Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2010, 01:00   #1
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Il clochard da 1,2 milioni di euro (in azioni)

Anche se è affacciata sul Mar Baltico, nel nord della Svezia, la ricchezza di Skellefteå non viene dalla pesca del merluzzo né dal taglio delle betulle, ma dalle miniere d'oro. Il dna dei suoi 35mila abitanti è quello dei minatori e cercatori di fortuna, abituati ad avere a che fare con metalli preziosi. A Skellefteå ha vissuto per 60 anni Curt Degerman, un clochard che ne ha passati 40 a vivere per strada, rovistando nei cassonetti per mangiare quello che ristoranti e fast food gettavano via. Ma ciò che lo aveva reso famoso fra i suoi concittadini era la forsennata caccia alle lattine di alluminio, attività che gli aveva fatto meritare il soprannome di "Burk-Curt" ("Curt lattina") e che gli permetteva di vivere, visto che vendeva il metallo come materiale da riciclo.

Nel 2008, quando Curt morì nel sonno per un attacco cardiaco, i suoi parenti furono chiamati a occuparsi delle sue piccole cose. In casa trovarono 300 euro di spiccioli, ma la sorpresa fu minima a confronto di quella che ebbero quando misero le mani fra le sue carte: non solo Curt aveva 4.800 euro sul suo conto, ma anche 822mila euro di azioni e titoli in una banca svizzera, nonché 124 lingotti d'oro in una cassetta di sicurezza. In totale, una ricchezza di 1,2 milioni di euro.

A quel punto un cugino che lo andava a trovare di tanto in tanto ha finalmente capito perché Curt passasse tutti i suoi pomeriggi nella biblioteca pubblica di Skellefteå a leggere accuratamente il "Dagens Industri", principale quotidiano finanziario della Svezia: Curt studiava l'andamento dei mercati e le quotazioni dei metalli, dati che usava per decidere in quali fondi investire i soldi che guadagnava con la vendita delle due lattine.

All'amorevole cugino Curt aveva lasciato la sua fortuna, ma quando la famiglia ha scoperto il tesoretto, anche altri parenti ne hanno rivendicato una parte. La battaglia legale è andata avanti per due anni e si è conclusa solo la scorsa settimana, quando la corte di Skellefteå ha stabilito un'equa spartizione dei soldi fra la famiglia. I vecchi della città avranno commentato che i tempi sono scambiati, a Skellefteå, perché la ricerca dell'oro si fa anche in tribunale e si diventa ricchi trovando lattine invece che pepite.

Il Sole 24 Ore
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 01:26   #2
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
che schifo i parenti
Old 03-04-2010, 10:32   #3
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
che schifo i parenti
parenti serpenti ..
Old 03-04-2010, 13:53   #4
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
parenti serpenti ..
Si, ma non è normale vivere da barbone per 40 anni così con tutti quei soldi...
Ci facevi una vita dignitosa...
Comunque sia è giusto che tutti ne abbiano una parte...
Da noi è così...
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 13:56   #5
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Ma quale diavolo di tribunale può dividere equamente i soldi di un qualcuno fra chi se ne è preso cura e chi si è ricordato di lui solo dopo morto e solo dopo che si è saputo dell'eredità?
Ah già svezia...qualcuno mi ricorda quale dottrina economica è applicata da quelle parti?,pare quasi dividano le ricchezze fra chi se le è meritate e chi no.
Old 03-04-2010, 13:59   #6
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Ma quale diavolo di tribunale può dividere equamente i soldi di un qualcuno fra chi se ne è preso cura e chi si è ricordato di lui solo dopo morto e solo dopo che si è saputo dell'eredità?
Ah già svezia...qualcuno mi ricorda quale dottrina economica è applicata da quelle parti?,pare quasi dividano le ricchezze fra chi se le è meritate e chi no.
Nella fattispecie quella ricchiezza non se la meritava nessuno dei parenti.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 14:01   #7
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Nella fattispecie quella ricchiezza non se la meritava nessuno dei parenti.
Quote:
A quel punto un cugino che lo andava a trovare di tanto
Fra chi da' poco e chi niente chi ha priorità?

Quote:
All'amorevole cugino Curt aveva lasciato la sua fortuna
Vabè che è morto ma qui pare abbia fatto testamento anche se mi rendo conto in certi "modi di vedere" il singolo non è padrone di fare quello che vuole con i suoi soldi.
Old 03-04-2010, 14:07   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Da noi è così...
esistono persone a cui la vita da clochard piace
Old 03-04-2010, 14:08   #9
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
La legge italiana limita la libertà di disporre per testamento, a tutela della famiglia: vi sono infatti alcuni familiari, i più vicini, i cosiddetti “legittimari” che hanno sempre diritto ad una quota di eredità.
I legittimari sono il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi.
Quindi soltanto chi non ha legittimari ha una piena libertà di disporre dei propri beni con il testamento.

http://www.successione-testamento.it...uccessione.asp

7/11
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 14:22   #10
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da SevenEleven Guarda i messaggi
La legge italiana limita la libertà di disporre per testamento, a tutela della famiglia: vi sono infatti alcuni familiari, i più vicini, i cosiddetti “legittimari” che hanno sempre diritto ad una quota di eredità.
I legittimari sono il coniuge, i figli legittimi, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi.
Quindi soltanto chi non ha legittimari ha una piena libertà di disporre dei propri beni con il testamento.

http://www.successione-testamento.it...uccessione.asp

7/11
Mi pare che stessero in svezia e in ogni caso l'articolo parlava di equa spartizione ora io non so' se quell'equa intendesse eguale o cosa ma in ogni caso legge o no mi pare una grossa boiata che qualcuno voglia lasciare i suoi soldi a qualcuno e un qualcun'altro decida per lui e magari ne dia pure alla ex moglie stronza,al figlio drogato o al fratello che gli ha fottuto la moglie magari lasciando invece l'amante di una vita con due lire.
Old 03-04-2010, 15:21   #11
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Sì sì è in Svezia... era solo per sottolineare che anche qui in Italia, io non posso dire che voglio lasciare tutto a mio fratello minore e al mio amico Bill, perchè in ogni caso la legge prevede una spartizione diversa e io posso decidere solo per una parte dei miei beni...una minchiata imho

7/11
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 15:24   #12
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Sì sì è in Svezia... era solo per sottolineare che anche qui in Italia, io non posso dire che voglio lasciare tutto a mio fratello minore e al mio amico Bill, perchè in ogni caso la legge prevede una spartizione diversa e io posso decidere solo per una parte dei miei beni...una minchiata imho

7/11
veramente?
Old 03-04-2010, 15:33   #13
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:

7/11
Se non hai parenti diretti, fai quello che vuoi, la legittima 1/iguarda solo i figli e coniuge.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:37   #14
formaggino mio
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
la parentela è come una scarpa..più è stretta e più fa male
formaggino mio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 17:48   #15
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
1,2mln di €uri con le lattine? dov'è che si comprano?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:17   #16
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
Da noi è così...
Non vedo cosa ci sia di giusto. Dovremmo essere liberi di lasciare l'eredità a chi ci ha voluto bene e non a chi non ha altro legame che non la parentela.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:24   #17
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

cmq in queste vicende si vede tutta la miseria umana... anziani che vengono accuditi per anni da un solo figlio mentre gli altri si fanno vivi solo al funerale, ovviamente per riscuotere. E la legge li tutela....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:56   #18
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
cmq in queste vicende si vede tutta la miseria umana... anziani che vengono accuditi per anni da un solo figlio mentre gli altri si fanno vivi solo al funerale, ovviamente per riscuotere. E la legge li tutela....
Fammi un esempio dove la legge non tutela mai il più ****** ,basta anche una baby gang che pesta un barbone e la legge troverà tutti i modi possibili per prevedere eventuali giustificazioni ed alleggerirgli la pena.
Old 03-04-2010, 19:16   #19
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Se non hai parenti diretti, fai quello che vuoi, la legittima 1/iguarda solo i figli e coniuge.
no, anche gli ascendenti.
Old 03-04-2010, 22:26   #20
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
non diciamo cazzate per cortesia, in svezia cosa c'è il comunismo ora? e non centrerebbe ugualmente un cazzo.
anche da noi e' cosi'. te ne puoi fregare quanto te ne poare di un parente e ti andrà cmq una parte ai figli lo stesso. per legge.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Apple a 50 anni: Tim Cook smentisce il r...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
HUAWEI Watch GT Runner 2: lo sportwatch ...
Scienziati trasformano rifiuti di arachi...
Remedy conclude gli aggiornamenti di FBC...
Dietro le quinte di The Sims 4: l'IA dei...
Nintendo aggiorna Switch 2 con Handheld ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian