Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2010, 18:54   #1
yurassik
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ischia
Caricabatteria da auto con uscita a 12V

Ciao a tutti,
sono impegnato nella progettazione di un sistema multimediale per automobile ed ho il seguente problema:

uno dei componenti richiede una tensione di ingresso 12V 1.5A ovviamente CC ed andrebbe piazzato proprio accanto ad una presa accendisigari che mi farebbe comodo. Il problema ovviamente è che la corrente sulla presa oscilla tra 11 e 14 V e non so quanto il componente gradisca questi sbalzi.

Qualcuno sa se esiste o può indicarmi un caricabatterie da auto che mi fornisca una corrente in uscita a 12V? Io ne ho alcuni ma arrivano massimo a 6V e tutti quelli che ho trovato online arrivano ad un output massimo di 9V.
yurassik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 19:40   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
un comunissimo LM7812? se prendi la versione con package metallico e lo dissipi bene, 1.5A lo gestisci tranquillamente!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:00   #3
duido
Member

Iscritto dal: Jun 2004
io mi son preso un inverter che commuta la tensione presa dalla batteria ,con la comoda possibilità dell'uso della presa accendisigari, da 12 volt continua ad alternata 220 come max 300 watt ,è costato 30 euro
duido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:10   #4
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
un comunissimo LM7812? se prendi la versione con package metallico e lo dissipi bene, 1.5A lo gestisci tranquillamente!
Perdonami PHCV ma non sono così addentro da conoscere tutte le possibili soluzioni. Avevo pensato ad uno stabilizzatore ma avrei perso più tempo a farmi capire che a risolvere il problema in questo modo.

Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, questo è un singolo componente in grado di stabilizzare la tensione sui 12V, con tre piedini, uno con la corrente in entrata, uno con la corrente in uscita e un connettore GND. Partendo dal positivo e negativo della presa accendisigaro come faccio i collegamenti?
Suggerisci di montare in serie anche un fusibile da due-tre A per scrupolo?
Old 07-04-2010, 20:14   #5
yurassik
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da duido Guarda i messaggi
io mi son preso un inverter che commuta la tensione presa dalla batteria ,con la comoda possibilità dell'uso della presa accendisigari, da 12 volt continua ad alternata 220 come max 300 watt ,è costato 30 euro
Duido la macchina ha anche una presa da 220v, ma è inutile convertire da 12 a 220 per poi tornare a 12, oltre che per questioni di distanza.
Old 07-04-2010, 22:01   #6
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da yurassik Guarda i messaggi
Perdonami PHCV ma non sono così addentro da conoscere tutte le possibili soluzioni. Avevo pensato ad uno stabilizzatore ma avrei perso più tempo a farmi capire che a risolvere il problema in questo modo.

Se ho ben capito, correggimi se sbaglio, questo è un singolo componente in grado di stabilizzare la tensione sui 12V, con tre piedini, uno con la corrente in entrata, uno con la corrente in uscita e un connettore GND. Partendo dal positivo e negativo della presa accendisigaro come faccio i collegamenti?
Suggerisci di montare in serie anche un fusibile da due-tre A per scrupolo?
io farei: condensatore in ingresso(in parallelo tra + e -), lm7812 montato su aletta, condensatore in uscita (sempre in parallelo), te la cavi senza troppi problemi anche in uno spazio ridotto..
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 12:34   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da yurassik Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono impegnato nella progettazione di un sistema multimediale per automobile ed ho il seguente problema:

uno dei componenti richiede una tensione di ingresso 12V 1.5A ovviamente CC ed andrebbe piazzato proprio accanto ad una presa accendisigari che mi farebbe comodo. Il problema ovviamente è che la corrente sulla presa oscilla tra 11 e 14 V e non so quanto il componente gradisca questi sbalzi.

Qualcuno sa se esiste o può indicarmi un caricabatterie da auto che mi fornisca una corrente in uscita a 12V? Io ne ho alcuni ma arrivano massimo a 6V e tutti quelli che ho trovato online arrivano ad un output massimo di 9V.
i caricabatterie non hanno tensione stabilizzata, quindi ti ritroveresti sempre con sbalzi di tensione. a te serve un alimentatore stabilizzato ma è difficile da trovare da 12V a 12V forse su digikey c'è qualcosa

ma secondo me il tuo attrezzo funziona con tensioni variabili, di solito si calcosa sempre un 10-20% di tolleranza. al massimo dovrai usare qualche filtro antidisturbo
Old 08-04-2010, 16:42   #8
yurassik
Senior Member

Per ora provo con un cavo crudo, nel caso di riscontri negativi farò come ha detto PHCV, mi spaventano i 14V che ho letto a motore acceso.
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Da oggi si può acquistare Amazon ...
Windows 11 è più veloce: implementati il...
Ritornano gli auricolari con il cavo: Te...
Insta360 Luna Ultra: ecco il debutto del...
BOOX Go 6 Gen II ufficiale: ora si scriv...
BYD sfida Tesla con un piano da 2 miliar...
La corsa ai datacenter passa dalla stamp...
La Tangenziale di Napoli è la pri...
Steam Machine potrebbe essere dietro l'a...
Come l'Edge AI sta ridefinendo l'operati...
macOS 27 Golden Gate manda in crisi Asah...
Il Messico lancia il primo EV nazionale:...
Via libera in 17 Paesi europei alle sper...
Apple aggiorna le regole dell'App Store:...
I dipendenti Amazon non ci stanno: basta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian