Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2010, 19:54   #1
yurassik
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
Caricabatteria da auto con uscita a 12V

Ciao a tutti,
sono impegnato nella progettazione di un sistema multimediale per automobile ed ho il seguente problema:

uno dei componenti richiede una tensione di ingresso 12V 1.5A ovviamente CC ed andrebbe piazzato proprio accanto ad una presa accendisigari che mi farebbe comodo. Il problema ovviamente è che la corrente sulla presa oscilla tra 11 e 14 V e non so quanto il componente gradisca questi sbalzi.

Qualcuno sa se esiste o può indicarmi un caricabatterie da auto che mi fornisca una corrente in uscita a 12V? Io ne ho alcuni ma arrivano massimo a 6V e tutti quelli che ho trovato online arrivano ad un output massimo di 9V.
yurassik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:40   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
un comunissimo LM7812? se prendi la versione con package metallico e lo dissipi bene, 1.5A lo gestisci tranquillamente!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:00   #3
duido
Member

Iscritto dal: Jun 2004
io mi son preso un inverter che commuta la tensione presa dalla batteria ,con la comoda possibilità dell'uso della presa accendisigari, da 12 volt continua ad alternata 220 come max 300 watt ,è costato 30 euro
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:10   #4
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
un comunissimo LM7812? se prendi la versione con package metallico e lo dissipi bene, 1.5A lo gestisci tranquillamente!
Perdonami PHCV ma non sono così addentro da conoscere tutte le possibili soluzioni. Avevo pensato ad uno stabilizzatore ma avrei perso più tempo a farmi capire che a risolvere il problema in questo modo.

Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, questo è un singolo componente in grado di stabilizzare la tensione sui 12V, con tre piedini, uno con la corrente in entrata, uno con la corrente in uscita e un connettore GND. Partendo dal positivo e negativo della presa accendisigaro come faccio i collegamenti?
Suggerisci di montare in serie anche un fusibile da due-tre A per scrupolo?
Old 07-04-2010, 21:14   #5
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
io mi son preso un inverter che commuta la tensione presa dalla batteria ,con la comoda possibilità dell'uso della presa accendisigari, da 12 volt continua ad alternata 220 come max 300 watt ,è costato 30 euro
Duido la macchina ha anche una presa da 220v, ma è inutile convertire da 12 a 220 per poi tornare a 12, oltre che per questioni di distanza.
Old 07-04-2010, 23:01   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da yurassik Guarda i messaggi
Perdonami PHCV ma non sono così addentro da conoscere tutte le possibili soluzioni. Avevo pensato ad uno stabilizzatore ma avrei perso più tempo a farmi capire che a risolvere il problema in questo modo.

Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, questo è un singolo componente in grado di stabilizzare la tensione sui 12V, con tre piedini, uno con la corrente in entrata, uno con la corrente in uscita e un connettore GND. Partendo dal positivo e negativo della presa accendisigaro come faccio i collegamenti?
Suggerisci di montare in serie anche un fusibile da due-tre A per scrupolo?
io farei: condensatore in ingresso(in parallelo tra + e -), lm7812 montato su aletta, condensatore in uscita (sempre in parallelo), te la cavi senza troppi problemi anche in uno spazio ridotto..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 13:34   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da yurassik Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono impegnato nella progettazione di un sistema multimediale per automobile ed ho il seguente problema:

uno dei componenti richiede una tensione di ingresso 12V 1.5A ovviamente CC ed andrebbe piazzato proprio accanto ad una presa accendisigari che mi farebbe comodo. Il problema ovviamente è che la corrente sulla presa oscilla tra 11 e 14 V e non so quanto il componente gradisca questi sbalzi.

Qualcuno sa se esiste o può indicarmi un caricabatterie da auto che mi fornisca una corrente in uscita a 12V? Io ne ho alcuni ma arrivano massimo a 6V e tutti quelli che ho trovato online arrivano ad un output massimo di 9V.
i caricabatterie non hanno tensione stabilizzata, quindi ti ritroveresti sempre con sbalzi di tensione. a te serve un alimentatore stabilizzato ma è difficile da trovare da 12V a 12V forse su digikey c'è qualcosa

ma secondo me il tuo attrezzo funziona con tensioni variabili, di solito si calcosa sempre un 10-20% di tolleranza. al massimo dovrai usare qualche filtro antidisturbo
Old 08-04-2010, 17:42   #8
yurassik
Senior Member

Per ora provo con un cavo crudo, nel caso di riscontri negativi farò come ha detto PHCV, mi spaventano i 14V che ho letto a motore acceso.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian