|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
Acquisire foto RAW(nef) su Ubuntu
Ciao a tutti,
non sapevo se era il caso di postare qui o nella sezione Linux...alla fine ho preferito qui che magari ci sono più fotografi(eventualmente spostatemi!). Dopo che ho scattato con la Nikon D5000 in formato RAW, se provo a convertire il file in JPEG su Ubuntu ottengo un'immagine che, sulla destra, ha una striscia rosa. Succede anche a voi? Grazie, Marco. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
No. Sebbene uso una macchina fotografica diversa.
Se ti dà lo stesso problema in ogni foto non vorrei che è un problema di sensore quindi sarebbe da inviare alla garanzia per cambiare la macchina fotografica.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Prova a postare un'immagine (ricorda che il lato lungo dev'essere uguale a 800) in modo da poter valutare meglio il problema
(ovvero se e' un problema software - usi rawtherapee? - o hardware)
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Con cosa li hai convertiti? Prova con una versione aggiornata di UFraw per gimp (perché per i nuovi modelli devono ognivolta aggiornare il motore di dcraw) oppure meglio ancora prova con Rawtherapee
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.