda video con una più potente...

La M4A785D è un ottimo compromesso prestazioni/prezzo.
supcos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Apple, è scontro con l'Europa sul DMA: "...
Renault alla Milano Fashion Week, una mo...
L'utente con più giochi su Steam ...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP