|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
[SQLSERVER] Differenza tra somme
Salve a tutti,
ho scritto 2 query che singolarmente fanno la somma di alcuni valori in 2 tabelle diverse e vorrei ora fare la fifferenza tra le 2: Ecco cosa ho scritto ma sqlserver mi genera errore sul segno meno(-): (SELECT CAST(SUM(importo) AS NUMERIC(13, 2)) FROM importi GROUP BY importi.cod) as importo - (SELECT CAST(SUM(costi) AS NUMERIC(13, 2)) FROM costi GROUP BY costi.cod) as costo Con che sostituisco il simbolo meno che proprio non riesce a digerire? Grazie!
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Prova cosi'
Codice:
SELECT importi.cod,
CAST(SUM(ImportoGrp) - SUM(CostoGrp) as NUMERIC(13,2)) as GuadagnoGrp,
SUM(ImportoGrp), -- facoltativo, solo per controllo
SUM(CostoGrp) -- facoltativo, solo per controllo
FROM importi JOIN costi ON (importi.cod=costi.cod)
GROUP BY importi.cod
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se i due valori non provengono dal tabelle correlate:
SELECT A.A - B.B As Differenza FROM (SELECT CAST(SUM(importo) AS NUMERIC(13, 2)) As A FROM importi GROUP BY importi.cod) as importo) As A, (SELECT CAST(SUM(costi) AS NUMERIC(13, 2)) As B FROM costi GROUP BY costi.cod) as costo) As B; Ora, chiaramente dipende un po' dal DBMS se possa funzionare o meno. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.